Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Qualcosa Di Nuovo Nella Sanelli Farm


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

Io non mi permetto di dirvi cosa fare anzi fin'ora avete fatto passi da gigante io vi illustro il mio pensiero e quello che farei io se mi tornasse la voglia di serra, fate binissimo a portare avanti ciò che vi convinc, ma con l'impegno economico che ci state mettendo ogni passo và ponderato ogni inserimento in serra và vagliato attentamente non solo a livello di salute ma di bagaglio genetico che si porta dietro , non credo che i vs. Green e gli Rt che per chi non lo sà erano tutti dischi miei e fino ad ora hanno fatto solo pesci da amatore e non per qualcosa di più importante, la linea melon non la giudico perchè la conosco poco e non amo il genere.

I costi di una serra li conosco bene e sò che avere pesci da appassionato non li allevia serve solo allungare i tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene Gian, nella nostra serra non entrereanno piu' pesci presi sul forum o in negozio o di dubbia provenienza,entreranno solo i pesci che decideranno il futuro.il presente che abbiamo non sara' di prima qualita' ma è la nostra attuale realta' ed è quella che attualmente fa si' che la serra si ripaghi delle spese ed in piu' abbiamo ancora qualcosa da imparare e da scoprire.secondo mè è piu' che sufficente. caro Gian non voglio assolutamente entrare in una discussione negativa con tè,sei una persona che stimo moltissimo e che grazie al tuo contributo abbiamo potuto realizzare il nostro sogno.abbiamo bisogno ancora dei tuoi consigli e della tua esperienza perchè la strada è ancora lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mio punto di vista, quando dico che io, fossi in voi, creerei un'area off limit è per rimarcare che ovviamente c'è un'area anche in cui uno può divertirsi come state facendo a riprodurre esemplari che 'vanno', che ti rispondono, e che possono anche aiutare con le spese.

Quindi quello che intendo io non esclude niente di quello che avete già, al contrario vi sollecita a 'scremare' e mettere da parte il meglio del meglio perché vi dedicherete (finalmente) anche ad una selezione. E con le contro @@. Buttare all'aria quello che avete raggiunto fin'ora...e perché mai? Anzi, semmai quello che almeno io intendo è volgere la situazione non solo a rafforzare concretamente quello che fin'ora avete raggiunto, ma anche a provare, a 'osare', a 'spingervi'. Non a rinnegare. Almeno io la penso così...altrimenti (e non mi sarei permesso) vi avrei detto: buttate tutto e ricominciate da zero. Ma siccome vedo del bello in quello che c'è già, lo metto tra le cose certe su cui costruire il futuro. :thumbsu:

E' ora di non lasciare più niente al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

rio_xingu_g021.gif post-1263-0-05651900-1300498275_thumb.jpeg

 

Ce la faremo con esemplari così? :dft012:

Avete in Bleher's Discus 1? Cercate Xingu!

 

ho appena guardato sul Bleher's Discus 1,secondo mè questi potrebbero andare bene,ma tu che dici di prendere una sola qualita' di wild?

Link al commento
Condividi su altri siti

..cavolo, che bel topic che mi sono perso.

Cercherò con tanta umiltà di dire la mia.

Partiamo dal fatto che tutto il lavoro fatto fin'ora da voi è stato eccezionale, mi riferisco in primis a vari spostamenti di vasche, gestione dei cambi e sostituzione dei filtri fatti dal maestro del fai da te: Fabrizio, e la cura meticolosa di Andrea nel ricercare un equilibrio chimico tra conduttività e durezza --> KH!

Avete incontrato diversi problemi, come la presenza di NO2, ma nonostante questi, le varie ripro sono andate avanti..e scusate se è poco!

Adesso vi trovate ad un bivio, continuare con il materiale che si ha a disposizione oppure selezionare lo stesso e ripartire? Mi spiego meglio!

Per quanto riguarda la linea Melon, a me piace tantissimo, non conosco la genetica della coppia, ma forme e colori che ho visto in serra mi fanno ben sperare, e poi basta vedere i primi Melon postati su questo forum anche da altri utenti e gli ultimi aggiornamenti per capire quanto lavoro c'è dietro e come è migliorata la linea, mi riferisco ai maledetti melanofori che su queste specie sono una vera e propria spina nel fianco.

Rinsanguare o meno è una vostra scelta...

 

Per quanto riguarda i "green", capisco che teniate molto a questa selezione, ma sono d'accordo con Gianluca quando dice che dovete capire bene cosa farne, e se investire in questa coppia che ha troppe incertezze genetiche oppure collocarla nell'ipotetico parco giochi "fuori serra" che vi consigliava Salvo. Stesso discorso per gli RT X snake --> come diavolo si chiama? :).

Personalmente farei così:

Dividerei la serra in due parti, attenzione è una divisione tecnica non materiale, dove da un lato collocherei i Melon e i selvatici che avete postato, e dall'altro mi dedicherei a riproduzioni più "commerciali", scusate il termine ma è forse l'unico che rende l'idea, dove continuerete con RT e green finchè non vi stancherete, perché creare una linea è qualcosa di fantastico, e gli stimoli aumenteranno.

