Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cory


rex

Messaggi raccomandati

ragazzi dei 12 cory sterbay ( presi 11 mesi fa ) me en rimangono 9 ...

( notato tutto questa mattina )

ora uno si comporta strano, a volte si isola dal gruppo, poi va a prendere aria e quando scende sembra che sul fondo non riesca a nuotare bene e da tipo delle zuccate contro in terreno in verticale ..dopo un attirmo riparte e si amalgama al gruppo ....

dopo poco torna in superficie e quando torna sul fonso sembra che non riesca a controllare il nuoto e va a testa in giù .. gli altri 2 cory sono morti similmente ..

non posto foto perchè il pesce è uguale a tutti gli altri .. unico dettaglio ha le pinne ventrali ( quelle piccoline e i baffetti un po macinati a forza di razzolare il fondo)

 

sono nella 350 insieme a 18 discus e 2 sturisoma .. ora ho avviato una 35l con areatore nel caso che...

 

che mi consigliate ??

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rex , allora quello che subito mi viene in mente e' una batteriosi visto che ha colpito pinne e baffi , ma bisogna vedere il problema anche dal punto di vista delle condizioni generali della vasca , cambi,valori, ecc una volta accertate queste informazioni possiamo dedurre anche se in maniera non del tutto specifica qualche ipotesi.

Gli sterbai sono tra i cory quelli piu' delicati , che tipo di ghiaino hai ? a volte anche un fondo con granulometria grande puo' essere deleterio per i loro baffi ultrasensibili e vitali per loro ... :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

..infatti perché sono superficiali secondo te le foto? Invece potrebbero essere rivelatrici.

La varietà "sterbai" è simile alla varietà "Julii", meno adatta alla convivenza con i discus, ma spesso venduti per sterbai.

Altro punto: se il pesce va in superficie è perché non trova ossigeno a sufficienza o perché il fondo intrappola bolle di gas che il cory smuovendolo libera, rischiando avvelenamento. Il fondo è una imprevedibile area di fenomeni chimici che dovremmo se non conoscere almeno preventivare. Il nuoto a scatti e scoordinato mi fa pensare che può essere vittima o di parassiti o di gas che si sprigionano da zone anossiche.

Se riesci a fare una foto al fondo (intendo altezza del fondo e composizione) forse possiamo capire. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa potrei sapere i valori che hai in vasca ? che tipo di fondo hai ? quoto Tatore, e mi accodo alla richiesta di una foto che potrebbe rivelare qualche particolare.

Hai notato per caso arrossamenti nel pesce ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rex , allora quello che subito mi viene in mente e' una batteriosi visto che ha colpito pinne e baffi , ma bisogna vedere il problema anche dal punto di vista delle condizioni generali della vasca , cambi,valori, ecc una volta accertate queste informazioni possiamo dedurre anche se in maniera non del tutto specifica qualche ipotesi.

Gli sterbai sono tra i cory quelli piu' delicati , che tipo di ghiaino hai ? a volte anche un fondo con granulometria grande puo' essere deleterio per i loro baffi ultrasensibili e vitali per loro ... :dft012:

 

 

questa è una risposta costruttiva ..

 

allora cambio giornalmente 30l d'acqua e al sabato pulisco prefiltri e cambio 90l

dentro ci sono 18 discus .. la sabbia e 0.5mm ( la filtrano con le branchie )

i cory nn gli di cibo mangiano solo larve rosse ( che do ai discus ) e qualche granello del tetra discus .. quindi razzolano continuamente e solo le pinne che toccano il suolo e baffi sono corrose ( i baffi degli sterbay sono + fini e piccoli dei normali)

post-1311-029628100 1286122094_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..infatti perché sono superficiali secondo te le foto? Invece potrebbero essere rivelatrici.

La varietà "sterbai" è simile alla varietà "Julii", meno adatta alla convivenza con i discus, ma spesso venduti per sterbai.

Altro punto: se il pesce va in superficie è perché non trova ossigeno a sufficienza o perché il fondo intrappola bolle di gas che il cory smuovendolo libera, rischiando avvelenamento. Il fondo è una imprevedibile area di fenomeni chimici che dovremmo se non conoscere almeno preventivare. Il nuoto a scatti e scoordinato mi fa pensare che può essere vittima o di parassiti o di gas che si sprigionano da zone anossiche.

Se riesci a fare una foto al fondo (intendo altezza del fondo e composizione) forse possiamo capire. :dft012:

il fondo ha cavetto termo riscaldante ed è 3.5cm a3 cm di spessore che sifono giornalmente ed è nuovo neanche 1 anno .. quindi escludimao queste cose

il vasca c'è la pompa che ossigena facendo increspare l'acqua, un areatore nel filtro e un areatore fuori dal filtro in un angolo morto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa potrei sapere i valori che hai in vasca ? che tipo di fondo hai ? quoto Tatore, e mi accodo alla richiesta di una foto che potrebbe rivelare qualche particolare.

