Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca - 580 Litri


robin1

Messaggi raccomandati

No è sotto qualche centimetro leggermente inclinato verso alto per smuovere un pò la superficie. Forse tu hai visto la mandata verde eheim ma è quella che uso per l'acqua d'osmosi, ci ho infilato dentro il tubicino in modo da tenerlo agganciato in vasca (non mi sono inventato ancora una soluzione carina e stabile.)

La temperatura in uscita dalla rete è intorno ai 16 gradi anche ora che qua fa freddino... penso che le tubature dell'acqua che per arrivare fino a li attraversano la casa, siano vicine alle tubature del riscaldamento che vanno al piano superiore... Se riutilizzo lo stesso bicchiere che ho ora per i nitrati e fosfati penso che il filtraggio sia "forzato" perchè in quello le resine sono messe in un secondo contenitore e li il percorso dell'acqua è obbligato (ho letto che queste resine riducono ulteriormente la conducibilità che l'osmosi non riesce a togliere.) Inoltre quando l'impianto si ferma il bicchiere rimane pieno d'acqua.

Ora da capire se e quanto i 16 gradi influiscano, se il flusso lento nel bicchiere da benefici oppure no...

se no penso che la metterò nel filtro.

 

Per quanto riguarda la co2, visto che non ho piante molto esigenti, quasi quasi vorrei ridurla

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le cose da considerare sono tante.

Mettere la torba come ultimo stadio nell'impianto lo si può fare, ma se nel bicchiere della torba rimane dell'acqua, la torba continuerà a rilasciare acidi importanti e si consumerà senza dare benefici.

Personalmente non toccherei il sistema di preparazione acqua RO/trattata per i cambi, e opterei per qualche altra soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robin,

in effetti con l' acqua a 16° e contando che ci passa solo una volta non so che benefici ne trarresti ... sono solo dubbioso.

Per quanto riguarda l' uso di torba in vasca io consiglio di non filtrare a torba (effetto forte ma breve), preferisco nascondere e lasciare a penzoloni il sacchettino, l' effetto cosi sara piu' modesto ma anche prolungato nel tempo. Questo vuol dire che i tuoi pesciolini apprezzeranno il fatto che non subiranno variazioni di ph, e conducibilita' da un giorno all' altro quando la torba sara esaurita e da sostituire.

 

ciao sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robin,

in effetti con l' acqua a 16° e contando che ci passa solo una volta non so che benefici ne trarresti ... sono solo dubbioso.

Per quanto riguarda l' uso di torba in vasca io consiglio di non filtrare a torba (effetto forte ma breve), preferisco nascondere e lasciare a penzoloni il sacchettino, l' effetto cosi sara piu' modesto ma anche prolungato nel tempo. Questo vuol dire che i tuoi pesciolini apprezzeranno il fatto che non subiranno variazioni di ph, e conducibilita' da un giorno all' altro quando la torba sara esaurita e da sostituire.

 

ciao sign0098.gif

Ma forever!! Mai nel filtro, e non solo per i valori. Coi cambi vai a peggiorare perché come al solito non ti trovi a rinnovare i sali e epurare le sostanze di scarto, ma togli gli oligoelementi che ha rilasciato la torba fino a quel momento. A parte che non va bene in primis per i motivi che ha spiegato Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo inserire la torba in vasca come detto da Vale come mi comporto, nel senso, quanta ne metto? Mi attengo alle istruzioni della scatola? Tipo 250gr/100lt , ne dovrei mettere 1250 in circa 500 lt d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con meta' dose delle istruzioni scatola e se ti riesce scomodo dividi in piu sacchetti.

Quella che usavo io era dell' AZOO 200 grammi per 100 litri, io ne usavo la meta cioe 100 grammi per 100 litri.

dipende anche molto dal KH, tu visto che hai un buon KH medio fai delle prove ma inizia da quelle quantita.

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un piccolo video, mentre testavo alcune impostazioni della macchina fotografica

 

I discus nel video hanno la respirazione un pò accelerata, sono ancora un pò impauriti quando mi vedono... solo ieri qualcuno dei vecchi ha ripreso a spiluccarmi dalle mani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, per quanto riguarda la respirazione possono essere svariati i motivi, ma non è detto che sia carenza di ossigeno, perché intanto i selvatici non la soffrono più di tanto (scriverò un giorno un pezzo su un trattato scientifico) e poi i ram li troveresti a pancia in aria.

 

La torba usata come ti ha consigliato Giulio va benissimo, l'importante è non metterla in posti dove parte dell'acqua può ristagnare, perché in grado di far creare composti altamente tossici (non dimentichiamo che è sempre un elemento naturale che non si è decomposto perché formatosi in aree prive di ossigeno, quindi prive di batteri azotofissatori).

 

Non voglio essere leggero, ma anche quando spostavo i pesci (selvatici) da una vasca ad un'altra, anche se la vasca era ad un metro, passavano mesi senza avvicinarsi al vetro schizzando letteralmente via al mio arrivo. E' normalissimo. Gli ibridi li seguono a ruota, ma è questo il comportamento dei selvatici. Dalla parte tua c'è che sono molto giovani. Quindi si abitueranno.

 

Comincia con un minimo quantitativo perché devi solo permettere alla torba di cedere oligoelementi, per quanto io preferisco il rimedio dell'acqua preparata con torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda i selvatici sono i più tranquilli... i più spaventati sono i vecchi che mi hanno visto pescare i tre che ho riportato a Ric.. si vede che hanno paura che pesco anche loro. :)

Guarda io pensavo di mettere due sacchettini nel punto dove ho l'aspirazione del filtro, senza coprirla ovviamente però di sicuro passaggio d'acuqa ce nè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Giulio. Mi pare di aver capito che vuole mettere il sacchettino sulla griglia di ritorno dell'acqua in vasca...? Se così fosse sarebbe il punto meno adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Giulio. Mi pare di aver capito che vuole mettere il sacchettino sulla griglia di ritorno dell'acqua in vasca...? Se così fosse sarebbe il punto meno adatto.

? ? ? Io ho capito che voleva metterla vicino al fungo/griglia di aspirazione del filtro ? ? ?

non è cosi ?

ciao :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi sul punto: a parte l'azione antibatterica (che non è sistematica ma inibitrice), alla fine deve passare quindi per il filtro il liquido che si torba lentamente..e io eviterei. Sarebbe meglio mettere il sacchettino in un punto di corrente dove siamo sicuri che possa essere lambito dalla corrente, ma non in prossimità della griglia di pescaggio, da dove l'acqua poi passa per il filtro. Non so quali sono i vantaggi in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.