Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Dal Selvatico All'ibrido..un Pò Di Storia.


GennaroIovino

Messaggi raccomandati

in f1 solo individui che manifestano fenotipo dominante mentre il recessivo rimane nascosto legge della dominanza mentre in f2 riappare il fenotipo scomparso nella generazione precedente quindi la presenza di fenotipi sia dominanti che recessivi in rapporto di 3a1 legge della segregazione ovviamente scusate se ho scritto cavolate ma perlomeno abbiamo ripassato mendel hihihihihihiih

Link al commento
Condividi su altri siti

omozigoti significa che sono BD sia recessivo che dominate???? (AA)

Bhe in effetti........ il recessivo diventa dominate, oscurando tutti gli altri geni e si indica "aa" recessivo.

ed eterozigote signifa che potrebbe essere BD dominante quindi manifesta e si vede un BD ma dentro di se ha anche un recessivo cobal,che può passare ai figli????? (Aa)

 

Forte...... sbagli le definizioni, ma poi in pratica la si può vedere anche cosi ^_^

 

Allora, anche se si vede il BD il carattere resta recessivo. Il cobal, che spesso c'è, anche se non si vede, resta carattere dominante.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DSC_2397.jpg

DSC_2398.jpg

DSC_2395.jpg

 

 

 

Ecco, Gennaro. Questo è uno dei due esemplari che abbiamo visto in germania come coppia di albini (qui il servizio). I piccoli (immagina due euro di grandezza) tutti gialli, tutti albini. No so però se aveva già fatto la prima selezione, ma erano numerosissimi. Ma tutti albini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo esempio di prole al 100%

Però questa coppia può trarre un pò in inganno. Uno dei due ha anche un altro carattere, che non riesco bene a capire e lo rende più chiaro più rosato di base.

Forse è un gold diamond oppure ha una base white, cmq. non è solo un BD albino (ma questo è evidente anche a voi).

Questo potrebbe essere un doppio recessivo, oppure 1 + mezzo recessivo. Il vero risultato di questo cross si potrebbe vedere in F2, per ora si avranno tutti DB albini. Ma per conferma dovrei sapere che cavolo è.

 

Edit:

 

Allora, mi correggo, l'altro carattere è il terzo. Triplorecessivo.

 

Genotipo di questi pesci: aabb

 

aa= albino

bb= BD

 

il terzo carattere che non ho capito potrebbe essere dominate, parzialmente dominante o recessivo o parzialmente recessivo.

 

Quindi abbiamo: aabbXx

Modificato da tatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Tant'è che alla mia richiesta di vendermi i piccoli ha scosso la testa (ero lì per discus selvatici) imbarazzato e ha detto "No, mi spiace...ma sono esemplari che non so ancora cosa tireranno fuori. Non ne ho da cedere". E con un sorrisetto compiacente mi ha infranto l'idea che la notte precedente mi aveva fatto fare veglia :undecided:

Quindi si, se guardi le foto delle sue coppie sono estremamente eterogenee, non c'è un maschio che abbia l'equivalente varietà femmina, e vale anche per la coppia in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo forum mi manda un pò in tilt...... manca una mia risposta... bho!!!

 

Infatti avevo detto che uno dei due pesci presenta un terzo carattere, perciò dicevo triplorecessivo. Non riesco a capire che varietà è quello più rosato. Un BD albino e......

 

Comunque ci credo poco che non sa cosa uscirà :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

snake sicuramente dai disegni del muso :-)

 

Si lo sono entrambi...... mhhmmmhh un altro carattere che non avevo valutato........ e cavolo sono un macedonia di geni questi pesci. Moooltoo interessanti per me... io ci vado a nozze con questi intrugli :lol:

 

Però quello rosato non mi viene da capire....... basilare ritengo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso parlando con te si, mi rendo conto della NON linearità delle varietà. Però, come tu dici, un motivo in più per estrapolarne di interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso parlando con te si, mi rendo conto della NON linearità delle varietà. Però, come tu dici, un motivo in più per estrapolarne di interessanti.

 

Dipende, se lui sa dove vuole arrivare, tutto ha un senso, diversamente sta facendo dei tentativi per creare nuove varietà albine, cosi a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.