Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Giangreen Non Stanno Bene........


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

I pesci a differenza dei mammiferi hanno molti meccanismi del loro metabolismo legati all'ambiente. Basta che un elemento si trovi in qualche modo presente troppo o definitivamente assente, che il pesce tende proprio a rimpicciolirsi, a perdere massa, a diventare uno scheletro. Un po' la fase catabolica dell'uomo. Ma se le condizioni si ricreano favorevoli, e il loro sistema immunitario risponde all'appello, allora rimettono in moto l'ingranaggio della riscossa e tornano come prima. E' possibile che la ripro li abbia sfiancati completamente, come ai selvatici succede (in natura al max 3 volte l'anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Fabrizio io sono di mio una chiavica, spero che si riprendano anche ci tengo a sottolineare che non avevano una testa a lama di coltello cosi,non te li avrei ceduti, lungi da me essere un untore ai tempi della peste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, cavolo che crollo precipitoso che hanno avuto :dft004:

anche secondo me è una multiparassitosi che si è gia' diffusa nel sangue e come sintomo da indebolimenti e batteriosi delle estremita poco raggiunte dal sangue. MMM... io ti consiglierei di isolarli per evitare il contagio di altri esemplari e di eseguire questa cura che sembra ben dettagliata e avere anche un suo perche':

 

http://www.discusfriends.org/sver.html

 

onestamente la vedo dura... ma si sa che quando ci si affezziona si fa di tutto per riprenderli. :unsure:

ciao

 

grazie per la dritta,ma ho qualche dubbio: nell'articolo dice di usare 100 gr di cibo con una compressa di flagil(se ho capito bene),da somministrare una volta al di' per 5 giorni. il primo dubbio sta nella quantita' di flagil usato,mi sembra che normalmente si usa una compressa ogni tot lt. poi la mia seconda perplessita' è se si prepara 100 gr di cibo mi vieni da pensare che servira per tutte le 5 somministrazioni.giusto? come lo conservo per 5 giorni? io penso che vada a male.a meno che si debba preparare la medicina ogni giorno oppure congelare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, mi hai fatto venire il dubbio anche a me .... :funny:

ma poi se guardi le foto si capisce ... usano una pastiglia di flagil e quel quantitativo di nemex per ogni volta che preparano il cibo. quindi va preparato di volta in volta per il quantitativo di chiro che somministri in una giornata e penso se vuoi fare 2 somministrazioni che vada conservato in frigo, Tatore in un altro post avevi scritto che sapevi preparare il miscuglio Chironomus, nemex e flagil confermi che è cosi o in un altra maniera ?

il flagil in acqua fa... ma non come assorbito dai chiro che vengono mangiati.

 

ciao :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio, ascolta:


     
  1. Trasferisci i pesci in una vasca priva di arredo e non gigantesca
  2. Aumenta la temperatura fino a 33-34 °C (occhio che non scoppino perché le condizioni sono poco confortanti), e aumenta l'areazione
  3. Non dar loro da mangiare fin da ora
  4. Al terzo giorno cominci la cura con Nemex, pasta per cani e Flagyl, di seguito come procedere. Continua a tenerli a digiuno, così sarai sicuro che non rifiuteranno il cibo medicato
  5. Quando sei sicuro che possono divorare il cibo per la troppa fame inizi
  6. Polverizza una pasticca di Flagyl e intanto tira fuori un cubetto di chironomus
  7. Un cubetto= un cm di pasta Nemex per cani e 1/4 di pasticca Flagyl.
  8. Mischia tutto in un bicchiere, rendendo l'abominevole pappetta perfettamente legata (il nemex serve anche da legante, altrimenti si usavano Pirantel e Praziquantel senza eccipienti).
  9. Fatti la croce e inizia a somministrare il cibo. Non preoccuparti che quello che si disperde in acqua gli arriva attraverso le branchie, ma non usare il Flagyl in acqua. Ce ne vorrebbero dosi allucinanti.
  10. Continua per 3 giorni e sifona sempre la vasca a fine giornata.
  11. Dopo il quarto giorno ripristina tutto ai valori normali.
  12. Inizia a somministrare loro cibo e vitamine (queste ultime a giorni alterni).
  13. Fine.

