Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco la mia vasca,attendo consigli ed aiuto!


drago2

Messaggi raccomandati

Ed eccoci finalmente alla mia vasca.

E' una 450 litri circa netti della Wave lunga 1 metro e 50 cm.

I valori che ho in acqua sono:

 

ph 6.3 / 6.4

kh 1,5

temperatura 28° a luci spente e 29° a luci accese

Effettuo 2 cambi settimanali da 60 litri con acqua che preparo in una tanica da 50 litri miscelando 50% di acqua di rubinetto e 5o% d'acqua osmosi che gira su 150 grammi di torba presente in un piccolo filtro Hydor prime 10 che viene portata a temperatura con un termoriscaldatore Jagger da 300 watt e vesata in vasca con una pompa di risalita,il tutto avviene in 1 ora e mezza circa,in modo molto lento.

Subito dopo il cambio riverso in vasca 4 cucchiai di ALOE VERA

Il sistema filtrante della vasca è nella mani di 2 EHEIM 2080 di cui uno caricato senza spugne e con la mandata poco sopra il minimo.

Le luci sono 2 T8 da 32watt il cuo fotoperiodo è di 7 ore al giorno. Si accendono alle 2 del pomeriggio e si spengono alle 9.Dopodichè entra i nazione la luce lunare che illumina fiocamente la vasca sino all'1 di notte.

Fertilizzo con protocollo denenrle dimezzato viste le poche piante.

Controllo il ph con uan sonda immersa perennemente in vasca della denenrle precisamente DENENRLE DELUXE.

In vasca ho 6 Discus green tutti di provenienza LE ONDE. Con loro in vasca coem inquilini ci sono:

 

15 cardinali

10 petitelle giorgiae

1 farlowella

2 otocinclus

2 seiwella

18 corydoras (6 aenus e 13 sterbai)

 

Porterò la popolazione Discus appena possibile ed appena ci sarà disponibilità presso il fornitore a 10/11 esemplari.

Ora passiamo ai problemini..... I pesci ora si sono ripresi ma dall'arrivo e per 1 mesetto circa,hanno mangiato praticamente 0.

Ho provato e riprovato DI TUTTO. Non sò se posso citare le marche ma ho in casa disponibile e MAI usati circa 12 barattoli diversi di mangimi che hanno solo contribuito a far ingozzare i corydoras e far proliferare qualche lumacozza. Solo ora dopo vari tentativi ho trovato 2-3 alimenti di forte appetibilità che i miei pesci mangiano.

Un altro dei problemi è la figura del dominante. Durante la somminsitrazione rincorre tutti e talvolta son costretto a somministrare il cibo in diversi punti. Dei 6 pesci 4 mangiano diciamo bene e la lor odieta si compone i nquesto modo:

1 pasto ore 14 e 30: scaglie prime reef ocean, scaglie formula two ocean

2 pasto ore 16e 30: scaglie prime reef ocean, scaglie formula two ocean

3 pasto ore 19 e 30: 2 cubetti di TUBIFEX liofilizzato, artemia in scaglie SHG

4 pasto ore 20 e 30: spirulina SHG

2 volte a settimana larva di zanzara rosse congelate

Tutti i pasti vengono somministrati facendo bagnare prima le scaglie in un bicchiere e poi le introduco in vasca.

Gli altri 2 piu stronzi di cui uno anche davvero sformato,ma mi è già arrivato con forma un pò piu allungata partecipano come squali solo alla somministrazione di larve di zanzara e Tubifex,il resto non è problema loro -___-

Ahh dimenticavo h oanche un problema di dominanza..uno dei pesci,il capo branco appena vede che un inquilino mostra i colori,soprattutto durante la pappa,li bastona di brutto....

Questo è quanto.....se mi dimentico qualcosa lo aggiungerò man mano,accetto critiche consigli e TUTTO QUELLO CHE PUO' FAR STAR BENE I MIEI DISCUS.

Seguono foto,quello da solo è il dominante.

post-1989-0-30654900-1323022285_thumb.jpg

post-1989-0-10134900-1323022295_thumb.jpg

post-1989-0-91689000-1323022304_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • drago2

    32

  • tony81

    11

  • dotto

    6

  • sane84

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eccoliiii...

Diciamo che non noto alcun errore nella gestione della vasca, ma forse quello che ti manca è un pochino di fiducia nello startup dell'allevamento.

Ah, per inciso posso dirti che puoi citare (non per danni :011: ) qualsiasi marca, negozio, commerciante ecc.. perché non siamo legati ad alcun compenso, pertanto siamo liberi. Riporta pure le marche dei mangimi, così vediamo se tra i nostri, ce n'è qualcuno che hai anche te, con l'intento di insistere di più.

