Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nuova Vasca Per Discus


zen69

Messaggi raccomandati

Zen69, posso chiederti che valore di conducibilità hai in vasca?

 

Il conduttivimetro è una delle poche cose che mi rimangono da comprare prima di avviare la vasca da 270 Lt!

E' grave? :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, però col valore della conducibilità e grazie a quelli che hai postato potevo farmi un quadro completo. Quante volte somministri mangime al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno 7 o 8 volte al giorno:

2 con mangiatoia automatica durante il giorno e 5 0 6 la sera.

Cerco di darne poco in modo che lo mangino davvero tutto ma più volte al giorno.

 

In generale gli dò: Tubifex liofilizzati, artemia scongelata, Chironomus scongelato e pastone un giorno alla settimana per uno e per il resto Tetra Duscus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zen, ho riletto un pochino tutto perché avevo perso il filo.

Francamente sono sempre più convinto che non sono i nitrati a nuocere in maniera diretta, ma all'interazione che essi hanno con altri sali minerali in vasca. La morale è che potresti finché non arriva la vasca più grande comunque effettuare un n% di cambio al giorno, per dare sempre un piccolo apporto di acqua nuova al sistema, che tra mangime e mangiatori ti consuma parecchio. Li vedresti crescere. Ma davvero.

Importante: allenta col proteico, per la miseria, e vai di granulato. Devi proprio invertire la tua tendenza a dare sempre proteico. 7/8 volte al giorno idem: troppo. Anche 4 volte vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i due admin, 8 pasti sono troppi, li potresti fare se avessi la possibilità di fare cambi giornalieri del 50% e volessi gonfiare i pesci nel più breve tempo possibile. Ma visto che non devi crescerli in (troppa) fretta per venderli ed hai una situazione quasi al limite, riduci il numero di pasti ed il proteico. Comunque i valori sono buoni. Secondo me se riesci ad inserire anche un cambio a metà settimana non può far altro che bene.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 pasti sono troppi, ma non riesco a spiegarmi con tutte queste somministrazioni e i pochi cambi d'acqua un valore così basso di NO3.

Era per questo che ti ho chiesto il valore della conducibilità, così potevo cercare di immaginare anche la "quantità" di cibo oltre che alla frequenza di somministrazione.

Comunque se intensifichi i cambi migliorerai ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento.

 

jamy Diamond, probabilmente, il motivo per qui il valore di NO3 è basso è perche io ne do davvero poco da mangiare, più volte al giorno. Per intenderci, il mangiare che somministro non tocca quasi mai il fondo della vasca in quanto viene mangiato tutto prima.

 

Tatore, mi consigli assolutamente di dare più granulato e meno Tubifex, Chironomus ed artemie? Ok, messaggio recepito!

 

Mi consigniate cambi d'acqua infrasettimanali!

Mi date un consiglio su quanti e di che percentuale?

 

Potrei continuare a fare un cambio del 30% al Sabato ed uno del 15% il Giovedì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per l'interessamento.

 

jamy Diamond, probabilmente, il motivo per qui il valore di NO3 è basso è perche io ne do davvero poco da mangiare, più volte al giorno. Per intenderci, il mangiare che somministro non tocca quasi mai il fondo della vasca in quanto viene mangiato tutto prima.

 

Tatore, mi consigli assolutamente di dare più granulato e meno Tubifex, Chironomus ed artemie? Ok, messaggio recepito!

 

Mi consigniate cambi d'acqua infrasettimanali!

Mi date un consiglio su quanti e di che percentuale?

 

Potrei continuare a fare un cambio del 30% al Sabato ed uno del 15% il Giovedì?

 

Prima di tutto non devi ringraziare!

Si, a quello volevo arrivare, tu hai scritto che somministri 7/8 volte al giorno, ma visto il valore dei nitrati, avevo capito che le dosi sono minime, bravo.

Si, il tubifex e l'artemia così come il chironomus, vanno somministrati al massimo due volte a settimana, mentre è bene somministrare come mangime base il granulato, ottimo il tetra prima discus.

Se riesci ad arrivare al 50% d'acqua da cambiare sarebbe ottimo. Ma ricorda che non ci sono parametri di % stabiliti. Tutto dipende da come si presenta la situazione in vasca.

