Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cory


rex

Messaggi raccomandati

Rex, nella tua descrizione (ti ringrazio) e nelle tue foto ci sono descritte svariate motivazioni che possono rappresentare motivo di malessere. Alcune sono sormontabili, altre rappresentano dei problemi che mettono a repentaglio la vita degli animali.

 

quali sonoc he mettono a repentaglio i pesci?? i discus devono stare a 30 gradi .. la serra in cui erano i discus stavano a 31/32 gradi e pure nella mia serra si continua a tenere i discus a 30/31 gradi

 

di batterico non c'è nulla .. l'acqua è limpidissima e pesci sono in ottima ed ividiabile salute .. li tratto come principi

 

le pastiglie nn le mangianco quei farabutti XD ahahahhahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo strano atteggiamento per me è da imputare invece alla temperatura, è vero che gli sterbay sono meno sensibili di altre specie alla temperatura alta ma 30° protratti per tutto l' anno sono un po' troppi, io proverei a portare la temp- a 28,5 ° i discus non ne soffrirebbero e magari anche i cory si troverebbero meglio.

 

ti dico nella vasca che ho in camera ( sono le uniche due arredate )mi sono morti 5 cory ed erano a 28/29 gradi .. la sono morti perchè non si cibavano bene

 

nella 350 mi sono morti pure 2 lineloricarie tempo fa insieme ad altri 3 sterbay temp 29/30 .. nonc redo che 1 grado faccia la differenza di una morte

Link al commento
Condividi su altri siti

rex..parlo dei cory, non dei discus. Per me i discus puoi tenerli alla temperatura che ti hanno consigliato. Ho le mie teorie che non sono la panacea dello scibile. Sto parlando dei cory. :dft012:

 

ti dico nella vasca che ho in camera ( sono le uniche due arredate )mi sono morti 5 cory ed erano a 28/29 gradi .. la sono morti perchè non si cibavano bene

 

nella 350 mi sono morti pure 2 lineloricarie tempo fa insieme ad altri 3 sterbay temp 29/30 .. nonc redo che 1 grado faccia la differenza di una morte

 

Tutti animali che vivrebbero in corsi di acqua movimentata, con una discreta concentrazione di ossigeno, QUINDI temperatura sicuramente inferiore. Io peso 73 kg e un grado non mi fa nulla...i pesci che sono eterotermi e pesano un centesimo di quanto peso io, avvertono un grado come io ne avvertirei 10 (di differenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

In natura ci sono poche varietà di pesci che tollerano temperature superiori a 28°,i discus sono quelli che si trovano a loro agio , ma la maggior parte hanno molte difficoltà ad adattarsi, io tengo i miei dischi a 28° e non hanno (grazie al cielo) mai avuto niente, ma non mai perso ne un loricarde ne un cory anzi si moltiplicano senza che io ci metta mano, comunque tornato al tuo problema io aumentereri l' alimentazione con dell tabs a base di spirulina e terrei la temperatura più bassa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rex..parlo dei cory, non dei discus. Per me i discus puoi tenerli alla temperatura che ti hanno consigliato. Ho le mie teorie che non sono la panacea dello scibile. Sto parlando dei cory. :dft012:

 

ti dico nella vasca che ho in camera ( sono le uniche due arredate )mi sono morti 5 cory ed erano a 28/29 gradi .. la sono morti perchè non si cibavano bene

 

nella 350 mi sono morti pure 2 lineloricarie tempo fa insieme ad altri 3 sterbay temp 29/30 .. nonc redo che 1 grado faccia la differenza di una morte

 

Tutti animali che vivrebbero in corsi di acqua movimentata, con una discreta concentrazione di ossigeno, QUINDI temperatura sicuramente inferiore. Io peso 73 kg e un grado non mi fa nulla...i pesci che sono eterotermi e pesano un centesimo di quanto peso io, avvertono un grado come io ne avvertirei 10 (di differenza).

