Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dubbi Sul Fondo


Giò

Messaggi raccomandati

Dimenticavo di aggiungere un particolare però che mi è sovvenuto con Maury: ovviamente il vantaggio di un cavetto è quello di far diventare il fondo un filtro supplementare. Le impercettibili correnti che si formano (il caldo tende a salire)fanno sì che l'acqua sia denitrata anche dal fondo. Ma parlo di un fondo abbastanza alto. Mentre noi ne usiamo sempre delle spolverate. Almeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Giò

    17

  • tatore

    16

  • dotto

    4

  • Astro

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho visto il Crinum, bellissimo, opterò per quello che mi pare molto più gestibile della Vallisneria che alla lunga fa disordine andando dove gli pare. Io pensavo di mettere almeno un 6/7 cm di sabbia anche perchè altrimenti tenere giù le Echinodorus temo sia difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il Crinum, bellissimo, opterò per quello che mi pare molto più gestibile della Vallisneria che alla lunga fa disordine andando dove gli pare. Io pensavo di mettere almeno un 6/7 cm di sabbia anche perchè altrimenti tenere giù le Echinodorus temo sia difficile.

Si, le valli ad un certo punto diventano anarchiche.

Giò, che luci hai? Giusto per chiedere e completare il verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato la barra luci originale Juwel, mettendo al posto dei T5 5 mt di striscia led bianca 5.000k triplo chip doppia densità, una striscia blu da 130 cm e una rossa sempre sui 130 cm, in totale saranno 85W di luce, l'effetto è come da foto

post-1775-0-07366100-1306010901_thumb.jpg

post-1775-0-99157600-1306010921_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, Giò. La mia conoscenze finsce dove iniziano i led. Entrambi sono da 5.000°K, o dicendo blu e rossa intendi la temp. di colore, quindi 5.000 circa e 3,000, o 5.000 e 10.000?

Come quantità di wattaggio diciamo che puoi spingerti, anche se di fatto non conosco il grado di penetrazione che i LED hanno. Come temperature 3-6.500 è il delta giusto, e ci siamo per il fattore fotosintatico (PAR) -

A conti fatti possiamo anche abbozzare un esempio di layout.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, Giò. La mia conoscenze finsce dove iniziano i led. Entrambi sono da 5.000°K, o dicendo blu e rossa intendi la temp. di colore, quindi 5.000 circa e 3,000, o 5.000 e 10.000?

Come quantità di wattaggio diciamo che puoi spingerti, anche se di fatto non conosco il grado di penetrazione che i LED hanno. Come temperature 3-6.500 è il delta giusto, e ci siamo per il fattore fotosintatico (PAR) -

A conti fatti possiamo anche abbozzare un esempio di layout.

Scusa tu perchè ho anche sbagliato...i led bianchi si dividono tra 5.000K e 3.800K, per blu e rossi intendo proprio colore specifico, cioè a lunghezza d'onda limitata per colore, mancherebbe una striscia viola per completare lo spettro ma non c'era proprio il posto fisico per metterla :-(.

Avrei anche disponibile un'altra barra luci con T5 eventualmente da mettere in funzione, ma non vorrei esagerare visto che i nostri beneamati pesci non gradiscono l'illuminazione eccessiva e la priorità rimane il loro benessere

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è ottimo così, i pesci li vedo bene almeno sembra dalla foto :-)

ma poi mettici altre foto nel dettaglio almeno ci rendiamo conto di come è nei vari punti della vasca l'effetto e anche i pesci come sono :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, ma i led danno anche quell'effetto 'puntinato' che dà soltanto la luce naturale, mentre i tubi fluorescenti appiattiscono. La gamma di colore è perfetta,hai detto bene: non implementare. Magari più in là. Pertanto sei a posto anche come luci a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza ma io con la fotografia ho un rapporto abbastanza superficiale :rolleyes: , comunque i pesci stanno benone, nessun problema, però sempre per migliorare il loro benessere ho notato che con il tipo di fondo così grossolano non riescono a mangiare bene perchè i granuli si infilano in mezzo al fondo e spariscono, secondariamente temo che a lungo andare si crei un problema di accumulo di detriti nel fondo con grossi problemi.

Metto una foto aggiornata della vasca.

post-1775-0-88317500-1306077674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fondo che stai mostrando, non è quello che dovevi cambiare? Mi pareva di aver capito che eri in procinto di.

Esatto, ora il fondo è questo che si vede, Fluorite e Volcanit, lo voglio cambiare proprio per i problemi che ho scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma assolutamente. Il prima possibile.

Ecco perché ti avevo chiesto se stavi procedendo spostando i pesci un un'altra vasca, o stavi lentamente sifonando il fondo per poi sostituirlo. Ma a questo punto conviene che sposti completamente i discus, salvi l'acqua senza sifonare, aspiri il fondo e ti prendi mezza giornata per disposizione e tutto. Mi hai detto che comunque hai già pronta la vasca per i discus. Mentre la fretta io ce l'avrei eventualmente per riavviare il filtro evitando che muoiano i batteri o troppi batteri comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sto preparando tutto per fare il cambio, sto procedendo così:

vasca da 250lt spoglia con filtro esterno pratiko 200 avviata da ormai due mesi nella quale metto ogni settimana 50lt di quelli che tolgo dalla vasca principale prima di sifonare, in questa sposterò tutti i pesci e le piante che vorrei tenere durante il cambio.

Il filtro esterno Eheim 2078 che ora gira nella vasca principale andrà ad affiancarsi al Pratiko quando sposterò i pesci nel 250lt così da non perdere la flora batterica.

Il filtro interno del Juwel lo staccherò e toglierò sostituendolo con un altro esterno Eheim 2075.

 

Ecco la foto della vasca dove andranno i pesciozzi e uno scorcio del mio "regno" in cantina :smile:

post-1775-0-82023000-1306091248_thumb.jpg

post-1775-0-50896800-1306091326_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, hai le armi per fare una guerra...e chi ti dice nulla? Comunque lo avevi detto ad inizio post che eri pronto per un trasloco in modalità temporanea.

Io direi che forse è il caso che inizi subito, poi possiamo sentirci nel caso ti serve qualche piantina. Noto anche un cubo....sospetto, pare che tu non ti voglia fermare all'allevamento, vè?

Bene, ti seguiamo. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, hai le armi per fare una guerra...e chi ti dice nulla? Comunque lo avevi detto ad inizio post che eri pronto per un trasloco in modalità temporanea.

Io direi che forse è il caso che inizi subito, poi possiamo sentirci nel caso ti serve qualche piantina. Noto anche un cubo....sospetto, pare che tu non ti voglia fermare all'allevamento, vè?

Bene, ti seguiamo. sign0098.gif

Trasferisco i pesci appena mi arriva il...materiale bellico ordinato in Germania :biggrin: , il cubo è lì pronto perchè ho la coppia in comunità che continua imperterrita a deporre uova ogni settimana ormai da mesi e forse è meglio se gli dò la soddisfazione di tirar su qualche piccino.

Per le piante siccome anche quelle le ordinerò via internet mi servirebbe una lista magari da fare insieme a voi per essere sicuro di ordinare il giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.