Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Qualcosa Di Nuovo Nella Sanelli Farm


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

Ciao amici, scusate l'assenza, sono stato otto giorni fuori per lavoro. Il topic è bello interessante... eh eh eh

Innanzi tutto partiamo col dire che niente va buttato, si cresce, si cambia, cambiano le conoscienze e di conseguenza i progetti. Ormai è ovvio che seppur tutto sia successo in fretta siete indubbiamente maturi e preparati per ambire ad altro.

Vi do anch'io un mio consiglio, e tento di ripagare un po' alla volta tutti quelli che mi ha dato Fabrizio. Dimenticatevi i Red Ica, per avere soggetti di qualità per avviare le selezioni vi costerebbero troppo. Penso di aver capito che volete fissare la componente rossa e rinsanguare con ceppi più puri e resistenti, quindi io starei su pesci provenienti dalla zona di Alenquer e se non volete roba di colore solid dei Cuipeuà. Un pensiero su dei pesci che farebbero al caso vostro però mi sovviene eccome, date un'occhiata tra i pesci di Bayer, ci sono un paio di foto dei Nhamundà Solid Red, e comunque ho visto anche i super red, che sarebbero il top.

Ciao

 

forse non riesco a trasmettere il mio pensiero: noi vogliamo fissare la componente rossa dunque acquistare dei soggetti indicati,ma in contemporanea vorrei anche creare qualcosa di diverso con i wild.dunque io sono direzionato all'acquisto di due qualita' diverse che serviranno per proseguire il nostro progetto melon,e per creare una nostra nuova linea,riformulo la domanda: con dei red ica e dei xingu cosa si potra' ottenere? (per ora dimentichiamoci i costi)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se volete selezionare red ica o xingu in purezza otterrai red ica e xingu che a lungo andare passando di generazione in generazione perderanno molte delle peculiarità di colore e livrea come si vede già spesso anche nelle generazioni f1 di wild, a meno che non si tratti di royal blue che bene o male mantengono. Io ho visto f1 di cuipeà i cui genitori erano rossi da spavento e loro niente più di un brown rosato anche dopo un'anno di vita. Dipende.

Io pensavo che voleste i red ica o gli alenquer per fissare ancora maggiormente la base solida e rinsanguare con sangue wild la linea. Dal mio punto di vista riprodurre wild in purezza per fissare una propria linea non mi convince più di tanto. Partire da quello che si vuole ottenere per decidere una strada che si vuol percorrere può essere più interessante.

Ti faccio il mio esempio Fabbri, io sono partito dalla tipologia di discus che più mi piace, a livello mio personale, ovvero i red spotted con forte componente di livrea wild. Per far questo c'erano due strade, la breve era investire un 1000€ per un branco di Coarì e piano piano tentare di riprodurre, con il risultato ottimistico di ottenere degli F1 di Green Coarì. La più lunga e contorta quella di fissarmi bene nella mente quello che voglio, e cercare di arrivarci con la selezione. Per quanto belli i Coarì restano Coarì, forse a lungo andare anche sbiadendo perdono fascino. Quello che voglio io è qualcosa di mio, anche se poi a molti non piacerà. E ci vogliono anni.

Per questo ho scelto di "lavorare" su 4 linee: i golden red spotted e i leopard snakeskin tedeschi, i red spotted green presi da SG e una linea di wild green. Incrociando questi e sperimentando vorrei arrivare al discus che a me piace. Ovvio che bisogna partire col piede giusto, quindi animali provenienti da allevamenti che sono garanzia di qualità e avanti a testa bassa sperando che arrivi qualche risultato.

Scusa l' OT era per spiegarti un attimo come la vedo io...... seguo con interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch avevi capito bene, noi vorremo lavorare con i nostri melon rinsanguando con wild, ma fabrizio chiedeva se, una volta formata/e la/le coppie dei nostri melon con i selvatici, se con i restanti potevamo fare qualcos'altro.... Mi pare di capire di no comunque, e poi so già che ci fareste la domanda: ma cosa volete? e noi sinceramnete non sappiamo cosa potremmo ottenere da una coppia di Alenquer x Xingu (per fare un esempio).