 

a okka .. si i cory vivono meglio a 29/28 gradi .. non è del tutto sbagliato quello che dici sulla loro sensazione ma non possono essere paragonati a noi .. in acquario e in natura ci sono sbalzi di 1/2/3 gradi e a volte anche molti di più .. quindi che è ha uno sbalzo di 30 gradi e non si ammala hahahahah .. i pesci essendo a sangue freddo hanno un organismo diciamo che si adatta all'ambiente circostante ..s e mettimao un pesce a 20 gradi stà fermo e non si muove pochissimo e mangerebbe pochissimo ( metadolismo iperdecellerato) mentre aumentando calore diciamo si attivano ed il loro metabolismo aumenta esponenzialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

In natura ci sono poche varietà di pesci che tollerano temperature superiori a 28°,i discus sono quelli che si trovano a loro agio , ma la maggior parte hanno molte difficoltà ad adattarsi, io tengo i miei dischi a 28° e non hanno (grazie al cielo) mai avuto niente, ma non mai perso ne un loricarde ne un cory anzi si moltiplicano senza che io ci metta mano, comunque tornato al tuo problema io aumentereri l' alimentazione con dell tabs a base di spirulina e terrei la temperatura più bassa.

 

 

per quanto riguarda il cory come lo tratto ..

quindi diciamo che mangiando male e acqua calda ha fatto questo scherzetto .. comunque sia non è grave per latri pesci .. cioè nn li infetta ?

 

 

mi ero dimenticato di ringraziarvi .. x l'aiuto che mi state dando ;)

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma stai parlando di un tempo ridotto di aumento-decremento termico mica tutta la loro esistenza e come se io andassi in amazzonia in africa per qualche ora resisto poi cedo, loro tollerano di più ma alla fine cedono, devi tener presente che sono pesci che dovrebbero vivere intorno ai 26°

Link al commento
Condividi su altri siti

rimaniamo in tema .. non mi va di discutere di altre cose .. se mai ne parliamo in un altro post .. che ne dici ?? :)

 

non per cattivaeria ma per rispetto del regolamento .. ho sbagliato piure io a divagare ...

 

per il cory che facciamo ?? e che ha??

Link al commento
Condividi su altri siti

rimaniamo in tema .. non mi va di discutere di altre cose .. se mai ne parliamo in un altro post .. che ne dici ?? :)

 

non per cattivaeria ma per rispetto del regolamento .. ho sbagliato piure io a divagare ...

 

per il cory che facciamo ?? e che ha??

 

scusa lo sfogo ma oggi è una brutta giornata .. è morta la mamma di un mio amico :( .. anche se non lo conosciete.. stategli vicino con il pensiero ..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente sto pensando ai cory :dft010:

Sbalzi termici in natura..come ha detto Gianluca scandiscono anche la stagionalità, il periodo riproduttivo ecc.. in vasca non esistono. Sono fissi a una temperatura e pure troppo alta (i cory sono tra i pesci più longevi tra i pesci tropicali).

Tornando al punto di partenza abbiamo:


     
  • animali senza più barbigli (ghiano?)
  • alimentazione dubbia.
  • Ghiaino forse non idoneo
  • problema con una temperatura che arriva a 30°C ma fissa mai sotto i 28°C

 

Per me il ghiaino non è idoneo....o che fine fanno i barbigli? Il resto, non avendo più il loro organo principale..la situazione ovviamente precipita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi diciamo che è questione di giaino temp e cibo .. comunque nulla a che vedere con batteriosi o robe simili xkè i discus stanno benissimo ..

 

per il pesciolinio che faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pesciolino di cui parli è un cory, mettilo in un'altra vasca, senza ghiaino e dagli cibo generico che non sia proteico. Per me sono tutti elementi che formano una reazione a catena; il pesce non ha gli organi sensoriali che lo aiutano a vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non voglio contraddirvi, anzi, il mio intervento è solo per riuscire a capire questa situazione, sulle malattie sono una frana totale (per fortuna non ho molta esperienza).

Il ghiaietto a me non sembra così grossolano, io ho tenuto degli aeneus e degli adolfoi con ghieietto molto piu grossolano e non ho mai avuto problemi ai barbigli come si vede nelle 2 foto sotto

 

 

 

Ma in questo topic rex parla addirittura di pinne pettorali consumate !! e come le ha consumate, sfregando la pancia?

Secondo me il problema è da cercare altrove.... a meno che il ghiaietto di rex non sia iperabrasivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Maury. A mio avviso è che forse il tipo di quarzo usato per il ghiaino sia il dramma...il tuo sembra akadama, che è paragonabile al polistirolo per noi. Se ho detto "grossolano" mi sono espresso male...errore grossolano :dft010:

Il problema secondo me è che non è liscio, e allora fà proprio da abrasivo. Spero di essermi spiegato. In quel tipo di fondo (quello tuo delle foro Mauro) i cory ci affondano con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.