Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Microserra!


Messaggi raccomandati

Eccomi qua ragazzi stasera ho letto un po di post e mi avete fatto venire la voglia di mettermi un po dietro a pensare come iniziare a programmare la microserra............vediamo se può andare o se alcuni di voi molto piu esperti di me possono aiutarmi a modificare le cose per renderle ancora meglio.

Allora la stanza è molto piccolina solo che ho optato su questa perchè è completamente separata dalla casa e quindi non da problemi a nessuno elettrodomestico ( cosa che prima avevo preventivato di metterle nella lavanderia insieme alla lavatrice.......;) ),in piu ha un entrata indipendente ci si accede dal giandino quindi proprio una cosa a se.......ma cmq attaccata alla casa quindi molto comoda per adarci.

 

La stanzetta sul progetto viene rappresentata con delle misure non proprio veritiere perchè la danno per 2,3 x 2,6 m per una metratura di 5.99 mq cosa che invece l ho misurata ed è 2 x 2,3 m un 4.60 mq.

Ha i muri in pietra spessi circa 50-60 cm in piu voglio rivestire l'interno con del polistirolo da 3-4 cm da poterla isolare al meglio avendo un dispersione di calore minima ( qual'è l'isolante secondo voi migliore?)c'è una finestrella microscopica tipo da 30x60 qualcosa del genere e vorrei farmi fare una finestra da murare in alluminnio,e cercare una porta sempre in alluminnio ma se riesco di seconda mano ;) per risparmiare..........

Ovviamente ora l'interno è completamente grezzo,quindi andrò a fare il pavimento nuovo (fatto da me)e una intonacata alla veloce dove poi fisserò l'isolante (sempre fatto da me,vado sul risparmio sperando che venga bene).

 

Mi sono messo con autocad per vedere le misure se ci può stare tutto e poi ho fatto uno schizzo con paint perchè non sapevo come postarvelo non essendo jpeg......

Cmq la disposizione studiata da me è la seguente............appena entrati sulla destra ci sarà la batteria di Gianlu 107x45 con tre vasche da 100x40x40 cm ancora da valutare le divisioni ( ora sono tutte divise,in tre parti ogniuna,due delle quali hanno ogni vaschetta i proprio filtro interno)subito attaccata alla batteria ci sara sicuramente una delle due taniche da 500 lt,se riesco a farcele stare le metterò tutte e due una sopra l'altra (anche se la vedo un po dura......).

Invece sul lato opposto ci sarà una batteria nuova dimensioni 156x71 (se non riesco ad allargare la stanzetta perchè vorrei provare a ridimensionare il muro di pietra,visto che sopra regge solo il tetto con 4 tegole e 50-60 cm di muro mi sembra uno spreco........la mia idea sarebbe una batteria da 210x71 va beh vedremo) per adesso considero questa dove vorrei mettere due vasche da 100x65x55 + 2 cubi da riproduzione + 1 vasca da 150x40x50 (oppure al posto di questa una da 100x50x50 + un cubo da riproduzione).

Centrato tra i due lati c'è un lavatoio piccolino visto su internet da 45x34,dove ci sarà lo scarico delle batterie,un rubinetto attaccato al muro e l'attacco all'impianto d'osmosi

 

Non ho le idee ben chiare su che tipo di riscaldamento utilizzare...........

La cosa che mi servirebbe è un tipo di stufa che possa essere regolato da un termostato........e se io creassi un piccolo impianto di riscaldamento solo per la serretta,tipo un caldaia piccola (forse potrebbe bastare anche uno scaldabagno) che mi alimenti un termosifone tipo quelli da bagno alti e sottili cosa ne pensate??? ancora non so se li dove siamo ci sia il gas metano visto che è un pochetto fuori dalla città,se ci fosse non avrei problemi metterei una caldaia a metano,se invece il metano non dovesse arrivare allora opteri per alimentare la calderina con una bombola gpl ricaricabile...............

Cosa ne pensate???