 

Comunque abbiamo deciso, Vogliamo migliorare i nostri red melon per avere esemplari di pregio e dalla genetica fissata!!! e chiedo a voi, cosa fa di un red melon un buon red melon? i nostri hanno un colore arancione accesissimo, e a me piacciono un sacco, ma mi piacerebbero anche esemplari di un colore magari rosso mattone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di genetica e incroci non ho molta esperienza, quindi posso solo dirVi la mia (che vale poco) :dft008:

Se volete rinsanguare i vosti melon (femmine) con dei maschi alenquer o cuipeua.

Vi posso solo assicurare che per l' incrocio puro' potrete fare dei progetti a lungo termine, in quanto le femmine selvatiche si svegliano solo durante un periodo lungo che stanno nelle vostre vasche e aspettano anche ilperiodo in cui si sarebbero riprodotte in natura.

Poi come mitch ha fatto notare wild x wild perde un sacco di tratti che rendono interessante la loro stessa livrea.

Il mio consiglio è ... scegliete prima l' arrivo e poi pensate a cosa comprare per arrivarci ma tenedo sempre conto che vi fanno piu' comodo dei maschi per progetti a piu' breve termine.

 

ciao ragazzi

 

seguo con interesse l' evolversi, BRAVI ! :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi come procede la serra????

mi sa che di cose nuove da raccontare ne avete,mi sembra di aver capito che vi siete ancora ingranditi e adessso volete aumentare l'impianto......

E i Melon come procedono? ora quanto tempo hanno?????

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho visti e sono rinmasto senza parole, spettacolari!!! i fratelli sanelli hanno dalla loro parte l'umiltà e la volontà di fare le cose per bene. Questi sono i primi ingredienti per diventare grandi allevatori. Anzi sapete che vi dico? +5 ad ognuno dei sanelli da parte mia, ce ne fossero persone così al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ieri sera nella fretta non sono riuscito a fare nemmeno una foto ma la prox volta cercherò di arrivare un po' prima, ieri non era nemmeno preventivato che ci andassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come procede la serra????

mi sa che di cose nuove da raccontare ne avete,mi sembra di aver capito che vi siete ancora ingranditi e adessso volete aumentare l'impianto......

E i Melon come procedono? ora quanto tempo hanno?????

 

la serra procede bene,è vero ultimamente sono arrivati dei pesci notevoli e per ora sono tutti in quarantena.i pesci di Salvo come sapete ed una coppia (non sicura) di red e wite che serviranno per un rinsanguare i melon. per quanto riguarda i melon non per vantarci ma cominciamo ad avere dei bei pesciotti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho visti e sono rinmasto senza parole, spettacolari!!! i fratelli sanelli hanno dalla loro parte l'umiltà e la volontà di fare le cose per bene. Questi sono i primi ingredienti per diventare grandi allevatori. Anzi sapete che vi dico? +5 ad ognuno dei sanelli da parte mia, ce ne fossero persone così al mondo.

 

sei troppo gentile e generoso,la prossima volta pero' non mi devi sconvolgere cosi l'esistenza.tu sai a cosa mi riferisco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come procede la serra????

mi sa che di cose nuove da raccontare ne avete,mi sembra di aver capito che vi siete ancora ingranditi e adessso volete aumentare l'impianto......

E i Melon come procedono? ora quanto tempo hanno?????

 

la serra procede bene,è vero ultimamente sono arrivati dei pesci notevoli e per ora sono tutti in quarantena.i pesci di Salvo come sapete ed una coppia (non sicura) di red e wite che serviranno per un rinsanguare i melon. per quanto riguarda i melon non per vantarci ma cominciamo ad avere dei bei pesciotti.

 

Fabri non vedo l'ora di vedere delle foto allora!!!!! i salvaggi sono arrivati????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max, troppo gentile, mi ha fatto piacere la tua visita, improvissata, inattesa ma molto gradita, come ho sempre detto la serra per voi utenti del discusclub.net è sempre aperta!!!! Posteremo presto delle foto, a quarantene ultimate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

e mentre si lavora e si discute loro crescono:

 

post-1334-0-85589000-1316399225_thumb.jpg post-1334-0-46692200-1316399240_thumb.jpg

 

 

sono un po' in ritardo di crescita,li aabbiamo trascurati un pochino causa lavori ed impegni vari,ma ora si stanno riprendendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.