Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Qualcosa Di Nuovo Nella Sanelli Farm


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

Fabrizio, mi auguro per voi che possiate avere sfizi da questa coppia, ma ti ho detto come la penso per quanto riguarda i vari incroci.

Partite dalle certezze, e siccome avete buttato il sangue in quella serra..adesso dobbiamo fare sul serio. Voi fratelli sapete cosa intendo, se volete ne parliamo anche qui. Vi è costata fatica e denaro per rilegarla a'esperimenti' di genetica. Scusatemi per il tono severo, ma una certezza di linea ce l'avete. Puntate su quella, cercando di migliorarla e fortificarla. Lasciamo per le vasche domestiche il resto...ovviamente detto con simpatia e riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la femmina è un snake violet reflection non ancora con il pattern definito o forse un f1 di questa varietà.

da questa coppia escono rossi turchesi, turchesi brillant, snake rossi e snake blu a noi almeno venivano così e ogni tanto qualche piccolo con pattern mix :-))))

Modificato da dotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Salvo, entrambi i soggetti non sono per il vs. Progetto dovete alzare un pò il tiro, scusate la franchezza,la femmina Dotto è già avanti con l'età e andando indietro nel tempo non ha niente violet almeno alla terza generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quel pesce arriva dal tuo allevamento Fabio? Mi fa piacere... Comunque questo incrocio era solo per giocare non certo per portare avanti un discorso genetico e non ci aspettiamo nulla, quel discorso lo faremo con i red melon e magari con un altra varietà anche se ho paura che lo spazio non sia sufficiente per avere due linee... 2 mesi fa Io e Fabrizio abbiamo preso appunto la decisione di non acquistare più pesci in giro (tra l'altro è lo stesso consiglio che ci ha dato Salvo stasera e Gianluca qualche settimana fa), con l'idea di mettere da parte i soldi per qualcosa di qualità alta e geneticamente utile e interessante... Saranno questi i puntio che spero di affrontare di persona con Fabio e Salvo appena ci vediamo, o in occasioni future che sicuramente si creeranno...

 

 

Salvo e Gianluca, non scusatevi per i toni, sapete benissimo che a noi servono di più i rimproveri e i consigli che i soliti (graditi, certo!) complimenti.... siete due persone fantastiche!! :hail: :hail:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possiamo anche parlarne qui. Per quanto riguarda l'investimento che avete fatto, Andrea, te e Fabrizio...non è certo quel surplus di migliaia di euro che vi avanzavano, pertanto come ho anche detto a Fabrizio stasera, i giochi fateli NON in serra. Lasciamo perdere riproduzioni casuali, combinazioni strane e così via. Io come ho detto a Faber, vedo due cose: lo spazio e le certezze.

Lo spazio: guardate le vostre vasche, sceglietene 3, 4. Grandi e totalmente staccate dal resto del mondo. Ecco: lì dovrete maneggiare tutto con guanti, mascherine retini ecc...

Adesso guardate due vasche, senza alcuna fretta di riempirla. In una ci metterete...al massimo otto (8) esemplari super-selezionati vostri (ecco la certezza: quello che già avete di bello). Ma devono essere super, perché lì farete 50% di cambi giornalieri ecc...

Allora abbiamo ancora 2-3 vasche. Bene! Una, importantissima, ospiterà selvatici che hanno o il giallo, o il rosso, che non potranno non essere che wild (si, wild, si ricomincia), brown, o Alenquer, o esemplari dello Xingù, che come caratteristica hanno un giallo che in Asia usano molto per cercare di fissare il giallo solido (che ancora non è un ceppo stabile, ve lo dice uno che non ha girato ma ha appena finito di leggere la storia di almeno 800 allevatori).

Bene, in una seconda vasca dell'area 51 (chiamiamola così) ci metteremo solo i wild. Quanto costano? Dove si trovano? Non importa quanto, tempo o soldi, ma girerete finché non troverete quello che cercate. Così fanno i migliori. La merda mediocrità produce roba mediocre, gli esemplari belli..non deludono: sono investimenti.

Andrea, Fabrizio, tenete a mente una cosa: a differenza degli ibridi, se avete un selvatico con determinate caratteristiche, state pur tranquilli che quelle caratteristiche sono presenti da generazioni nella sua famiglia, negli ibridi no!! Capite il discorso del rinsanguare? Certezze nel fenotipo? Wild!!

Ecco, create una vasca per i wild, mettetene quanti ne potete (girate l'Europa, chiamate Matthias, fate quello che vi pare...anche se deve passare un anno) MA non cercate più 'roba' in giro per negozi, esemplari di provenienza incerta, animali arrivati al capolinea, ibridi ibridi. Basta. Il prodotto fin dall'inizio avete deciso di offrirlo voi, quindi ormai ci conosciamo da un anno. E' ora di fare sul serio! Si comincia.

Area 51, wild in una vasca, selezione top del top in un'altra. Fine. Cominciate a coccolarli all'ossesso: ottimo cibo, valori non perfetti ma PERFETTISSIMI, tranquillità e vasche pulite. E da lì in poi cominciamo a parlare di allevamento inteso come selezione.

Francesco Penazzi c'è stato 6 anni su quel fenotipo, per avere quel rosso acceso e la spottatura abbastanza estesa nel 50-60% dei pesci. La vostra pretesa non deve essere inferiore, perché ci avete speso i soldi e la salute!

Spero di essermi spiegato :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub: :wub: :wub: :wub:

 

Non venivo ripreso così dal tempo delle elementari....