Unico consiglio, prendete pidgeon e altro dove non conoscete la genetica e dateli via, però non cominciate con altre ripro altrimenti si crea una brodaglia che vi incasinerà ancora di più!

Scusate il tono, ma secondo me il vero allevatore è colui che è in grado di prendere decisioni opportune al momento giusto, indipendentemente dall'esperienza, e voi potete farlo senza problemi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio quello che faremo Jamy, facciamo un pò di ordine:

 

1)La coppia RT x Violet snake reflection è un gioco, ha fatto questa deposizione e probabilmente non ne faranno mai più, era un modo per vedere se siamo veramente capaci di riprodurre o meno (fino ad ora avevamo sempre e solo riprodotto con 2 coppie in modo soddisfacente, avevamo bisogno di riconferme prima di partire con un progetto abbastanza oneroso per le nostre tasche)

 

2) i Figli di green f1( ormai li chiamiam così anche se probabilmente tali non sono) sono la speranza di Fabrizio, e come tale la rispetto e la portiamo avanti ancora un pò, tanto sono ormai pochi esemplari degni di nota e occupano poco spazio, vogliam vedere il pattern come viene e poi decidiamo (col vostro aiuto). questo avverà a fine anno corrente.

 

3) La coppia red melon oramai ha finito di fare il suo lavoro, i piccoli li abbiamo e adesso lavoreremo per togliere il carattere pigeon (questi piccoli sono i nipoti del probabile pigeon che ha sposrcato la selezione)e con la futura progenia i melanofori, in questo lasso di tempo cla caccia al tesoro dei Discus Wild con la D maiuscola....

 

4) Uno spazio per le deposizioni atte a ripagarci per lo meno il mangime deve per forza e nostro malgrado esserci, abbiamo intenzione di fare dei pigeon chekerboard, RT e Blu diamond...

 

Questo lavoro che noi faremo sarà comunque vano senza il vostro aiuto, che fino ad ora c'è stato e ha portato a dei risultati per noi insperabili fino a un anno fa, quindio grazie a tutti, in particolare a Gianluca72, Jamy Diamond, Tatore, Dotto e tutti quelli che ci leggono!!!! Siete fantastici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene che altro aggiungere,mi sembra che ci siamo capiti.sulle nostre intenzioni,ora lavoro di gruppo: cosa vogliono realmente i Sanelli Broos? con il consiglio di Salvo che porta all'acquisto di wild Xingu,che personalmente mi piacciono molto,si prende la strada di un rinsanguamento con i nostri red melon,da cui cosa dovremmo ottenere? dei red melon diversi oppure avremo solo la certezza della loro genetica? oppure si potra' ottenere altro? secondo il consiglio di Gianluca il quale porta all'acquisto di alenquer e golden(scusa la domanda sono gli stessi che intende Salvo di provenienza Xingu?)questo ci porterebbe alla continuazione con i red melon ma aprirebbe anche altri orizzonti. e quali?spero di essere riuscito a lanciare il messaggio,adesso ditemi per favore come la pensate.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre noi discutiamo sul futuro e non,la coppia in questione zitta zitta procede con la riproduzione nel migliore dei modi.

 

 

post-1334-0-43055700-1300628562_thumb.jpg post-1334-0-83448400-1300628570_thumb.jpg

 

 

aggiungo anche qualche foto dei melon da noi selezionati,i quali da poco,sono stati spostati in una vasca di quasi 400 lt.

 

 

post-1334-0-82825800-1300628672_thumb.jpg post-1334-0-29980000-1300628683_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non intervengo mai cari fratelli perchè non posso dare aiuto sulle riproduzioni,ma seguo sempre l'evoluzione con molto interesse!

Consideratelo un aiuto "morale"!!! :biggrin:

Continuate così ragazzi... vi invidio perchè :siete due fratelli con la stessa passione e competenze diverse e quindi "coppia vincente" ; e perchè avete voglia, umiltà ....e anche lo spazio e possibilità di fare queste avventure!!!!

Bravi!!! :goodjob: :bow:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene che altro aggiungere,mi sembra che ci siamo capiti.sulle nostre intenzioni,ora lavoro di gruppo: cosa vogliono realmente i Sanelli Broos? con il consiglio di Salvo che porta all'acquisto di wild Xingu,che personalmente mi piacciono molto,si prende la strada di un rinsanguamento con i nostri red melon,da cui cosa dovremmo ottenere? dei red melon diversi oppure avremo solo la certezza della loro genetica? oppure si potra' ottenere altro? secondo il consiglio di Gianluca il quale porta all'acquisto di alenquer e golden(scusa la domanda sono gli stessi che intende Salvo di provenienza Xingu?)questo ci porterebbe alla continuazione con i red melon ma aprirebbe anche altri orizzonti. e quali?spero di essere riuscito a lanciare il messaggio,adesso ditemi per favore come la pensate.grazie.