 

Ecco lo schizzetto.......................dite pure ragazzi tanto tempo ce n'è ancora davanti quindi è possibile modificare tutto ;) ehehhehehhe

post-1269-041260000 1284173551_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    15

  • Gianluca72

    5

  • Mauro

    5

  • 46valentino46

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Dimenticavo una cosa ehehehhehehe :) :) :) :)

 

Nello schizzo c'è scritto stufa gpl perchè oggi leggendo il post di Fabio per riscaldare il box,il consiglio di Andrea mi ha illuminato..........e cosi sono andato a vedere un po sul web delle stufette a gpl che possono essere alimentate sempre con la bombola e quindi pensavo a questa soluzione.

Solo che ho ne ho viste alcune piccoline tipo parabola che hanno un potere calorico di 2.6 k.........il problema è che consumano 190 gr/h quindi una bombola di quelle grosse da 50 lt = 25 kg durerebbe 130 ore..........io ho ipotizzato che rimanga accesa un 10-12 ore durante tutta la gionata (per cercare di manterene costante i 28°C) quindi tempo un 10-13 giorni e la bombola è da caricare (costo della ricarica bombola 50 lt x 0.70 euro = 35 euro ogni 10-15 giorni mi sembra un po tanto!!!!)

Per quello pensavo a creare un impianto apposta per la serretta.........perchè penso che sicuramente consumi meno.....

Cmq ragazzi ditemi voi cosa si potrebbe utilizzare essendo anche piccola la stanza.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Astro un progetto fatto a regola d' arte, sei già partito con la marcia giusta.

La posizione è ottima indipendente ma adiacente alla casa, l' isolamento di 50 cm di muro è imponente io aggiungerei solo un foglio di polistirene (molto più efficace del polistirolo visto che non ha porosità), per il riscaldamento io utilizzerei una caldaia a gpl o metano, sono le fonti energetiche più economiche(ovviamente senza contare le fonti rinnovabili), se ti serve qualche calorifero fai un salto che te lo regalo (magari in cambio di una tarta :D ), il pavimento posalo tu ma prevedi un pavimento lavabile(lascia perdere cemento grezzo), e poi iniziamo l' avventura che quando si parla di serra io mi diverto da matti..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gianluca e ti dico, già che devi posare il pavimento, vedi di prevedere un pozzetto di scarico per eventuali alluvioni!!! Grazie per le informazioni sul riscaldamento... in effetti è un pò caro... ho visto che hai predisposto una tanica da 500 litri, ma per l'osmotica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io voglio solo farti una domanda:sei sicuro di non poter trovare un locale piu grande? te lo chiedo per esperienza fare il lavoro due volte non è sempre piacevole.(e che lavoro!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene astro vedo che la voglia della serra sta cominciando a prendere piede , per coimbentare vedi quello che sta usando Fabio171717 nel suo box ,sembra davvero ottimo , mentre per il riscaldamento sarebbe interessante un sistema a termosifone con acqua calda che passa attraverso dei tubi posizionati sotto le vasche o addiruttura all'interno ..ma bisogna calcolare bene la temperatura con un termostato e una sonda per ogni vasca altrimenti rischi di bollire tutti i pesci ...

ho trovato questo sistema molto interessante , a miei tempi volevo farlo ma non avevo la caldaia http://www.gasparegreco.it/bricolage.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi sono contento che vi piacia...........

Fabri il problema è che non ho altro spazio.........io pesnavo all'inizio di metterle in una stanzetta in casa che sarebbe stata la lavanderia e quindi insieme alla lavatrice ma cmq era piccolina perchè era 1.3 x 3 e con l'umidità che mi si creavaera un distastro per tutto.......cosi avendo già il magazzinetto costruito allora ho deciso di farla li dentro e dedicare il locale solo a quello......ovviamente è piccolo ma tanto io non voglio fare una cosa grossa,la mia sfida è riuscire a riprodurli e imparare tantissime cose quindi quando ho una massimo due coppie sono piu che a posto.......

E in questa microserra ospiterà 2 vasche da 320 lt, 2 cubi da 120 lt, 1 vascha da 300 lt ( oppure 1 da 250 lt e una da 120 lt),e le 3 vasche da 150 lt ( che penso che andranno divise in questa maniera una la lascio come è,quindi divisa in 3 con i filtri,un altra completamente senza divisori e l'ultima divisa in due) cosi da avere altre 6 vaschette ;)

In totale dovrei essere intorno ai 1500 lt di vasche.......

