Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca - 580 Litri


robin1

Messaggi raccomandati

ah ecco.. :)

complimenti bei pesci.. come ti ho gia scritto nell altra discussione, avrei evitato la convivenza tra ibridi e selvatici.. dal mio punto di vista è troppo rischioso..

complimenti comunque per tutti i pesci e la vasca.

P.s.. siamo vicini.. io abito a Varese :) ci si vede da Riccardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robin,

Ti rinnovo i complimenti per la vasca, cavolo sono ben oltre i 500 litri di acqua ;D ecco appunto io farei 30 litri al giorno ma in una botta sola, facendo 15 e 15 mi "sembra" eccessivamente prudente e rischi di fargli il solletico a nitrati e fosfati. Per la convivenza selvatico/allevato ne ho sentito parecchi di pareri e "scuole". I "problemi" che si possono riscontrare sono di 2 tipi:

-Valori dell' acqua che piacciono o solo ad allevati o solo a selvatici

-Trasmissione di patogeni tra selvatico e ibrido allevato /o contrario

 

Io non mi schiero ne da una parte ne dall' altra, solo consiglierei di allevarli in vasche separate, ma ... visto che ormai il dado è tratto incrocia le dita, puo' benissimo essere che nella tua "piscina" la convivenza sia veramente una dolce sorpresa.

Anni fa' io ho avuto brutte esperienze dal mix selvatico/allevato ma allo stesso tempo vedevo persone con acquari come il tuo maestosi che non conoscevano la parola "problema" :027:

in bocca al lupo e complimenti ancora

 

:bra:

 

p.s. vedo sempre piu numerosi vicini qui al nord, organizziamoci piu' spesso per incontri

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Robin vasca armoniosa e di impatto, mi piace moltissimo anche se l' accoppiamento wild-ibridi non mi convice fino in fondo, da quanto hai preso i wild sembra ambientatissimi. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo agli altri pe ri complimenti. Un bellissimo Layout e anche le piante sono belle, i pesci non hanno bisogno di complimeti, s esono usciti da riccardone si possono votare a occhi chiusi, anche se anche io preferisco una sola specie di discus in vasca, ma questi sono gusti personali... Ancora complimenti sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo impatto, sicuramente.

La voglia di Robin di mettere insieme tutto quello che piace comunque è tanta, ma tutti l'abbiamo.

Per quel che concerne la convivenza wild/ibridi nel caso degli haraldi che hai te non mi preoccuperei molto, solo un pochino a rischio il diverso sistema immunitario, che hanno per così dire "istruzioni" diverse, perché provengono da acqua mooolto diverse.

Il chiaro/sbiadito dei selvatici è sintomo di acclimatazione e ambientamento, che in essi sono due fattori incredibilmente lenti e graduali. Quello che vedi oggi è un miliardesimo di quello che vedrai tra un anno, ma spetta a te farli crescere con alimentazione adeguata, ma evita assolutamente abbuffate. I discus in natura non sono mai sazi a sufficienza, e questo fa bene loro, perché sono più vivaci in vasca e si spera in un futuro di coppie ibrido/selvatico. Sperando quelle giuste di coppie.

I valori e il pH sono giusti. Diciamo che sono i meno pretenziosi tra le varietà selvatiche. Peccato che non puoi usare la torba per scurire l'acqua (e non solo ma mi fermo qui), allora si che vedremmo tutte le potenzialità dei S. haraldi .

Penso che prenderò in un futuro prossimo dei pesci come i tuoi selvatici, proprio per le sorprese cromatiche che riescono a riservarci a differenza di altre varietà selvatiche.

Hai dei legni che mi fanno credere che in passato non ti sono mancate le neritine. Quelle uova disegnate sull'arredo sono le stramaledette uova di Neritina zebra, che si tatuano letteralmente sul legno.

Sarò impopolare, ma rane e i ram elettrici...non mi fanno proprio andare in estasi.