I pesci de "Le Onde" sono tutti di Hustinx, e i Green di Hustinx vengono nella stragrande maggioranza dall'area Amanha.

Parlavo dello startup nell'inizio dell'allevamento, riferendomi a come gestiamo i primissimi mesi che seguono l'immissione in vasca dei nostri animali. Io per un periodo breve porterei la temperatura a valori più elevati, diciamo ad un circa 30 °C, aspettando che il metabolismo acceleri e con esso l'appetito. Va bene che mangiano il proteico..spinto, ma devono rassegnarsi che non si vive di soli chiro.

Un altro dettaglio importante e gradevole è che tu voglia mettere ancora animali in vasca. Ti dico: fai bene. Più saranno, e meglio si sentiranno.

Per il resto non posso darti consigli, stai andando bene.

Ah, perché non risparmi i soldi dei prodotti Dennerle? Non hai un verde tale da giustificare un protocollo di fertilizzazione. Ti riempi solo di fosfato.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto belli i tuoi green, ce solo uno che sembra un puo apatico . solo un consiglio ti posso dare : devi stare attento con le foglie di catapa per terra perche sotto si nasconde tutta la sporcizia( lo dico per propria esperienza )

Link al commento
Condividi su altri siti

le foglie di catappa come ha detto titi tienile anch esse nella stabulazione dell acqua così in vasca nn si ferma lo sporco sotto..

un altro consiglio è magari di stoppare o rateizzare meglio per un certo periodo le leccornie e abituarli ad altri tipi di mangime che già mangiano..meglio sicuramente incrementare il gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis GRAZIE DI CUORE.... è stta una risposta moooooolto appagante :)

Ti elenco i mangimi che NON mangiano e che ho nella credenza:

 

SCAGLIE D50

SCAGLIE D-ALLIO PLUS

KRILL IN SCAGLIE JBL

GRANULI IPER PROTEICI DELAL BLU LINA GRANE 122 (mi pare sia questo il numero)

PELLET A FORMA DI CHIRONOMUS DELLA OCEN NUTRITION (li rincorrono come matti ma mangiano e sputano,forse perchè sono duri,ma nemmeno ammorbidendoli in acqua so nriuscito a farglieli pappare)

TETRA PRIAM DISCUS

I 3 MANGIMI DI TAN

SERA GVC MIX

 

E m irifiutano anche qualceh congelato:

 

MYSIS

DAFNIE

 

Il protocollo denerle lo utilizoz perchè ho anche delle galleggianti (lemna) e siccome all'inizio mi son marcite delel crinum adesso che ho delle belle vallisnerie gigantea pensavo di dargli un pò di pappa giusto per tenerle sveglie.

Che poi no nricordo dove ho letto anche che ai green talvotla aggiungono ferro ma no nricordo per cosa,booohhh.

I 2 soggetti citati,proprio non ne voglion osentire di papapr altro,se poi per sbaglio gli capita un granulo in bocca o una scaglia,la sputano subito dopo.

Non è deleterio troppo per le piante alzare a 30 e passa?? (naturalmente i discus prima di tutto)

Gli altri soggetti li andrò a vedere Venerdi.....un negoziante qui vicino avrà un arrivo di Wild,evento storico per le mie zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1323022379' post='45526'] preparo in una tanica da 50 litri miscelando 50% di acqua di rubinetto e 5o% d'acqua osmosi

questa è una cosa che secondo me con i wild nn è il max sarebbe meglio usare della prefiltrata..che senso ha avere un impianto osmosi che elimina impurità dannose per i pinnuti per poi riutilizzare acqua di rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto belli i tuoi green, ce solo uno che sembra un puo apatico . solo un consiglio ti posso dare : devi stare attento con le foglie di catapa per terra perche sotto si nasconde tutta la sporcizia( lo dico per propria esperienza )

 

Titi cavolo....mi ricordo di te.... possibile che eri a Napoli aquatica vicino a quella meravigliosa vasca WILD?????? waaa...un mito quell'acquario!!!!

Le foglie le ho messe oggi,in genere ogni mese le cambio,che si siano decomposte o no,anche se devo dire che le mangi qualcuno,non ho capito se i cory o se la farlowella.

Non hai sbaglaito,quel discus è apatico e un pò magro...ha iniziato a mangiare da poco e solo tubifex,ma credimi ora stà mooooolto meglio rispetto a prima,quindi ti lascio immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

drago2shaoline[/b]' timestamp='1323022379' post='45526'] preparo in una tanica da 50 litri miscelando 50% di acqua di rubinetto e 5o% d'acqua osmosi

questa è una cosa che secondo me con i wild nn è il max sarebbe meglio usare della prefiltrata..che senso ha avere un impianto osmosi che elimina impurità dannose per i pinnuti per poi riutilizzare acqua di rubinetto?