Salva per il sistema di riscaldamento che hai mesos il link ho visto alla veloce le foto,direi che potrebbe essere un idea,però secondo me sarebbe meglio a questo punto centralizzare il tutto con delle sump e infilare la serpentina solo nella sump.........la perplessità che mi viene è quella di dire ma la caldaia va impostata ad una certa temperatura e lasciata accesa sempre? oppure con qualche sistema (che non ho idea di quale) si accende e spegne quando serve???? tipo termoriscaldatore.............

Perchè quello che pensavo io era di mettere un bel calorifero (scaldasalviette) grosso sovraddimensionato per il locale (tanto è piccolo) che mi porti in temperatura costante la serra sui 28-29°C con un termostato interno alla stanza cosi la caldaia si accende e spegne inbase al termostato.........(che voi sappiate il termostato con tanta umidita può non funzionare a dovere?).

Gianlu per capirci i pannelli che intendi sono mica come quelli che ho portato quel giorno quando abbiamo caricato le vasche sul furgonciono che poi sono gli stessi che ho portato anche da Salva e Fabio a roma............

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene si vede che hai le idee chiare, hai anche la fortuna di poter allestire un ambiente abbastanza indipendente quindi hai anche più carte da giocarti per quanto riguarda il riscaldamento, essendo anche l'ambiente grezzo puoi personalizzare alla grande. Quoto Gian per il polistirene, il muro da 50 di per se è una garanzia ma quando è freddo hai voglia a scaldarlo, quindi pannelli di polistirene minimo da 3cm, meglio un pò di più. Riscaldamento devi valutare in base al combustibile che riesci ad avere, se c'è collegamento gas ti basta recuperare una caldaietta anche di bassa potenza, ci colleghi un paio di termosifoni o se vuoi le sepentine che hanno postato i Sanelli. Secondo me se hai possibilità di avere connessione al gas metano la soluzione migliore resta comunque una pompa di calore o un riscaldatore piezoelettrico sempre a gas. Considerate le misure del locale, se non hai problemi di connessione elettrica potresti valutare anche un climatizzatore, lì però dovresti stare su un prodotto classe aaa per via dei consumi, quindi ci devi spendere dei soldini. Alra soluzione stufa a pellet con termostato ambiente, alla lunga il risparmio sul carburante per ambienti così piccoli è notevole, però devi calcolare come contro il fatto che ti porta via spazio,

che devi fare la manutenzione e pulizia, che devi stoccare il pellet e anche la spesa iniziale.

Io ho optato per questa ultima soluzione per vari motivi.

Seguo con interesse..... sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rigrazio, anche io stavo pensando ad una pompa di calore visto che forse mettiamo i pannelli fotovoltaici e se si riuscisse fare rientrare in tutto l'impianto anche la serretta..........cmq la strada è ancora molto lunga e quindi devo pensare molto bene a tutto........ho voluto inziare a buttare giu qualche idea per vedere se potevano essere buone e sapere anche quello che pensavate voi........ visto che avete molta piu esperienza di me.

grazie a tutti ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro forse i pannelli fotovoltaici sono la soluzione migliore , ma prima accertati bene sull'installazione e quanto ti viene tutto cio' , poi fatti due conti :rolleyes: aspettiamo con trepitazione l'inizio di questo tuo sogno e sono sicuro conoscendoti che quando ti metti in testa una cosa ..non te la toglie nessuno :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehhehhe ti ringrazio Salva, eh sono un po testone!!!!!! e per questo ho imparato a spese mie che la fretta è una cattiva consigliera e fa fare solo dei casini!!!!

Questa volta voglio fare le cose con calma e studiate insieme a voi che avete sicuramente molta piu esperienza di me e potete darmi consigli per evitare di sbagliare!!!!!!

E cmq non ti nego che non vedo l'ora di iniziare ehehhehehhehhe

Spero di dare delle soddisfazioni alle vasche che mi avete dato visto che voi le avevate abituate bene!!!!!! con grandi successi spero di riuscire anche io come avete fatto voi!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.