 

AHHH... ultima cosa: perché sfondo artificiale? Lascialo perdere. Sfondo blu scuro, tinta unita, con VERE Vallisneria gigantea e se mettere legni metti VERI legni di torbiera. Non ti manca lo spazio per poterlo fare. E allora parleremo di "naturale".

Per il resto sei abbastanza preparato, e assisterei volentieri alla crescita dei selvatici, che a differenza degli ibridi non smetteranno mai di stupirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Ottimi consigli.

Alla torba effettivamente ci stavo pensando.

 

Per il cibo a poco a poco mangiano, il problema è che in questi giorni gli altri dischi faticano a mangiare... da quando ho tolto i 3 che ho riportato in negozio... quando mi vedono spariscono tra le echinodorus e i tronchi. Sembra che li ho presi a bastonate :)

Probabilmente c'è anche un discorso di gerarchie, il check più grande e l'RT erano i più vecchi e pure coppia.

 

Ieri ho girato lo sfondo e ho messo quello blu con i tronco caduto della seconda foto, diciamo che si vede solo il blu scuro. Il problema è che con l'acquario vicino al muro non riesco ad appiccicare bene il tutto. Se decido per sfondo blu prenderò adesivo e lo attaccherò il tutto insaponando per bene il vetro della vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di usare la torba ti direi qualcosa ancora.

Intanto ti vorrei chiedere una descrizione del regime alimentare dei tuoi discus, e come stabuli l'acqua. Se usi biocondizionatori . Puoi anche citare marche e tutto, siamo liberi.

Ho letto che fai cambi goccia a goccia..ma l'acqua è acqua nuova presumo...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho montato nel locale che sta dietro l'acquario l'impianto osmosi delle forwater a quattro stati che permette di fare acqua miscelata. In pratica prima della membrana il tubo si divide in due, uno entra in osmosi e uno la oltrepassa e si riuniscono dopo. Il tubo che non passa in osmosi ha una valvola a spillo in modo da regolare i valori voluti.

All'impianto ho aggiunto anche un ulteriore stadio dove ho messo resine anti nitrati/fostati che ho collegato alla sola osmosi, prima di venire miscelata (quest'estate avevo notato valori NO3 dell'acqua del rubinetto più alti.)

Ora i valori dell'acqua di rete sono

 

KH=10

GH= 13

PH= 7,3

NO3= 0 circa

PO4= 0,05

Conducibilità= 514 microsiemens

 

L'acqua viene immessa direttamente in vasca mentre viene prodotta, il tubicino di mandata l'ho fatto passare attraverso il calorifero che è li vicino, cosi si scalda un pò.

Tieni presente che in un ora di funzionamento mi produce circa 12/13 lt d'acqua, calcolato ora. Faccio un ora e 1/2 alla mattina e 1/2 alla sera sempre a luci spente.

La scarico con un tracimatore che ho costruito io seguendo qualche guida trovata qua e la... :)

 

Volevo fare un ulteriore modifica, attaccare la mandata dell'impianto alla mandata del filtro piccolo, prima che questo passi in UV in modo da dare una sterilizzata ulteriore...

A questo punto non sapevo se magari si poteva comprare un altro bicchiere come quello usato per antifostati/nitrati e metterci la torba cosi l'acqua prodotta viene torbata prima di entrare in vasca. Però non so quanto verrebbe torbata e se comunque è corretto come procedimento.

 

L'unico dubbio della torba è il colore dell'acqua... la ingiallisce un pò o sbaglio? A me non piace molto ma se serve per i pesciotti meglio averla e tenere l'acqua ambrata :)

 

Alla sera do una spruzzata di biocondizionatore in acquario

 

Alimentazione

Principalmente granulato Tetra

Poi Spirulina in scaglie la sera

Artemia liofilizzata qualche volta la settimana

Congelato Chironomus, Pastone e Artemia dato poche volte la settimana anche solo una.

 

Ora sto dando un pò più volte il congelato che i wild apprezzano, anche se non vorrei esagerare e viziarli troppo...

 

Ogni tanto do un pò di frutta macerata anche se in questo periodo non ho molto per casa, a parte le mele...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.