Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Alvar_Hanso]Pressione dell'acqua e pompe booster


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Alvar l'impianto che ti hi posto è facilmente modificabile con una T prima della membrana, una valvola a spillo e una T dopo la membrana regoli come vuoi la conducibiltà , poi la fai comunque riposare per almeno 24 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar l'impianto che ti hi posto è facilmente modificabile con una T prima della membrana, una valvola a spillo e una T dopo la membrana regoli come vuoi la conducibiltà , poi la fai comunque riposare per almeno 24 ore

quindi anche tu sei per la stabulatura dell'acqua....ok abbiamo già in mente il progettino....vederemo quando sarà posibile realizzarlo. per l'impianto in verità sono parecchio indeciso ne ho visti diversi e sembrano tutti buoni quindi a breve posterò un elenco per una specie di sondaggio perchè non ne so proprio niente e quindi mi sembrano tutto buoni...

per la regolazione e miscelazione mi hanno gà accennato a questa soluzione con valvola a spillo e varie T....è un mio limite ma cosi senza neanche aver mai visto un impianto ad osmosi mi resta difficile immaginare i vari collegamenti quindi sicuramente una volta effettuato l'acquisto vi chiederò aiuto per come realizzare queta piccola modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio diretto è una pratica pericolosa, dalle mie parti che utilizzano cloro a volontà per eliminare la legionella, per la modifica ti posso fare un semplice schemino no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo ricordo più l'impianto di robin1, comunque sarebbe perfetto se riuscissi ad automatizzare fino a quel punto i cambi. L'importante è riempire la vaschetta o la tanica dei cambi subito dopo lo svuotamento per cambio. Facevo qualcosa di simile per un marino, in cui il rabbocco è indispensabile per non far alzare la salinità. Nel tuo caso non penso sia necessario un sistema di cambio continuo. 300 lt non so come reagiscono chimicamente ad un continuo cambio.

ciao tato scusami ma ho perso un attimo il filo del tuo intervento ehehehe

quando dici che sarebbe perfetto se riuscissi ad automatizzare fino a quel punto i cambi a cosa ti riferisci?

mi sono perso perchè poi ha parlato di cambio continuo....

scusami è che stavo per addormentarmi sul divano e nono ho le idee molto chiare ahahahaha

Scusami te...è una giornataccia qui per me e sto lavorando :dft007:

Volevo dire che una vasca messa sotto l'acquario con l'acqua che ti serve per il cambio sarebbe perfetta. Ma anche una tanica, che per motivi di larghezza ci andrebbe più di una vasca. Scusami, oggi sono dislessico :dft005:

Link al commento
Condividi su altri siti

no figurati ero io che non avevo capite bene a cosa ti riferivi in particolare....comunque ne ho parlato con il grande "Milio" e domani mattina mi sa che andiamo in cerca di una tanica adatta alla nostra esigenza quindi direi che a meno di grandi intoppi il progetto è già partito almeno nelle nostre teste...

preferisco preparare il più posibile prima di riempire la vasca non vorrei correre ai ripari o a modifiche importanti una volta riempita...

secondo te e secondo voi conviene pensare anche ad una soluzione di cambio automatizzato per tirare via l'acqua dall'acquario oppure queta fase la lasciamo in manuale con annessa sifonatura del fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit-Up-Pagina-Catalogo.png questa è una pompa, universalmente nota perché va perfetta nelle taniche tipo questa:

6f7a_1_b.JPG

e' davvero tutto quello che ti occorre sign0098.gif

Io, essendo anche abbastanza pigro, come avrei fatto con una parete di vasche in cucina e una vasca in salone? Ho comprato 15 mt di tubi per l'impianto ad osmosi, e l'acqua la faccio riversare direttamente nelle taniche o nei cubi che stanno accanto o sopra i rispettivi acquari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo....l'unica cosa è che ho delle misure ben precise per la tanica o vasca di raccolta da inserire nel mobile e quindi non so una tanica da almeno 50lt mi entra...comunque grazie della dritta domani vederemo anche le taniche...ovvimente muniti di metro per le misure heheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar va benissimo anche una tanica ( sicuramente ti costa meno che una vaschetta di vetro) la cosa è che io ti consigliavo di farti una vaschetta di vetro perchè puoi farla precista alla spazio che hai!!!! cosi guadagni piu lt possibili potendo anche fare grossi cambi anche di 50 lt.......io penso che al 99% taniche da 50 lt sotto a quel mobile non ci staranno mai (anche se non conosco le dimensioni ma a vederlo cosi ho questa idea).

 

Io lascerei stare il rabbocco automatico non ne hai bisogno visto che una volta alla settimana o due volte alla settimana,farai il cambio e l'acqua evaporata la vai ad integrare!!!!!! quindi avrai la vasca sempre ad un livello piu che decente!!!! in piu non è una vasca aperta che ha una dispersione paurosa ma ha il coperchio quindi vai alla grande!!!!

