Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco la mia vasca,attendo consigli ed aiuto!


drago2

Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • drago2

    32

  • tony81

    11

  • dotto

    6

  • sane84

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Raga ne parlavo nel topic Heckel con Mitch e Iz92, visto che dovrebbero arrivarmi degli Heckel namunda Venerdi... ho il dubbio sul ph che come dicevo dopo averlo misurato ieri è 6.6/6.7 con kh1. Pensate che debba abbassarlo utleriormente o già cosi di per se va bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente mitch ne sa più di me.. comunque il lago nhamundà dovrebbe avere questi valori sopra il 5.9 fino a 6.7 e la conducibilità e tra 89 e 129 µS/cm...ma parliamone solo qua dei valori da ottenere in vasca, sicuramente abbassando di mezzo punto il kh otteresti un ph vicino al 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potresti fare così, comunque i valori non devono per forza diventare un incubo. Io preferisco partire da acqua d'osmosi al 100% in quanto purtroppo ho valori di rete che non mi danno scampo (soprattutto Ph, 8,2-8,3), ed è più facile aggiustare il Kh con i sali. Comunque non vedo questo gran problema.

Considera che quanto i wild erano tutti nello stesso vascone con 90lt di filtro interno ho avuto per lunghi tempi anche ph vicino al 4, cosa che non ha recato danno ne ai green, ne hai blu e tantomeno agli Heckel. Certo garantirgli una discreta stabilità di valori secondo me è una cosa da considerarsi fondamentale. Se decidi quindi di inrodurre Heckel, cerca di portare il Ph verso il 6, e soprattutto cerca di potergli garantire sempre questo tipo di valori.

Se vedi che per te comincia ad essere un sacrificio troppo dispendioso stabilizza tutto intorno al 6,5, ma poi quelli devono essere.

Poi hai detto che dovrebbero essere Nhamundà, quindi non devi proprio farti troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No io lo vorrei protar a 6 con tutto il cuore ma non voglio uccidere i pesci facendo esperimenti con loro in vasca ecco.

Adesso proverò ad aggiungere giusto quei 50 grammi in piu' e vedo nella tanica che cosa succede

Ovviameante cosi facendo nel giro di 1 mesetto cambio dopo cambio dovrei abbassarlo lentamente senza arrecargli problemi gisuto??

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovresti ottenere i risultati pian piano anche nella tua vasca..quello che mi preoccupa sono eventuali cross batterici? da dove provengono questi heckel nhamundà se possibile un periodo di quarantena nn sarebbe male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony, in verità non sò,sò solo che vengono dalla Germania e tutti gli indizi mi portano a Ruinemans!!

Sicuramente Ruinemans come grossista è uno TOP OF THE TOP e questo mi fa star tranquillo. Ho una piccola vasca da 40/50 litri ma non sò se faccio in tempi ad alelstirla,soprattutto per una questione di filtro. C'è Qualche accorgimento che posso prendere?'

Nel topic dell'acclimatazione mi è stato spiegato come farla e mi sembra che li,ci siamo.... ma leggevo spesso che qualcuno proprio per prevenire carica batterica e quant'altro introduceva un pò di sale...ho detto na razzata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il sale, è meglio. Qualcuno lo usa ma io non lo farei. Per il ph puo' darsi che si abbassi ancora da solo se il filtro è abbastanza giovane (so che i filtri quando sono ben maturi tendono a far abbassare il ph) .Il tuo ,anzi i tuoi, non so da quanto "girano".

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei 2 filtri gira interrottamente da 1 anno ormai,l'altro è relativamente giovane,lo tengo da 3-4 mesi! in pratica da quando ho deciso d'introdurre i wild. Adesso mi spulcio la lettura :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.