Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Alvar_Hanso]Pressione dell'acqua e pompe booster


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ciao Alvar,

vedo che l' impresa epica prosegue molto bene con i consigli dei miei amici :biggrin:

Se posso ti chiedo questa info, mi sembra di aver capito che vivi in una casa singola e non in condominio ... è cosi ?

nel caso che abitassi in condominio con piu' di 3 piani, al 90 % sei servito dopo la rete idrica pubblica da un gruppo autoclave che spinge l' acqua a 4/5 bar solitamente.

Altro consiglio... :rolleyes: compra un impianto da 100 GPD la differenza di prezzo se il resto è invariato sara' forse una decina di euro, vero è che ti dara' un acqua con ritenzione piu bassa che un impianto a 50 o 75 GPD, pero'... ha le "maglie" o fibra di composizione della membrana piu' larghe per cui potresti risparmiarti la pompa booster e avere la produzione d'ì acqua di un 50/75 GPD. Insomma la teoria dice che piu' è largo il setaccio (membrana) e meno sara' influenzato o depenalizzato dalla pressione di arrivo acqua di rete.

 

spero di esserti stato utile.

 

Ciao, continua cosi ! :goodjob:

ciao vale hai proprio ragione sta diventando un'impresa epica e dire che ho la vasca da qualche giorno ed è ancora VUOTA!!!! hahahahaha

speriamo che tutto continui cosi e che non rovini tutto quando finalmente si partirà.

io abito in un palazzo di tre piani...al piano terra c'è l'ingresso e l'autoclave poi al primo piano ci sono io....diciamo che come pressione dovrei stare a posto anche se non conosciamo effettivamente i bar

quindi potrei tranquillamente prenderne uno da 50 o 75 e non avere problemi in quanto a resa oppure prendere in considerazione quello che mi hai suggerito perchè nel caso non avessi una buona pressione dell'acqua con questo sarei a posto anche senza pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

io sconsiglio di fare il cambio automatico direttamente in vasca,secodo me la cosa migliore sarebbe vedere se riesci a fare un po di posto o cambiargli zona (io di solito gli impianti d'osmosi li tengo in bagno lo attaccao ogni volta che mi serve al rubinetto e poi lo metto via in un mobiletto........e mi riempio la mia tanica e me la porto dalla vasca!!!!

Lo so che è una vitaccia ma almeno puoi anche stabularla per 24 ore!!!!! che male non fa.......... :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Se prendi un impianto da 100 GPD io ti consiglio questo che non consta una fucilata e mi ha detto Decasei che sono indistruttibili!!!!!!

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_497&products_id=49 72.gif 72.gif 72.gif

si astro infatti il mio, se cosi possiamo chiamarlo, problema è proprio che non ho molto spazio e non saprei porprio dove metterla un tanicha da 50 litri per fare il cambio settimanale e poterla stabulare

quindi non mi resta che utilizzare una tanica da 20lt ma cosi sarò "costretto" a fare cambi ogni due massimo 3 giorni perchè un cambio da 20 litri a settimana mi sembra un po pochino

e quindi volevo evitare di scorrazzarmi in casa la tanica ogni 2 gionri ecco perchè stavo pensando un'immissione diretta in vasca anche perchè la pate di sinistra dell'acquario va a poggiare sulla parete che divide la mia stanza dal bagno dove metterei l'impianto e quindi basterebbe qualche forellino per far passare i tubi e sarei a cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se chiedi a qualsiasi condomino o amministratore non ti sa rispondere? comunque in merito all'acqua in stabulazione te la consiglio fraternamente, vedrai che poi sarà un ingombro minimo e mascherabile.

Tu considera solo che i migliori impianti dei 5 continenti anche se hanno l'acqua di rete talmente perfetta che permette loro di fare cambi 100% giornalieri e non tenere filtri, hanno comunque impianti di stoccaggio perché è necessario. Per un assetto chimico che l'acqua raggiunge, e per l'aggressività soprattutto che scende con il trascorrere del tempo in stabulazione. I pesci, se usi acqua di rete o appena prodotta (e soprattutto di r/o ) non muoiono, ma accusano. Te lo dico perché leggo di scempiaggini che mortificano l'eredità dei grandi allevatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se chiedi a qualsiasi condomino o amministratore non ti sa rispondere? comunque in merito all'acqua in stabulazione te la consiglio fraternamente, vedrai che poi sarà un ingombro minimo e mascherabile.

