Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca - 580 Litri


robin1

Messaggi raccomandati

indicazioni da tenere una volta inserita la torba? con ph 6,8 e kh 4 in vasca, nel momento in cui metto la torba cosa succede?

L'acqua dell'impianto automatico sta uscendo pressappoco a quei valori... devo tenerli tali o alzare il kh di un grado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla quantità di torba che inserisci, dalla velocità dell'acqua che la lambisce e dal tempo di contatto con la torba. Se la lasci ammollo come abbiamo detto...penso che tu non debba preoccuparti di modulare un °dKH ad hoc, non è proprio necessario.

Diverso sarebbe il discorso se tu mettessi la torba nel filtro: a quel punto fungerebbe da composto a scambio ionico, e come tale andrebbe trattata.

In ogni caso te fai le tue belle prove, ossia misuri il pH (se non hai la sonda a lettura continua), i nitrati e il Kh ogni due gg. Se non vedi grossi viraggi...lasci tutto com'è.

Considera che in natura e in Amazzonia nello specifico, i pesci grazie alla torba e all'acidità (della torba) hanno un sistema immunitario, una mucosa ed un orologio circadiano che li rende unici. Al cambiamento di tale valore cambiano anche i loro comportamenti (corteggiamento, cure parentali ecc...). Tra tutti diciamo che gli esemplari S. a. haraldi sono quelli meno esigenti e meno acidofili, ma pur sempre acidofili. E l'Amazzonia scorre su letti di torba.

Link al commento
Condividi su altri siti

che velocità :) mi devo prendere una sonda per ph.. mi sono lasciato sfuggire un controller della Dennerle usato, tempo fa e ora non ho voglia di prendere nuovo. prenderò qualcosa tipo questo

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=302_394&products_id=3322

 

per ora il ph lo controllo con i test della elos... ma insomma non è che tra il colore della provetta e quello stampato c'è una gran precisione... potrebbe essere tra i 6,7 e i 7...

 

beh grazie mille anche per le lezioni sull'amazzonia, davvero interessanti!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento i valori della vasca sono

PH 6,6 e KH 3,5

L'acqua in ingresso invece

ha KH 5

 

Per ora ho preso della torba qua in zona, dell'acquamedic (ho preso l'unica che non aveva riferimenti sull'uso, nemmeno su internet ho trovato notizie...)

Ne ho messo prima un sacchetto da 250g circa e ieri messo l'altra metà...

Link al commento
Condividi su altri siti

In grosse quantità la torba riduce molto la durezza carbonatica -KH- .

Però c'è una grossissima differenza tra la riduzione in termini di velocità del KH rispetto al pH.

L'azione della torba sul pH avviene da subito mentre la riduzione del KH è lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il suo effetto lo fa. La torba l'hai posizionata nel filtro? Se così fosse ti conviene monitorare giornalmente i °dKH, perché (come è sempre successo anche a me) se va sotto una certa soglia poi per ripristinarlo ti fai il mazzo, e crei sempre anche se non vuoi sbalzi di pH anche se non considerevoli comunque fastidiosi. Per i pesci ovviamente.

Ti aggiungo che in alcuni casi, sempre proporzionando quantità di torba a durezza dell'acqua da trattare, essa può sostituire l'impianto ad osmosi. Ma l'acqua deve essere perfetta (chimicamente e biologicamente) per essere trattata dalla sola torba. Ecco perché NON consiglio mai l'uso della torba in vasche (soprattutto se arredate e piantumate), ma NON demonizzo. Ci vuole occhiometro, polso e pazienza per ottenere un delta di valori ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto, infatti ho già alzato di un pelo la miscela in uscita dall'osmosi. siamo intorno ai 5 kh in uscita. La torba l'ho messa in due sacchetti di tela. Avendo anche la co2 ora controllo due volte al giorno in attesta di avere qualche soldo in più da parte per prendere sonda ph. Invece di prendere la "penna" che ho linkato aspetto e prenderò quella fissa che mi lavora anche con l'elettrovalvola della co2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Michele. Ma se vedi che le oscillazioni sono importanti (intanto te ne accorgi perché vedi i pesci irrequieti), diminuisci ulteriormente in quantitativo di torba, e magari troviamo un rimedio per preparare l'acqua torbata esternamente. Il punto è che hai anche discus piccoli e non selvatici, quindi meno tolleranti ad oscillazioni di valori di pH.

Scusa se sono paranoico, ma preferisco ripeterti la stessa cosa mille volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifatto test ora kh è sui 3 il ph è sceso intorno ai 6,4 + o -

 

non saprei se levare un sacchetto.. e magari diminuire un pelo la co2

Modificato da robin1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.