Non ho letto l'articolo ma riporto la mia esperienza. Buttano fuori il mondo. Ho salvato un heckel regalatomi moribondo e peggio dei vostri discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho liberato una vaschetta da 40 litri per loro, li dentro prima cerano un centinaio di piccoli, per fare ciò oggi ho dovuto spostare pesci da tre vasche (ogni spostamento andava ad accavallarsi all'altro), quindi mi sa che oggi i miei 200 pinnuti li ho spostati.... Domani Fabrizio mettera i due ammalati.... Quando li abbiamo ritirati erano deperiti ma non a questo livello, sono 2 mesi che sono così, anche se vi assicuro che , aspetto a parte(scusate se e poco...), sembrano pesci sani, vivaci, voraci.... veramente un mistero.... Adesso che salvo ci ha fatto una bella scaletta per operare vediamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrosione delle pinne penso sia dovuta ad un calo delle difese immunitarie..ma mancano di riflesso di fuga e nuotano lentamente? visto che siete un allevamento nn avete un microscopio per analizzare il sangue e vedere se si tratta di emoflagellati? io una cura contro i parassiti intestinali la farei visto che flagellati e vermi intestinali vivono in simbiosi

Il microscopio ce lho al lavoro, ma per i pesci non ci siamo mai interessati ad effettuare questo tipo di analisi, come si può fare per prelevare un campione di sangue?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, se è Cryptobia essendo un emoflagellato devi seviziare il pesce.

Un microscopio può aiutarti con feci e raschiati cutanei. Dovresti conoscere qualcuno di qualche università, e presentare un esemplare sotto ghiaccio. Ma che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, se è Cryptobia essendo un emoflagellato devi seviziare il pesce.

Un microscopio può aiutarti con feci e raschiati cutanei. Dovresti conoscere qualcuno di qualche università, e presentare un esemplare sotto ghiaccio. Ma che senso ha?

Premesso che non sono abile con il microscopio ed ho sempre odiato quel ramo (biologia ecc, io sono per la chimica analitica e per la progettazione impiantistica!!!) per tale motivo non mi sono mai neanche posto il problema, pur disponendo di un microscopio (non a scansione, semplicemente un ottico professionale collegato a un pc, quindi a mio avviso non mi da dei benefici, ma leggendo l'intervento di Tony volevo appunto chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio dire come si fa a prendere sangue da un pesce però 1 esame delle feci lo potresti fare a microscopio..così da capire veramente che problema hanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:i pesci sono stati spostati, la conducibilita' attualmente è a 200 Us,la vaschetta è un 60 lt (Andrea si è confuso) la temperatura in aumento. adesso esco a cercare il nemex.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:i pesci sono stati spostati, la conducibilita' attualmente è a 200 Us,la vaschetta è un 60 lt (Andrea si è confuso) la temperatura in aumento. adesso esco a cercare il nemex.

grazie per la correzione, per come ero messo ieri è stato già un miracolo che non scambiavo i discus per gli ancistrus!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi teneteci aggiornati vi seguo con interesse perchè anche il mio piccolino è conciato male........devo dire che gli altri si stanno rimettendo almeno tutti tranne uno grosso che ancora stenta a mangiare!!!! 5 vanno alla grande uno sta iniziando ora a mangiare il piccolino niente gira ma è magrissimo!!! e il grosso è quello che ancora non mangia e sta abbastanza in disparte...... speriamo bene ragazzi!!!! per tutti!!!! sia me che voi!!!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è andarci piano. Parliamo sempre di pH e conduttività, ma non è uno scherzo aumentare la temperatura di 3-4 °C in 24H. E' deleterio. Meglio fare le cose con calma. e il trattamento che gli abbiamo proposto esclude davvero le patologie più comuni e più pesanti, ma va seguito alla lettera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.