Tu considera solo che i migliori impianti dei 5 continenti anche se hanno l'acqua di rete talmente perfetta che permette loro di fare cambi 100% giornalieri e non tenere filtri, hanno comunque impianti di stoccaggio perché è necessario. Per un assetto chimico che l'acqua raggiunge, e per l'aggressività soprattutto che scende con il trascorrere del tempo in stabulazione. I pesci, se usi acqua di rete o appena prodotta (e soprattutto di r/o ) non muoiono, ma accusano. Te lo dico perché leggo di scempiaggini che mortificano l'eredità dei grandi allevatori.

Alvar, non posso che quotare quello che ha detto il mio amicone Salvo ( che leccaculo :ass: hihiihihi), per una riuscita sicura e PROLUNGATA, lascia perdere l' allevamento senza stabulazione.

Io ci ho provato e quasi creduto, dopo mesi ... i pesci facevano si e no con la testa e si grattavano sulle superfici, a fasi alterne patine strane. per il resto non avevo notato cambiamenti di appetito... quando sono tornato sui miei passi e ho ricominciato a stabulare ho visto i sintomi precedentemente detti cessare, i colori dei pesci fiorire e l' appettito aumentato del 100 % nel senso che veramente mangiavano quasi il doppio. :funny:

 

se vuoi cominciare con il piede giusto ... stabula insomma, direi che su 240 litri di acquario devi trovarti ALMENO 30 litri di acqua pronta a cambio, 2 cambi a settimana.

 

 

ciao

 

p.s. se avete un idraulico manutentore dell' autoclave, chiedi al tuo amministratore il suo numero di telefono e lui ti sapra' dire come è tarata l' autoclave (pressione min e max)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma se chiedi a qualsiasi condomino o amministratore non ti sa rispondere? comunque in merito all'acqua in stabulazione te la consiglio fraternamente, vedrai che poi sarà un ingombro minimo e mascherabile.

Tu considera solo che i migliori impianti dei 5 continenti anche se hanno l'acqua di rete talmente perfetta che permette loro di fare cambi 100% giornalieri e non tenere filtri, hanno comunque impianti di stoccaggio perché è necessario. Per un assetto chimico che l'acqua raggiunge, e per l'aggressività soprattutto che scende con il trascorrere del tempo in stabulazione. I pesci, se usi acqua di rete o appena prodotta (e soprattutto di r/o ) non muoiono, ma accusano. Te lo dico perché leggo di scempiaggini che mortificano l'eredità dei grandi allevatori.

Alvar, non posso che quotare quello che ha detto il mio amicone Salvo ( che leccaculo :ass: hihiihihi), per una riuscita sicura e PROLUNGATA, lascia perdere l' allevamento senza stabulazione.

Io ci ho provato e quasi creduto, dopo mesi ... i pesci facevano si e no con la testa e si grattavano sulle superfici, a fasi alterne patine strane. per il resto non avevo notato cambiamenti di appetito... quando sono tornato sui miei passi e ho ricominciato a stabulare ho visto i sintomi precedentemente detti cessare, i colori dei pesci fiorire e l' appettito aumentato del 100 % nel senso che veramente mangiavano quasi il doppio. :funny:

 

se vuoi cominciare con il piede giusto ... stabula insomma, direi che su 240 litri di acquario devi trovarti ALMENO 30 litri di acqua pronta a cambio, 2 cambi a settimana.

 

 

ciao

 

p.s. se avete un idraulico manutentore dell' autoclave, chiedi al tuo amministratore il suo numero di telefono e lui ti sapra' dire come è tarata l' autoclave (pressione min e max)

 

ciao vale cavolo di certo non è stata una bella esperienza la tua....certo se per facilitarmi le cose dovessi assistere a comportamenti del genere compromettendo la salute dei pesci

allora non ci penso più....ecco perchè chiedo tutto e di più a voi perchè i vostri consigli oltre che dalla preparazione teorica arrivano da esperienze dirette e di certo non vorrei vedere i miei pesci soffrire o stare male per questo quindi ti ringrazio.

chiedevo se era possibile perchè ho visto in giro che parecchie persone utilizzano questo metodo e quindi pensavo che non arrecasse nessun danno ai pesci...

forse non mi sono spiegato bene ma non abito in un condominio la casa è nostra o meglio di mio nonno quindi se n'è sempre occupato lui ma noi lo usiamo solo quando manca l'acqua comunale

per non restare a secco quindi l'acqua che esce normalmente dai rubinetti è quella che ci da il comune

mi sa tanto che mi devo procurare una tanichetta un po più capiente allora hehehehe cosi da fare 30 litri 2 volte a settimana

mio padre ne sarà felice hahahahaha lo farò sgobbare un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un idea ;) ;) ;) ;) per stabulare l'acqua e non fare avanti e indietro con le taniche........vediamo se si può fare :) :) :)

Quello che farei io è questo,visto che hai il bagno attaccato alla tua camera e ti separa solo il muro.......farei un foro in prossimità di uno dei due buchi dove c'è l'anta,per far passare il tubicino dell'impianto.......