 

Secondo me se riesci ad organizzarti con un sistemino simile a quello che ti ho schematizzato,per fare un cambio ci metti 10 minuti ehheheheh altro che solleva pesi vai di qua di la bagna ecc ecc ;) ;) ma vedrai che comodità........c'è solo una cosa che ti consiglio e secondo me è la cosa piu semplice ma la piu efficace!!!!!

Prendi un sifone con la pompetta integrata quella che attivi pompando con la mano e vai alla grandissimo non devi aspirare nulla con la bocca e sifoni tu dove vedi lo sporco è la miglior cosa secondo me,non c'è maniera migliore!!!!!

Butti il tutto dentro ad una tanica da 25 lt o 30 lt e vai alla grandissima.

Se fai 50 lt di cambio riempi due volte la tanica da 25 e la vai a svuotare dove preferisci,lavandino,vasca,cesso,dalla finestra ahahhahahahhaha ;) ;) ;) ;) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se fai 50 lt di cambio riempi due volte la tanica da 25 e la vai a svuotare dove preferisci,lavandino,vasca,cesso,dalla finestra ahahhahahahhaha ;) ;) ;) ;) ;)

:011: :011: sei proprio il peggiore :011: :011:

non parlavo del rabbocco, Astrid. Portavo l'esempio di una vasca di rabbocco che avevo con le misure del mobile di Alvar quando su ci stava il marino..se la vasca è chiusa, per quanto ci sarà l'evaporazione, non sarà mai quanto le vasche aperte. Ma nemmeno un decimo.

Quanto dovebbe misurare una costruzione in vetro per contenere 50 lt di acqua? Io ho un bidone vicino all'acquario in salotto-camera da letto-studio-living room, ma è nascosto dietro una tenda (vabbé...nascosto...diciamo che ormai non lo vedo più :011: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ipotizzato una vaschetta da 35x35x60 cm con colonna d'acqua 58 cm sono 71 lt ;) ;) ;) gi rimarrebbe un 20 lt di acqua sempre nella vaschetta ;) ;) ho sentito dire che se si stabula l'acqua la cosa migliore sarebbe avere un contenitore piu grande del cambio da lasciarci dentro sempre un po d'acqua......è vero???? è meglio???

Io penso che una vaschetta cosi dello spessore di 8 mm penso che possa costare una 40ina di euro non penso di piu (spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai nostri fini è irrilevante. Non abbiamo cisterne di stoccaggio immense, e comunque per logica se rimane dell'acqua va bene e forse meglio. Ma non deve diventare una preoccupazione quella di lasciare dell'acqua dentro. Sovradimensionata, esempio 80 lt,cambio previsto 60 lt, e va benissimo. Importante è semmai avere sempre l'accortezza di pescare sempre da basso l'acqua. O un giorno avrai un deposito di porcherie unico. Sempre sottinteso che l'acqua è prefiltrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, come ti ripeto nel caso nostro, ossia di un litraggio modico, quello di poter avere sempre un minimo di acqua già stabulata che va solo integrata con acqua nuova...ma è quasi irrilevante. A rigor di logica dovrebbe essere sempre così, a patto, comunque, che l'acqua venga pescata sempre dal fondo per evitare che troppa roba sedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto vedo che siete andati avanti da soli cosi mi risparmio un paio di domandine che volevo farvi...

comunque domani cercheremo di trovare un "contenitore" che sia delle giute misure per entrare nel mobile e soprattutto spero di trovarlo per un litraggio di almeno 50 litri cosi da poter fare il cambio grosso a fine settimana oppure nel caso decidessi di effettuare due cambi a settimana avrei sempre dell'acqua pronta per qualsiasi evenienza...

si tato la pompa di risalita verrà posizionata dal basso cosi non si depositano schifezze sul fondo...in più cercherò di inserire una porosa collegata ad un areatore magari collegato ad un timer che me lo attiva per un determinato periodo ogni giorno cosi da adare una smossa all'acqua stoccata e poi un termostato da accendere prima del cambio ma credo che chiusa dentro il mobile l'acqua potrebbe mantenere una temperatura ideale per il cambio senza bisogno di scaldarla ma visto che un riscaldatorino ce l'ho....lo metto dentro.

invece per togliere l'acqua al cambio vado col manuale quindi sifone con pompetta a mano e via la zozzeria

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per quanto riguarda il sifonare...ce l'hai presente l'olio di gomito? :dft008: Hai veramente accelerato i tempi, adesso sei talmente imbottito di teoria che solo la pratica potrà far luce su quanto detto.

Davvero sei un bel passo avanti. Fammi sapere poi in pvt per quella cosa, ci tengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.