Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Vasca Per Discus


zen69

Messaggi raccomandati

La vasca è purtroppo chiusa e di quelle un po vecchie con il coperchio in vetro diviso a scomparti e con un vano tecnico in vetro in cui fare passare i cavi. O scelto una vasca chiusa perchè con due bambini per casa rischio ci finisca dentro di tutto!

 

Le Echinodorus sicuramente ci saranno in quanto già presenti nell'attuale vasca dove si stanno sdoppiando.

 

Grazie mille per i preziosi consigli ed incoraggiamenti!

 

Prossimamente postero anche qualche foto della vasca, ovviamente vuota!

 

Sane84, che dici, la vasca è degna dei tuoi piccoli?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé, anche nel tuo caso i legni davvero fanno tutto.

Domanda idiota: vasca aperta? Hydrocotyle sui legni come la vedi?

 

La Hydrocotyle non l'ho mai inserita nei miei acquari ma potrebbe essere un'ottima idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio di evitare di mischiare sabbia con fondo fertile.

Mi pare tu voglia mettere sabbia bianca fine, e secondo me con quelle radici esce fuori qualcosa di molto bello.

Personalmente ti consiglio di mettere piante che crescono in lunghezza e posizionarle ai lati, tipo crinum th. o vallisneria gigantea, un pò di muschio sui legni che essendo abbastanza uniformi ti danno la possibilità di farlo, qualche Hydrocotyle sui legni e qualche galleggiante, tipo la ceratopteris cornuta, che ultimamente ho inserito in acquario e che trovo veramente bella.

Sai, anch'io ho sempre usato le compresse da mettere sotto sabbia.

Per la fase iniziale -3/4 mesi- ho usato tetra planta start -dovrebbe chiamarsi così- e fertilizzante dennerle v30 -dosi dimezzate rispetto al foglio illustrativo-.

Poi nella seconda fase ho usato le pasticche sotto sabbia sempre dennerle, in particolare le echinodorus tabs che dovrebbero fertilizzare per un periodo abbastanza lungo che adesso non ricordo hihi, e mi son trovato ermanete bene. Pensa che le crinum th. attualmente raggiungono circa 1.20 metri di lunghezza.

Occhio però al fotoperiodo, devi incrementarlo piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è di fattura artigianale ed è quelle che mi hanno dato sempre sicurezza e durata, ci vorra' sivuramente un aiuto esterno x la filtrazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è di fattura artigianale ed è quelle che mi hanno dato sempre sicurezza e durata, ci vorra' sivuramente un aiuto esterno x la filtrazione .

Il filtro esterno che ho preso è un EHEIM Prof. II 2026.

Pensavo di metterlo come l'unico filtro!

Sarà sufficiente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è purtroppo chiusa e di quelle un po vecchie con il coperchio in vetro diviso a scomparti e con un vano tecnico in vetro in cui fare passare i cavi. O scelto una vasca chiusa perchè con due bambini per casa rischio ci finisca dentro di tutto!

 

Le Echinodorus sicuramente ci saranno in quanto già presenti nell'attuale vasca dove si stanno sdoppiando.

 

Grazie mille per i preziosi consigli ed incoraggiamenti!

 

Prossimamente postero anche qualche foto della vasca, ovviamente vuota!

 

Sane84, che dici, la vasca è degna dei tuoi piccoli?

Tu dici purtroppo...io no, perché essendo bassa previeni tuffi nel vuoto, credimi. Per una volta ho sperato che fosse coperta la vasca, bella grande ma centrale. Già i legni costituiscono parte delle cose che ti servono e non solo per un motivo puramente estetico, ma proprio di rifugio per i futuri ospiti.

Ti piace il colore ambrato delle acque amazzoniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me verra fuori un bel lavoretto, hai gli occhi di molti addosso quindi... vai avanti cosi!!!! per il filtro dopende da quanti pesci vorrai metterci dentro, il filtro interno lo elimini mi pare di capire... io ne metterei un altro fossi in te,magari collegato in serie....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me verra fuori un bel lavoretto, hai gli occhi di molti addosso quindi... vai avanti cosi!!!! per il filtro dopende da quanti pesci vorrai metterci dentro, il filtro interno lo elimini mi pare di capire... io ne metterei un altro fossi in te,magari collegato in serie....

Riguardo i filtri mi sto decisamente allineando al tuo pensiero, Andrea. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zen :biggrin:

quoto quanto detto finora e ti posso assicurare che quel filtraggio non è sufficiente, ne ho uno anche io simile ma in appoggio ad un altro interno nella vasca 160x40x50, ho visto anche che ha 5 litri di volume filtrante... poco ce ne vorrebbe anche il doppio, tutto dipende da quanti dischi vuoi metterci se son 3/4 forse ma io non proverei :dft008:

riesci a prenderne uno uguale magari in un mercatino e a metterne 2 o in serie o in parallelo ?

bella vasca comunque, soprattutto la parte tecnica sopra è comoda per infilarci timer, aereatori, etc..

ciao belli

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo la vasca de le caridine de la stesa construzione. avevo pasato l'uscita del filtro in qulla parte di sopra (che valentino la ghiama tecnica) e l'avevo riempita con ovata e l'acqua scendeva dai fori in vasca. siguramente queste vasche sono gemele

Link al commento
Condividi su altri siti

Tatore, il colore ambrato dell'acqua mi piace, ed in ogni caso sarà necessario inserendo la torba e non la CO2 per acidificare l'acqua!

 

Vedo che tutti mi consigliate 2 filtri!

Speravo che uno bastasse, in ogni caso mi attrezzerò. :dft005:

 

Sane84, come faccio a collegare il secondo filtro in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegare in serie due filtri ti basta collegare in sequeza il tubo aspirazione del primo in vasca- tubo uscita del primo filtro entrata del secondo e poi l' uscita del secondo entra in in vasca , devi scollegare l' alimentazione del primo filtro esterno e levare la girante, utilizza il primo come meccanico-spugne d il secondo come biologico, tra quelli che hai a disposizione utilizza il secondo come il più potente tra i due, se la portata è equivalente tra i due filtri metti il primo come il più comodo nelle aperture, sarà anche l' unico che aprirai periodicamente per le manutenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.