Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Microserra!


Messaggi raccomandati

  • 2 months later...
  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    15

  • Gianluca72

    5

  • Mauro

    5

  • 46valentino46

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi volevo chiedervi se secondo voi poteva essere un idea creare una serpentina sotto la pavimentazione del locale che voglio dedicare alle vaschè?

Ovviamente fatta da me utilizzando quel polistirolo rosso con dei tondi e il tubo bianco che si usa per il rescaldamento a pavimento,ho visto che un impianto a pavimento ha bisogno di una temperatura dell'acqua della caldaia molto ma molto piu bassa rispetto a quella classica...........la classica dovrebbe essere sui 65-75°C per mandarla nei termosifoni e scaldare la casa invece quella che gira nei tubi sotto al pavimento intutta la stanza dovrebbe girare sui 30-35°C per avere una temperatura abbastanza alta e considerando che il calore sale si avrebber un riscaldamento uniforme ovunque........che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro aggiungo un idea, sicuramente una cavolata, in questi giorni ho visto delle stufette a cherosene... o dei caminetti a biometano (li ho visti al fai da te Brico), premesso che non so quanto sia il consumo e i costi del cherosene o del biometano.... ho potuto testare con mano che emanano molto calore, qualcuno ha esperienza di questi apparecchietti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo chiedervi se secondo voi poteva essere un idea creare una serpentina sotto la pavimentazione del locale che voglio dedicare alle vaschè?

Ovviamente fatta da me utilizzando quel polistirolo rosso con dei tondi e il tubo bianco che si usa per il rescaldamento a pavimento,ho visto che un impianto a pavimento ha bisogno di una temperatura dell'acqua della caldaia molto ma molto piu bassa rispetto a quella classica...........la classica dovrebbe essere sui 65-75°C per mandarla nei termosifoni e scaldare la casa invece quella che gira nei tubi sotto al pavimento intutta la stanza dovrebbe girare sui 30-35°C per avere una temperatura abbastanza alta e considerando che il calore sale si avrebber un riscaldamento uniforme ovunque........che ne pensate???

Ciao Fabio, per essere una buona idea è una buona idea... l' unica cosa che ti posso suggerire è che sotto il polistirolo ci vanno dei fogli gommati per isolare e non far disperdere il calore verso il basso, dovresti anche calcolare la distanza delle spire tra una e l' altra in base al volume da riscaldare e la temperatura che vuoi raggiungere.

Per il discorso delle temperature di mandata ... in parte è vero. Nei pannelli vanno dai 32° degli impianti di ultima generazione ai 40° per gli impianti vecchi in acciaio affogati in soletta. Negli impianti a radiatore invece... e qui che molti sbagliano, meglio abbondare un po' con i corpi scaldanti, utilizzare temperature di mandata dai 55° ai 60° ma lasciare l' impianto acceso per piu' ore per ottenere un risparmio energetico non indifferente.

faccio un esempio:

meglio 14 ore funzionamento continuo acqua a 55° che acceso/spento per un totale di 8 ore con mandate di 75°.

 

ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro riguarda le stufette a cherosene o biometano posso informarmi, riguardo al riscaldamento sotto pavimento se vuoi ho un amico idraulico che fa anche questi lavori, se ti servisse per fare un preventivo ti posso dare il contatto, tanto se non ho capito amle tu sei vicino a me giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande giulio tu sei del mestiere quindi chi meglio di te può dare consigli su quale sarebbe meglio,una cosa con il sistema a pavimento è vero che si risparmia un 70-80%????? cosi dicono con le caldaie a condensazione.....il locale da scaldare sarebbe un 5 mq microscopico!!!! al massimo metterei un bel po di tubo a serpentina per farsi che con poche ora di riscaldamento (caldaia accesa) si possa mantenere la temperatura interna al locale intorno ai 28°C che ne dici???

