Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Vasca Per Discus


zen69

Messaggi raccomandati

Benissimo, Zen69. Per quel poco che può contare un punto va alla tua reputazione.

Ovviamente ti dico da parte mia: trovare bei legni è difficile quanto trovare bei discus, con tutto il rispetto, e tu li hai trovati. Quelli naturali e dalle forme strepitose. La differenza è che il discus devi mantenerlo, il legno devi sfruttarlo.

Non penso che ti manchi l'estro, capita la dinamica dei nostri interventi, di posizionare al meglio quel ben di dio.

Per quel che concerne la velocità del filtraggio: considera che a parte il fastidio che può dare agli animali (discus) che arriveranno tra non meno di un mese o più, devi dare ai batteri la possibilità di colonizzare il materiale filtrante, quindi è sempre buona regola non esagerare con la portata. D'altra parte se un filtro è nato per avere una determinata mandata, forse anche il materiale filtrante è disposto in maniera tale che la colonizzazione avvenga anche con il massimo della portata. Troppo bassa vuol dire poco ossigeno, detratto lungo il percorso, troppo veloce vuol dire vanificare l'opera di colonizzazione. Zen, vedi te come ti sembra. Hai sempre il tempo di rallentarlo.

Mi raccomando le foto quando hai risistemato il layout sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio di Layout e foto dovrete aspettare qualche giorno in quanto la vasca è nella casa ancora occupata dal vecchio proprietario, anche se mia voglia di metterci le mani è fortissima!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'effetto visivo è maestoso complimenti, ma i legni vanno disposti a creare riparo nelle vasche per i discus.

Dovresti disporli in maniera che dalla superficie sembrino delle radici di albero che si tuffano nell'acqua del fiume.

Cmq il colpo d'occhio c'è mi piace molto complimenti.

Tienici aggiornati ti seguo con molto interesse.

Un saluto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La vasca ha dimensioni Cm 150x40 h55 (Cm 44 altezza dell'acqua).

 

 

Eh bhe, un bel cambiamento rispetto a quella di prima... Bravo Matteo!!!

 

Per la portata io non l'abbasserei, anche perchè strozzando il flusso aumenti la contropressione in uscita dalla pompa rovinando più in fretta la stessa (un pò com e andare ai 150 km/h in auto col freno a mano tirato)... Se ritieni che faccia troppa turbolenza puoi collegare il tubo di mandata al posto che al bocchettone classico a un tubo lungo (50-100 cm o come tutta la vasca) tutto forato in modo da non smorzare il flusso ma non creare corrente... Fatto in più vasche con risultati soddisfacenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto dei cambiamenti fatti seguendo o vostri consigli!

L'acqua è biancastra per l'aggiunta di attivatore batterico.

 

Cosa ne dite ora?

post-1545-0-76366000-1302379577_thumb.jpg

post-1545-0-12610000-1302379699_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro meglio di prima.

la copertura per me è meglio se viene dall'alto...ma i legni che hai preso (i veri legni sono quelli) capisco che non permettono soluzioni tipo capovolti a ponte. Si vedrebbe troppo che sono messi..non nella loro forma naturale, quindi è OK, sicuramente. Possiamo anche arricchire l'area senza incafonare con altro materiale con delle galleggianti o piante che crescono in superficie, per un riparo effettivo e naturale.

Mi stra-piace. Non aggiungere altri batteri, aggiungi semmai del materiale organico per attivare i batteri, e il bianco (se è quello) sparirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di mischiare meglio le carte e di rendere il tutto meno schematico e uniforme?

;)

Hai ragione!

Per ora sono partito in maniera schematica in modo da mettere le basi, poi, aggiungendo piante e mettendo nuovi elementi di dettaglio conto di rendere la cosa più interessante!

 

I valori dell'acqua misurati oggi dopo esattamante una settimana dal riempimento della vasca e 5 giorni dall'avvio del filtro sono:

PH 7,8

KH 7

GH 8,5

NO2 0,05

NO3 70

TEMP 24°

 

Più che gli NO3 così alti mi stupiscono gli NO2 così bassi. E' normale?

 

Altre tre foto con l'acqua non più biancastra:

post-1545-0-96635200-1302463562_thumb.jpg

post-1545-0-93697300-1302463603_thumb.jpg

post-1545-0-68446900-1302463645_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio se fossero ancora più bassi...ehm eh eh!

Da quanto è partita la vasca?

 

Da una settimana la vasca,

da 5 giorni il filtro!

 

I valori alti penso siano normali! No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio se fossero ancora più bassi...ehm eh eh!

Da quanto è partita la vasca?

 

Da una settimana la vasca,

da 5 giorni il filtro!

 

I valori alti penso siano normali! No?

bah non capisco.... Per caso ha gia fatto il picco dei nitriti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio se fossero ancora più bassi...ehm eh eh!

Da quanto è partita la vasca?

 

Da una settimana la vasca,

da 5 giorni il filtro!

 

I valori alti penso siano normali! No?

bah non capisco.... Per caso ha gia fatto il picco dei nitriti?

 

Infatti, va bene che ho aggiunto un paio di volte l'attivatore batterico, ma i nitriti dopo una settimana mi sembrano bassi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio se fossero ancora più bassi...ehm eh eh!

Da quanto è partita la vasca?

 

Da una settimana la vasca,

da 5 giorni il filtro!

 

I valori alti penso siano normali! No?

bah non capisco.... Per caso ha gia fatto il picco dei nitriti?

 

Infatti, va bene che ho aggiunto un paio di volte l'attivatore batterico, ma i nitriti dopo una settimana mi sembrano bassi!

magari è ancora ammoniaca e deve ancora trasformarsi in nitrito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.