Hai notato per caso arrossamenti nel pesce ?

si un leggero arrossamento nelle pinne tagliate dalla sabbia ma ora non ha più nulla di rosso .. molto probabilmente si sarà agitato e i vasi sangun dialatati fatto circolare più sange .. unica cosa respira veloce .. lo ho isolato in una 35l ( 14l ) con blu di metilene e porosa a 28 gradi

 

 

i valori della avsca sono inquinanti 0.00

nitrati 3mg/l

ph 6.8/7.3

30 gradi

550ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la situazione dei baffi (che a me sembrano proprio mancanti) è solo di questo cory o anche di tutti gli altri?

tutti i cory sono cosi .. pochi baffi tagliati ( di natura gli sterbay nn li hanno grossi e spessi come gli altri, quindi si maciullano prima )

e le pinne a contatto con il fondo consumate dal razzolamento e atrito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ... :032: .secondo me ' a vedere dalla foto il fondo forse e' un po' troppo grossolano , gli sterbai hanno baffi molto delicati e a forza di strofinare per trovare cibo si "consumano" , un consiglio ...dai anche del mangime dedicato a loro...si sforzano di meno a rovistare e aumentano le difese ,se non sono tutti in questo stato .. non fare nulla, fai piu' cambi di acqua visto il carico organico dei 18 discus non e' da sottovalutare , migliora la qualita' dell'acqua e vedrai che le infiammazioni diminuiscono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi astengo dal continuare la discussione, effettivamente la granulometria del fondo sembra abbastanza fine, i valori sono buoni, visto che poi hai descritto una conduzione direi buona (ma daltronde con 18 discus direi piu che necessaria), non saprei cosa dire quindi onde evitare di sparare la cavolata mi limito a seguire i consigli di chi è piu esperto.

In bocca al lupo per il cory.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rex, nella tua descrizione (ti ringrazio) e nelle tue foto ci sono descritte svariate motivazioni che possono rappresentare motivo di malessere. Alcune sono sormontabili, altre rappresentano dei problemi che mettono a repentaglio la vita degli animali.

 

Premesso che è difficile diagnosticare una batteriosi in animali coriacei come i cory, se non osservando la corrosione delle zone meno dure, quindi pinne e barbigli, 30 gradi sono molti anche per i discus...ma resistono (non tutti, ma resistono). Se fosse batteriosi anche i discus in qualche modo dovrebbero mostrare segni di sofferenza, fisici e comportamentali.

 

Il ghiaino non è a quanto pare idoneo per le abitudini dei cory, che usano i barbigli come noi usiamo contemporaneamente: gusto, prensilità del cibo (mani), ecc.. A me sembrano praticamente mutilati degli organi piu' importanti. Il cory è onnivoro, ma predilige alimentazione a base di fibre, pertanto chiro e cibo proteico adatto invece ai discus, lo gonfiano senza che ne tragga alcun beneficio. Ogni tanto regala loro una pasticca di alimenti per loricaridi, almeno riescono a smaltire il proteico in eccesso. Comunque alla fine della fiera come asserisce anche Ramke, il quarzo che per i discus puo' essere idoneo, sta massacrando i tuoi cory.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ... :032: .secondo me ' a vedere dalla foto il fondo forse e' un po' troppo grossolano , gli sterbai hanno baffi molto delicati e a forza di strofinare per trovare cibo si "consumano" , un consiglio ...dai anche del mangime dedicato a loro...si sforzano di meno a rovistare e aumentano le difese ,se non sono tutti in questo stato .. non fare nulla, fai piu' cambi di acqua visto il carico organico dei 18 discus non e' da sottovalutare , migliora la qualita' dell'acqua e vedrai che le infiammazioni diminuiscono .

 

credo che 18 discus in 350l con ogni giorno 30 l di cambio sifonato e al sabato 90 l di cambio sifonato con pulisia filtri non siano pochi .. o sbaglio??

gli altri pesci stanno bene .. ma che ha sto cory?? infiammazione natatoria dovuto alla cattiva alimentazione ?? respira anche veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo strano atteggiamento per me è da imputare invece alla temperatura, è vero che gli sterbay sono meno sensibili di altre specie alla temperatura alta ma 30° protratti per tutto l' anno sono un po' troppi, io proverei a portare la temp- a 28,5 ° i discus non ne soffrirebbero e magari anche i cory si troverebbero meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.