Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca - 580 Litri


robin1

Messaggi raccomandati

ecco delle foto del sistema di carico e scarico.

 

Ho aggiunto anche una con il fondo dell'acquario blu, scusate la qualità ma l'ho fatta ora con il cellulare...

post-1424-0-42058800-1289311070_thumb.jpg

post-1424-0-12758900-1289311088_thumb.jpg

post-1424-0-20483200-1289311157_thumb.jpg

post-1424-0-25501700-1289311174_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ti sei organizzato davvero bene. Probabilmente già lo avrai scritto ma che plafoniera hai su questa vasca?

Modificato da milanodiscus
Link al commento
Condividi su altri siti

é artigianale, piano in plexiglass, cornice con profilati di alluminio presi al fai da te, e strisce di led acquistate online, e cavetti per plafoniere se non erro della ferplast

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti rinnovo i complimenti..è questo l'acquario automatizzato che preferisco, tutte quelle sottospecie di schermi e cavoli vari fanno perdere il gusto della passione.

Continua così..e se hai dei dubbi chiedi pure!

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Robin se sono rompi...ma perché la UV-C a monte dell'impianto ad osmosi (se ho capito bene)? A che serve? Fondamentalmente la carica batterica devi limitarla in vasca, l'acqua di rete se considerata potabile non dovrebbe crearti alcun problema. E' nella vasca che devi limitare questa carica, ed è lì che (perdonami se ho capito male) devi puntare la tua attenzione. Con i dovuti accorgimenti: conosci immagino le interazioni dei raggi UV-C con alcuni composti tipo ferro e altri elementi in traccia, oltre a tutti i prodotti che usiamo per 'bioncondizionare' in senso lato.

Sono comunque molto ottimista, e mi aspetto tanto da questi pesci, perché davvero sono sani, colorati e in salutissima.

La torba scurisce ed è una sua insita peculiarità. L'ho usata per anni fino ad avere l'acqua nera, ma nera che piu' nera non si poteva.

Dovremmo pianificare un sistema per sfruttare gli elementi benefici della torba, ed evitare l'eccessivo scurimento. Potresti per esempio, far stabulare 50lt di acqua facendo nel recipiente di stabulazione un filtro caricato solo a torba. Credimi: i pesci davvero ti ringrazierebbero...ma non solo i discus.

Ho altre piccole cose che volevo dirti, ma è tardi.

Domani continuo a stressarti. sign0098.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto ingenioso l' idea del timer da irrigazione e il tracimatore per lo scarico per automatizzare il cambio d' acqua. sign0098.gif

Scopiazzero' per la vasca nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei consigli. Per l'UV a monte non so, mi era venuto in mente che forse l'avevo letto qua e la che veniva usata mentre si faceva stabulare l'acqua. Meglio cosi, evito di toccare i tubi del filtro, che se per caso allago casa sono morto :D

Per la torba in questi giorni vedo come attrezzarmi.

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Robin, torbo l'acqua dei cambi da tempo ormai, e devo dire che riesco ad ottenere un doppio beneficio.

Immetto in vasca acidi tannici e umici, quali caratteristiche peculiari della torba. Però l'acqua rimane comunque cristallina..

Potresti provare proprio così, come ti ha già consigliato tatore..oppure se proprio non ti va di utilizzare la torba, potresti mettere sempre nell'acqua dei cambi o in vasca -come preferisci- le foglie di catappa.

Il ketapang, foglie di mandorlo indiano essiccate, è una vera e propria leccornia per i pesci, specie se in una vasca del genere, c'è un connubio di diverse specie selvatiche e allevate. Ci sono diverse teorie riguardo queste foglie, positive e negative, personalmente mi sono trovato bene, occhio però a rispettare il dosaggio -1 foglia ogni 100 litri- altrimenti la quantità di sali disciolta in acqua crolla incredibilmente. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le foglie di catappa ce le ho già... ultimamente sto leggendo che non servono quasi a nulla se non ad alimentare caridine e pesci ma benefici ne danno pochi...

 

Ma se mettessi già la torba nel filtro piccolo che ho in acquario?

Devo per forza torbare 50 litri in stabulazione? e ogni quanto dovrei farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi per forza.

Ti veniva proposto di torbare l'acqua dei cambi, soprattutto perchè la torba scurisce e non poco l'acqua nell'acquario, e mi è sembrato di capire che questa cosa non ti vada molto a genio.

Puoi tranquillamente mettere la torba in qualsiasi filtro collegato all'acquario, ricorda però che per avere un riscontro positivo devi considerare un dosaggio di circa 1 g/l, quindi l'acqua "s'ingiallisce"..

 

Non capisco cosa intendi con "ogni quanto dovrei farlo" !

L'acqua dovresti torbarla ogni qualvota fai i cambi, ma effettivamente risulta complicato se la preparazione dell'acqua coincide quasi con l'immissione di questa in vasca -automatizzata-.

A questo punto valuterei effettivamente di mettere un altro stadio all'impianto caricato solo a torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, bisogna capire se un bicchiere da 500 ml dell'osmosi caricato con torba, riesce a trattare quei 12 litri che passano in un ora rilasciando i giusti componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, bisogna capire se un bicchiere da 500 ml dell'osmosi caricato con torba, riesce a trattare quei 12 litri che passano in un ora rilasciando i giusti componenti.

Non so risponderti con estrema certezza, perché anch'io in questo senso ho delle perplessità oggettive.

Esempio: temperatura dell'acqua in uscita, se è fredda praticamente può solo sbriciolare la torba, ma non credo che arriverà a filtrarla come intendo io per "passaggio" su torba (il discorso temperatura mi fa anche escludere la UV-C a monte). Se anche riuscisse a filtrarla avresti acqua ulteriormente "alleggerita" da carbonati e durezza totale, ma non so in che quantità, anche perché la torba è un composto naturale molto variabile ma a tutti gli effetti trattiene gli elementi della durezza rilasciando però gli oligoelementi vera manna per i tuoi selvatici in primis.

In alcune foto ho visto inoltre che la mandata di acqua in vasca è sopra il pelo dell'acqua, e usi CO2: non sono un pochino in contrasto le due cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.