Quindi ti consiglio il 30% sabato e 20% giovedì.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jamie, è sempre perfetto quello che scrivi sign0098.gif

 

Correggi questo mio riassunto grossolano che faccio a Zen69. Immagina il proteico così:


     
  • Tubifex per stimolare l'appetito (ma nello stesso tempo li vizia). Ottimo se seguono lunghi periodi di digiuno. Alimento molto grasso.
  • Artemia: è il liofilizzato migliore (ma anche congelato), ha una leggera azione lassativa sui pesci ma tra tutte le proteine è quella che ha una migliore digeribilità. Va a nozze con gli enzimi degli allevati ma anche dei selvatici.
  • Chironomus: il liofilizzato stimola l'appetito, la chitina dei chiro aiuta i pesci ad espellere gran parte dei parassiti intestinali ma non si confonda coi curativi. In forma liofilizzata comunque è di difficile somministrazione e non sempre appetibile.

 

Questi alimenti andrebbero dati massimo due volte a settimana (tre sotto natale :011: ) alternati. Non come base alimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che il liofilizzato aiuta, grazie alla sua appetibilità, a creare un buon feeling con i discus -è gradito anche ad altri pesci-.

Per il resto precisissimo come sempre, è difficile aggiungere altro. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

:51:

Grazie Jamie, è sempre perfetto quello che scrivi sign0098.gif

 

Correggi questo mio riassunto grossolano che faccio a Zen69. Immagina il proteico così:


  •  
  • Tubifex per stimolare l'appetito (ma nello stesso tempo li vizia). Ottimo se seguono lunghi periodi di digiuno. Alimento molto grasso.
  • Artemia: è il liofilizzato migliore (ma anche congelato), ha una leggera azione lassativa sui pesci ma tra tutte le proteine è quella che ha una migliore digeribilità. Va a nozze con gli enzimi degli allevati ma anche dei selvatici.
  • Chironomus: il liofilizzato stimola l'appetito, la chitina dei chiro aiuta i pesci ad espellere gran parte dei parassiti intestinali ma non si confonda coi curativi. In forma liofilizzata comunque è di difficile somministrazione e non sempre appetibile.

 

Questi alimenti andrebbero dati massimo due volte a settimana (tre sotto natale :011: ) alternati. Non come base alimentare.

 

Che trattato! Fantastico! :54:

Lo terrò sicuramente presente.

 

Nel frattempo ho acquistato un'altra tanica (in modo da averne 4) in modo da preparare l'acqua per i cambi per 2 settimane.

Ed ora non mi resta che rabboccarmi le maniche! :51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!! Zen, è nel ricambio di sali che contiene l'acqua nuova il vero segreto per far crescere pesci d'allevamento. Ma bene. Ovviamente ti chiedo scusa per la resa semplicistica di contenuti che meritano di essere trattati in maniera più approfondita..ma ne avremo occasione, Zen. Adesso mi preme non deluderti con consigli che possono semplificare la vita a te, ma accorciare quella dei tuoi pesci. :dft005:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!! Zen, è nel ricambio di sali che contiene l'acqua nuova il vero segreto per far crescere pesci d'allevamento. Ma bene. Ovviamente ti chiedo scusa per la resa semplicistica di contenuti che meritano di essere trattati in maniera più approfondita..ma ne avremo occasione, Zen. Adesso mi preme non deluderti con consigli che possono semplificare la vita a te, ma accorciare quella dei tuoi pesci. :dft005:

 

Sono talmente impaziente di allestire la vasca nuova che sono solo contento se posso lavorare sulla attuale vasca anche tutte le sere. Quando arrivo a casa e devo dare solo da mangiare ai pesci sono quasi deluso.

Quindi accetto ben volentieri tutti i consigli e se c'è da lavorare tanto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono talmente impaziente di allestire la vasca nuova che sono solo contento se posso lavorare sulla attuale vasca anche tutte le sere. Quando arrivo a casa e devo dare solo da mangiare ai pesci sono quasi deluso.

Quindi accetto ben volentieri tutti i consigli e se c'è da lavorare tanto meglio!

 

Se questo è il piglio con il quale affronti le passioni allora raggiungerai livelli veramente alti. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.