 

Mauro grazie mille per la disponibilità se per caso ti capita di avere piu informazioni su quelle stufette non sarebbe male come cosa..........per quanto riguarda il preventivo di un proffesionista lo escluderei perchè me lo farei io andando al risparmio totale ;) ;) ;) ;) e purtroppo siamo abbastanza distanti io sono ad Imperia circa un 270 km da varese :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per le informazioni appena ripasso al Brico te chiedo, cavolo Imperia... non so perchè avevo capito che eri nel milanese ;)

Comunque per un locale così piccolo secondo me quelle stufette sono una bomba, il costo è molto contenuto tutto sta a quanto consumano e quanto costa il combustibile.... appena posso mi informo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande giulio tu sei del mestiere quindi chi meglio di te può dare consigli su quale sarebbe meglio,una cosa con il sistema a pavimento è vero che si risparmia un 70-80%????? cosi dicono con le caldaie a condensazione.....il locale da scaldare sarebbe un 5 mq microscopico!!!! al massimo metterei un bel po di tubo a serpentina per farsi che con poche ora di riscaldamento (caldaia accesa) si possa mantenere la temperatura interna al locale intorno ai 28°C che ne dici???

 

Ciao Fabio ... era proprio quello che temevo se vuoi tenere acceso solo qualche ora con una caldaia a condensazione abbinata a pannelli staresti al freddo :dft006:

è proprio di partenza una tecnologia che utilizza caldaia ad una temperatura massima di 65, acqua nel pannello a 30/35 ma in continuo per le 14 ore, accendere e spegnere non servirebbe a nulla, perderesti il volano termico e quando il freddo serio arriva non ce la fai piu' a mantenere una temperatura accettabile. a questo punto meglio dei termoventivalori a gas che scaldano velocemente l' aria tipo ROBUR.

Comunque chi ti ha detto che si risparmi il 70 - 80 % ti ha detto una cavolata, io li vendo e li gestisco e un ottimo risultato da gas tradizionale con radiatori a condensazione gas con pannelli è il 60 % di risparmio (impianto acceso in continuo 14 ore da migliori risultati)

 

ciao :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio ma quindi la soluzione migliore per risparmiare sarebbe mettere la serpentina con caldaia a condensazione accesa 14 ore al giorno???? risparmierei il 60% rispetto una tradizionale caldaia con radiatore (tipo scaldasalviette quelli da bagno)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio ma quindi la soluzione migliore per risparmiare sarebbe mettere la serpentina con caldaia a condensazione accesa 14 ore al giorno???? risparmierei il 60% rispetto una tradizionale caldaia con radiatore (tipo scaldasalviette quelli da bagno)??

Fabio diciamo che se scaldi la casa e la serra con la stessa caldaia a condensazione, si potrebbe arrivare intorno a quel risultato, la caldaia a condensazione accesa non vuol dire che "pompa" o la fiamma sia accesa in continuo alla stessa maniera, il bruciatore è fatto a riccio che si apre e chiude modulando la potenza dal 25 % al 100% in base alla richiesta delle zone riscaldate (puoi suddividere abitazione da serra) e dalla temperatura che legge la sonda esterna e il termostato interno.

sinceramente se invece scaldi solo la serra non so ... bisognerebbe fare 2 conti e mi sa che saresti li risicato con il consumo di termoconvettore a gas.

 

@ Mauro, la tecnologia invece a pellet non la conosco qui non è ancora richiestissima e abbiamo fatto poche installazioni che pero alla fine cura il cliente finale.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro io invece ti consiglio il sistema che ho adottato io con pannelli radianti a muro e non a pavimento, mi trovo da dio e il consumo è veramente ridotto e le opere murarie sono molto inferiori di quelle per un' installazzione a pavimente, e comunque il gas a parita di energia prodotta è la fonte più economica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una situazione così piccola non so bene il pellet se è adatto, inoltre ci vuole una canna fumaria.

Però fate i conti che io con una stufa ci scaldo casa (unico sistema di riscaldamento) che sono 3 locali di circa 18/20 mq, è settata a 23° ma riesco a mantenere 21° in tutta la casa usando 1 sacco da 15 kg ogni 2 giorni.

 

Quelle che dicevo io sono a cherosene o biometano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.