 

premetto che l'acqua è stabulata per 48 ore e no nva in vasca prima di 1 settimana da quando è uscita dal rubinetto ed è sempre in movimento,non sò se è un informazione utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è del cibo che io possa dire di aver provato, o cibo che abbia una grande e nota appetibilità.

D-Allio Plus lo conosco, ce l'ho, ma non sempre lo mangiano.

Per tutta l'altra roba ti dico... quello che ho io (e molti come me):

Scaglie di spirulina SHG

Tetra Diskus

Tetra Prima Discus

Tutta la linea Tan

Artemia liofilizzata SHG

Tubifex liofilizzato SHG

Artemia in scaglie SHG

Alcuni mangimi prodotti da I.E.Z. Bayer, importatore tedesco, con noi a NaQ. Ottimi

E ne dimentico troppi...ma sono questi che considero di base, da non farsi mancare mai.

Per quanto riguarda il ferro è una considerazione che porto avanti anche io da lustri, perché è uno degli elementi che in una conduttività bassissima amazzonica si trova in grossissime quantità. Ed è probabilmente grazie a questo elemento in traccia che il rosso si fa più vivace, ma non è ovviamente astaxantina. Le piante che hai in vasca vivono bene anche solo col nitrato prodotto dai discus. Tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è del cibo che io possa dire di aver provato, o cibo che abbia una grande e nota appetibilità.

D-Allio Plus lo conosco, ce l'ho, ma non sempre lo mangiano.

Per tutta l'altra roba ti dico... quello che ho io (e molti come me):

Scaglie di spirulina SHG

Tetra Diskus

Tetra Prima Discus

Tutta la linea Tan

Artemia liofilizzata SHG

Tubifex liofilizzato SHG

Artemia in scaglie SHG

Alcuni mangimi prodotti da I.E.Z. Bayer, importatore tedesco, con noi a NaQ. Ottimi

E ne dimentico troppi...ma sono questi che considero di base, da non farsi mancare mai.

Per quanto riguarda il ferro è una considerazione che porto avanti anche io da lustri, perché è uno degli elementi che in una conduttività bassissima amazzonica si trova in grossissime quantità. Ed è probabilmente grazie a questo elemento in traccia che il rosso si fa più vivace, ma non è ovviamente astaxantina. Le piante che hai in vasca vivono bene anche solo col nitrato prodotto dai discus. Tranquillo.

 

Dei mangimi da te citati i liofilizzati li ho tutti ed SHG li pappano volentieri.

Ma quind itu dici che è preferibile no nbuttar ancora niente ma i aspettare??

Ma sai cosa mi turba?? il fatto che ai granuli proprio non si avvicinano,mentre alcune scaglie tipo D-Allio plus l'assaggiano per poi sputarla e depennarla dal menu'. Un allevatore che ho conosciuto a NAQ mi disse che in pratica i Discus quando mangiano spingono il cibo sotto il palato e se l osentono duro lo sputano e mi ha consigliato di dar sempre la pappa baganta prima. magari ha detto una cavolata,ma le scaglie inzuppate le gradiscono davvero tanto dopo questa operazione.

Hai qualcosa da consiglarmi per aumentare l'appetibilità???

Ahh dimenticavo.... non uso le scaglie SHG perchè da come ho capito i veri ed unici produttori che hanno i macchinari per fare mangimi sono quelli della OCEAN NUTRITION ed SHG compra da loro dando le ricette e poi mette le sue etichette,questo per dire che son la stessa pappa ma con nomi diversi,solo per questo ho optato nel tempo su OCEAN,ma ripeto può anche essere che dico cavolate :)

 

fai benissimo a stabularla..ma prefiltrandola avresti una sicurezza in più..

 

Quindi anche stabulando,diciamo che faccio comunque una cosa buona in piu'giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

sla vasca è molto bella, e il numero di discus va portato almeno a 10 per fare un bel branchetto, sui mangimi mi sa che ne sai più te di me, e tatore è un esperto di Brand quindi... Non avendo wild non so consigliarti, io ai miei (tutti ibridi, riprodotti da me) somministro principalmente Granulato Tetra (quello SHG mi era stato sconsigliato in quanto ho sentito che si gonfia molto di pù degli altri una volta in acqua, e siccome i discus lo mangiano subito esso si gonfia nella loro pancia, almeno così mi han detto), Fioccato della ditta IEZ Bayer e dell'artemia liofilizzata, oltre al pastone congelato fatto da me. Uso saltuariamente anche Astacolor e lo mangiano alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.