Ho guardato il tuo mobile fatto da tuo papà che non mi ricordavo piu bene come era diviso,volevo chiederti se era possibile togliere quella mensola che c'è dall'anta DX oppure se diventa tropo instabile.......se fosse possibile toglierla oppure alzarla da lasciare lo spazio adeguato per poter far stare,da una parte il filtro esterno.......dall'altra una vaschetta fatta su misura da un vetraio da poter stabulare l'acqua.......... cosi sei a posto non devi spostare taniche e secondo come puoi fare cambi settimanali di 50 lt come al solito faccio uno schemino che rende piu l'idea ;) ;) ;)

 

Come si vede nello schema io farei una vaschetta su misura per cercare di avere piu lt possibili.......io ho ipotizzato una vaschetta da 35x35x60 cm per un totale di circa 70 lt........dove all'interno mettere una pompa che butta direttamente in vasca........poco sopra alla vaschetta c'è un foro che rappresenta il foro del muro e del pannello posteriore del mobile dove passa il tubicino dell'impianto e scarica direttamente nella vaschetta.........mi sono dimenticato di aggiungere nella vaschetta un tubetto con una pietra porosa per smuovere l'acqua e un termoriscaldatore da accendere un 3-4 ore prima del cambio cosi porti alla stessa temperatura l'acqua del cambio e non hai problemi per quanto riguarda se passi l'acqua velocemente con la pompa............e dall'altra parte ho alzato la mensola per lasciare lo spazio giusto al filtro esterno!!!!

 

Che ne pensi????? si potrebbe fare una cosa del genere???? secondo me se riuscissi a fare questa cosa saresti a posto per quanto riguarda problemi di spazio delle taniche e spostamenti vari......in piu riusciresti a sbaulare l'acqua e a fare un cambio settimanale da 50 lt ;) ;) ;) ;)

post-1269-0-65607100-1301742889_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianluca l'impianto che mi hai indicato permette di ottenere acqua già miscelata?

oppure bisognerebbe procedere come negli altri casi quindi con valvola a spillo per regolare l'uscita dell'acqua RO e quella di rete per ottenere la giusta miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te è buona l'idea di pensare ad un immisione diretta dell'acqua in uscita dall'impianto e miscelata (dopo attenta calibrazione)direttamente in acquario?

 

Guarda Roberto....evita!!! Fai stabulare (riposare) l'acqua per 48 ore. E' la regola n.1 per far star bene i discus! Io ho un impianto Decasei Ospure 50 Plus 08 (tra l'altro ora è in offerta sul sito Forwater) e comunque mi trovo benissimo!

In 3,5- 4 ore riempio una tanica da 20l lt. Ne metto meta' in un'altra tanica e riempio il tutto con acqua di rete. Faccio riposare per 48 ore e faccio il cambio. (Prima faccio i controlli di conducibilità aggiungo i sali per raggiungere i 250 ms. metto il biocondizionatore e torbo l'acqua per 5 ore per mezzo di un filtro).

La cura dell'acqua e le modalità dei cambi sono FONDAMENTALI ! :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un idea ;) ;) ;) ;) per stabulare l'acqua e non fare avanti e indietro con le taniche........vediamo se si può fare :) :) :)

Quello che farei io è questo,visto che hai il bagno attaccato alla tua camera e ti separa solo il muro.......farei un foro in prossimità di uno dei due buchi dove c'è l'anta,per far passare il tubicino dell'impianto.......

Ho guardato il tuo mobile fatto da tuo papà che non mi ricordavo piu bene come era diviso,volevo chiederti se era possibile togliere quella mensola che c'è dall'anta DX oppure se diventa tropo instabile.......se fosse possibile toglierla oppure alzarla da lasciare lo spazio adeguato per poter far stare,da una parte il filtro esterno.......dall'altra una vaschetta fatta su misura da un vetraio da poter stabulare l'acqua.......... cosi sei a posto non devi spostare taniche e secondo come puoi fare cambi settimanali di 50 lt come al solito faccio uno schemino che rende piu l'idea ;) ;) ;)

 

Come si vede nello schema io farei una vaschetta su misura per cercare di avere piu lt possibili.......io ho ipotizzato una vaschetta da 35x35x60 cm per un totale di circa 70 lt........dove all'interno mettere una pompa che butta direttamente in vasca........poco sopra alla vaschetta c'è un foro che rappresenta il foro del muro e del pannello posteriore del mobile dove passa il tubicino dell'impianto e scarica direttamente nella vaschetta.........mi sono dimenticato di aggiungere nella vaschetta un tubetto con una pietra porosa per smuovere l'acqua e un termoriscaldatore da accendere un 3-4 ore prima del cambio cosi porti alla stessa temperatura l'acqua del cambio e non hai problemi per quanto riguarda se passi l'acqua velocemente con la pompa............e dall'altra parte ho alzato la mensola per lasciare lo spazio giusto al filtro esterno!!!!