 

Allora per la Linea mi servono 4 vasche e basta? Es: Vasca 1 per la mia selezione, Vasca 2 per i wild. La selezione deve rimanere separata dei wild per sempre (ovvero quando non sono in ripro li separo) o solo per il periodo di quarantena (3 mesi bastano?) e poi possono stare insieme? In quale vasca li unisco per formare le coppie? Vasca 1, 2 o in un'altra ancora? Poi gli F1 saranno o red melon o brown, ma si porteranno il genotipo di entrambi, quindi prendo i red melon e li riincrocio tra di loro per avere degli f2 red melon puri? Scusa il terzo grado ma qui si sta dando la svolta alla Serra tra le risaie e il lavoro per i prossimi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

:wub: :wub: :wub: :wub:

 

Non venivo ripreso così dal tempo delle elementari....

 

Allora per la Linea mi servono 4 vasche e basta? Es: Vasca 1 per la mia selezione, Vasca 2 per i wild. La selezione deve rimanere separata dei wild per sempre (ovvero quando non sono in ripro li separo) o solo per il periodo di quarantena (3 mesi bastano?) e poi possono stare insieme? In quale vasca li unisco per formare le coppie? Vasca 1, 2 o in un'altra ancora? Poi gli F1 saranno o red melon o brown, ma si porteranno il genotipo di entrambi, quindi prendo i red melon e li riincrocio tra di loro per avere degli f2 red melon puri? Scusa il terzo grado ma qui si sta dando la svolta alla Serra tra le risaie e il lavoro per i prossimi anni...

Andrea, ogni domanda è legittima, ma ogni risposta può essere vera a metà. Non fossilizziamoci tanto sulla quantità di vasche quanto sulla scelta dei fenotipi. Secondo me una selezione ti porterà, ovviamente, ad una certa variabilità. Ma tale incrocio che non è inbreeding, ti permette una forbice di possibilità pazzesca, che puoi permetterti a tuo rischio e pericolo se continui con gli esemplari che hai già, e che fondamentalmente sono quelli che volevi.

Vasche? Ma magari te ne servono tante, quelli sono dettagli che poi vedremo. In che percentuale possono i caratteri esprimersi o meno? Prima si inizia, meglio è.

Ma per come la penso io esemplari da...negozio, sono pronti per gli appassionati come me. Non per chi come voi ha deciso di fare sul serio.

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che responsabilità che ci stai dando... Ne siamo fieri, ma forse fino ad ora non sapevamo ancora a cosa andiamo incontro... Bhè, la cosa mi stuzzica e mi piace parecchio... Accettiamo la sfida con tutta l'umiltà che abbiamo ma anche con la certezza che con la volontà che abbiamo e con il vostro aiuto qualcosa di buono riusciremo a combinare.... Si parte!!!! Il quarto discus, quello più rosso, è un curipera o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un alenquer fotoscioppato :dft008:

Andrea, non è responsabilità che vi sto dando. Ma sai...quando costruisci una palazzina di 10 piani e non l'affitti per paura degli inquilini che non conosci..dimmi dov'è il guadagno, dimmi a cosa serve spenderci tempo e soldi per mantenerla viva. No? ecco...

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti che strigliata,finalmente Salvo stuzzicandoti ho ottenuto quello che volevo.TI SEI INCAZ........ dandoci finalmente l'imput per iniziare. bene all'ora si comincia.partiamo coi melon che sono la nostra prima selezione: dobbiamo aspettarne un'altra o possiamo gia' puntare su questa.vi ricordo che la coppia red melon non è pura e nei piccoli si notano caratteri pigeon.è chiaro che noi abbiamo tenuto quelli che non presentavano questi caratteri pero.....se mi dite che possiamo cominciare il lavoro gia' con questi è meglio si risparmia piu' di un'anno.poi non bisogna dimenticare che abbiamo l'incognita dei piccoli green sui quali io faccio un gran affidamento e che vorremmo se vi saranno le condizioni lavorare anche su quella linea.per le vasche non vi è problema al momento quando capiremo che ne servono altre in garage ve ne sono 4 ferme e nel giro di 15 giorni si amplia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei bene facendo piazza pulita, un gruppo alenquer wild e un gruppo golden tipo i soggetti che ha Nicola, e lavorerei con mezza serra con queste varietà, l' altra parte valuteri tra i vs. Melon e i green (solo perchè ci siete affezzionati io cederei anche loro) , ma appena intravedo qualcosa tra alenquer e golden andrei avanti con solo loro, ma io sono mesi che ve lo dico avete uno step in più a livello di serra rispetto ai pesci che avete.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero quello che dici,ma è anche vero che dobbiamo farci le nostre esperienze. devi contare che fino ad un anno e mezzo fa non riuscivamo neanche a riprodurre dunque io sono soddisfatto dei risultati ottenuti fino a questo momento. iniziare con i wild certo che iniziamo,adesso cominciamo a capirci qualcosa dunque è arrivato il momento per prepararsi. liberarsi di tutto e buttare via il lavoro fatto fino ad adesso non mi sembra il caso,anche perchè non dobbiamo trascurare un particolare non da poco,il fattore economico.fino ad ora abbiamo investito parecchio e sui soldi spesi non ci pensiamo piu'. ma la serra deve per lo meno dare un contributo alla sua gestione,Attenzione non parlo di GUADAGNO. giu' le mani da melon e dai green piuttosto allestisco altre 5 vasche.:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.