 

Dobbiamo ottenere dei red melon migliori sia dal lato estetico (quindi niente melanofori) e con una genetica fissata, in modo tale che le loro progenie diano solo Red melon, e non come sta avvenendo adesso red melon e pigeon. I discus wild che ci interessano sono tutti della categoria Haraldi- Brown, di provenienza Xingu e Alenquer, e io chiedo perchè no Curipera o Red Ica? Io vorrei fissare meglio il rosso, che vantaggi avremmo ad incrociare con dei Golden? Un carattere che non dobbiamo assolutamente perdere è il colore rosso vivo degli occhi, su quello siamo abbastanza fortunati...

 

Un'altra domanda: I nostri red melon figli della coppia principale (che ricordo essere la Femmina red melon e il maschio Red melon per pigeon con fenotipo Red melon) che abbiamo selezionato prendendo tutti quelli con fenotipo red melon, che genotipo hanno secondo voi? hanno perso i caratteri pigeon (calcolando che siamo lontani 2 generazioni dal Pigeon di partenza)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...penso che Gianluca abbia in mente delle varianti precise che hanno già il giallo (golden) che cerchiamo di attingere da una fonte che NON sia selvatica ma che tuttavia ha uno dei tratti fenotipici espressi al 100% ossia il giallo acceso. Ossia: lavoro già svolto da qualcun altro. Niente male come idea.. sono scelte, io preferisco le strade impervie, perché, se dovessi andare per ipotesi anche gli eventuali 'golden' dovrebbero avere all'origine quella fonte genetica, che preferirei estrapolarmi da solo (quali sarebbero i primi primi genitori della variante golden?). Per quanto riguarda gli esemplari Alenquer: Alenquer è una bella regione, ampia, che comprende tra tutte anche il Lago Grande, Cuipeuà e altre aree note (Bleher's Discus 1, pp. 148-149 con le mappe) perché da lì provengono i discus con la componente rossa più accentuata. Rosso mattone (es.:Alenquer), Rosso Rubino (es.: Red Iça, con barra centrale accentuata, scura), e Cuipeuà, con un rosso delicato sul corpo, non sempre omogeneo ma molto bello, elegante. Un gran pesce

Nessuno di questi è escluso come papabile: vi ripeto, il bello dei selvatici è che sappiamo cosa erano 10 generazioni fà. Quindi se io fossi Fabrizio e Andrea davanti ad una parete di wild...Alenquer, Cuipeuà, Red Iça (magari...bancarotta!) sicuramente sceglierei gli esemplari con il rosso più esteso, meno 'interrotto', più tondo. A prescindere dalla provenienza dichiarata sulla carta (ma chi se ne frega alla fine?).

Per quanto riguarda la selezione: bene! E' questo che intendevo. Voi avete il vantaggio della struttura e della base per partire. Adesso fare focus su quei particolari. Quelli sono gli esemplari che vi piacciono...che rappresentano la storia di..? Un anno e meno di selezioni! Questo è reagire, è questo che intendevo per selezione ecc.. E mi piace molto questo vostro atteggiamento reattivo. Andrea, fossi in voi le proverei le vie, sempre incrociando i due possibili discus selvatici coi vostri. Chi fa prima risponde prima alle vostre domande, legittime ma forti. Non è facile rispondere. E' sicuro che allontanereste il sangue pigeon.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è partendo dai Golden ibridi di buona fattura e degli Alenquer con colore inteso e omogeneo, arrivare a dei rosso fuoco, lavoro che Ivan Seah (http://www.ivanseahdiscus.com/aboutus.htm) ha portato avanti tempo fa' creando i primi red passion nel 98, facendogli poi vincere il secondo premio a Aquarama nel 2001 nella categoria Solid Red; questo è quello che cercherei di raggiungere come obbiettivo, non proprio facilmente raggiungibile anzi piuttosto impervio ma un lavoro interessante a mio avviso, soprattutto visto la vs. propensione ai rossi.

Modificato da Gianluca72
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è partendo dai Golden ibridi di buona fattura e degli Alenquer con colore inteso e omogeneo, arrivare a dei rosso fuoco, lavoro che Ivan Seah (http://www.ivanseahdiscus.com/aboutus.htm) ha portato avanti tempo fa' creando i primi red passion nel 98, facendogli poi vincere il secondo premio a Aquarama nel 2001 nella categoria Solid Red; questo è quello che cercherei di raggiungere come obbiettivo, non proprio facilmente raggiungibile anzi piuttosto impervio ma un lavoro interessante a mio avviso, soprattutto visto la vs. propensione ai rossi.

Bellissimi, ma è un rosso sinistramente intenso. E penso che anche lì, la variante Alenquer abbia fatto il suo bel gioco. Lo vedi. E anche il racconto ne da conferma.

@ Gianluca, ad occhio e croce: tu hai dei red melon (Sanelli) e devi accoppiare o con un golden o con un Alenquer, e visto che per le coppie si possono usare solo due varianti: escluso il red melon, quale tra Alenquer e Golden useresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non porterei avanti i melon perchè ogni tanto ci ricordano da dove vengono ossia pigeon, se fossi nei Sanelli utilizzerei sicuramente discus della regione di Alenquer con pattern uniforme tipo del Lago Aningau

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.