 

Che ne pensi????? si potrebbe fare una cosa del genere???? secondo me se riuscissi a fare questa cosa saresti a posto per quanto riguarda problemi di spazio delle taniche e spostamenti vari......in piu riusciresti a sbaulare l'acqua e a fare un cambio settimanale da 50 lt ;) ;) ;) ;)

cavolo astro sei una ciminiera di idee hehehehehe

sei più coinvolto tu in questo progetto che io....questa come idea non è per niente male l'unica cosa è che dovrei preventivare la spesa per realizzare una vaschetta su misura da inserire nel mobile...sicuramente ne parlerò con mio padre e vediamo se la cosa si può fare...in effetti sarebbe perfetto non avrei ingombri e il tutto sarebbe molto più comodo e pratico....ci penserò seriamente....anzi ti dico che una cosa del genere l'avevo ipotizzata per avere un rabbocco automatico e cosi forse riuscirei ad ottenere entrambe le cose

ottima idea grazie astro

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci mancherebbe siamo qua per aiutarci tutti ;) ;) è un piacere per me far parte di un nuovo allestimento è sempre un divertimento!!!!! peccato che non siamo vicini se no ti venivo a dare una mano :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci mancherebbe siamo qua per aiutarci tutti ;) ;) è un piacere per me far parte di un nuovo allestimento è sempre un divertimento!!!!! peccato che non siamo vicini se no ti venivo a dare una mano :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

a chi lo dici mi avrebbe fatto molto piacere....ma ti assicuro che stai già facendo tantisimo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te è buona l'idea di pensare ad un immisione diretta dell'acqua in uscita dall'impianto e miscelata (dopo attenta calibrazione)direttamente in acquario?

 

Guarda Roberto....evita!!! Fai stabulare (riposare) l'acqua per 48 ore. E' la regola n.1 per far star bene i discus! Io ho un impianto Decasei Ospure 50 Plus 08 (tra l'altro ora è in offerta sul sito Forwater) e comunque mi trovo benissimo!

In 3,5- 4 ore riempio una tanica da 20l lt. Ne metto meta' in un'altra tanica e riempio il tutto con acqua di rete. Faccio riposare per 48 ore e faccio il cambio. (Prima faccio i controlli di conducibilità aggiungo i sali per raggiungere i 250 ms. metto il biocondizionatore e torbo l'acqua per 5 ore per mezzo di un filtro).

La cura dell'acqua e le modalità dei cambi sono FONDAMENTALI ! :039:

ciao maury si infatti stavo proprio discutendo con mio padre di realizzare l'idea che mi ha dato astro in modo da avere acqua stabulata e pronta per il cambio senza girare per casa con scomode taniche....stiamo valutando bene la cosa

io avevo pensato di immettere direttamente l'acqua in vasca perchè leggendo la storia di robin1 ho visto che lui fa cosi e non ha problemi ma forse avendo un litraggio di molto superiore al mio riesce comunque a mantenere sotto controlli i valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo ricordo più l'impianto di robin1, comunque sarebbe perfetto se riuscissi ad automatizzare fino a quel punto i cambi. L'importante è riempire la vaschetta o la tanica dei cambi subito dopo lo svuotamento per cambio. Facevo qualcosa di simile per un marino, in cui il rabbocco è indispensabile per non far alzare la salinità. Nel tuo caso non penso sia necessario un sistema di cambio continuo. 300 lt non so come reagiscono chimicamente ad un continuo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo ricordo più l'impianto di robin1, comunque sarebbe perfetto se riuscissi ad automatizzare fino a quel punto i cambi. L'importante è riempire la vaschetta o la tanica dei cambi subito dopo lo svuotamento per cambio. Facevo qualcosa di simile per un marino, in cui il rabbocco è indispensabile per non far alzare la salinità. Nel tuo caso non penso sia necessario un sistema di cambio continuo. 300 lt non so come reagiscono chimicamente ad un continuo cambio.

ciao tato scusami ma ho perso un attimo il filo del tuo intervento ehehehe

quando dici che sarebbe perfetto se riuscissi ad automatizzare fino a quel punto i cambi a cosa ti riferisci?

mi sono perso perchè poi ha parlato di cambio continuo....

scusami è che stavo per addormentarmi sul divano e nono ho le idee molto chiare ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.