Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Futura Vasca!


Astro

Messaggi raccomandati

Ma quindi cosa consigliate in questo preciso istante, in attesa dei LED? Dal punto di vista anche di chi commercia questi prodotti non economici comunque.

Come si fa a misurare il PAR? Ma quello ideale per il marino ovviamente.

E del Plasma? Se avete idee...

Io ho postato una foto fatta a Interzoo da Marco di AP a Interzoo, in cui si vedeva che anche la tecnologia plasma è pazzesca. Sembra un passo avanti rispetto ai led. Ma parliamo di illuminazione che potrebbero emulare il giorno in una via a mezzanotte.

In una scala di resa a beneficio degli animali, come posizionate:


  1.  
  2. HQI
  3. T5
  4. LED
  5. Plasma

Sempre se è lecita la domanda, ovviamente.

 

Secondo il mio punto di vista la scaletta è fatta in questo modo.....

T5

LED

HQI

Plasma

 

I LUX sprigionati a 10cm dal Vetro sono mediamente così :

 

T5 = 25.000 LUX

HQI 250W FC2 = 55.000 LUX

HQI 400W E40 = 75.000 LUX

PLASMA 170.000 LUX

 

appunto dicevo che mi manca la misurazione dei LED ...

 

 

>:D >:D >:D

 

PS: qualcuno ha avuto il coraggio di dire che il plasma illumina come una lampadina da 150W !!!!!! :010: :010:

una domanda mi sorge spotanea ... quanti watt di T5 e quanti watt di plasma?

cosi sarebbe piu confrontabile, scusate l' intromissione :dft010: :dft010:

 

Io parlo sempre di 1 punto luce... Una lampada , calcola che per coprire una zona di vasca da 110x70 ti basta 1 Plasma con un consumo di 240W e un'emissione di una lampada pari a + di 650W.. per coprirla con T5 non riuscirtesti neanche con una plafoniera da 12+39 sia in termini di LUX che in termini di consumo :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

I LUX sprigionati a 10cm dal Vetro sono mediamente così :

 

T5 = 25.000 LUX

HQI 250W FC2 = 55.000 LUX

HQI 400W E40 = 75.000 LUX

PLASMA 170.000 LUX

 

 

 

Io parlo sempre di 1 punto luce... Una lampada , calcola che per coprire una zona di vasca da 110x70 ti basta 1 Plasma con un consumo di 240W e un'emissione di una lampada pari a + di 650W.. per coprirla con T5 non riuscirtesti neanche con una plafoniera da 12+39 sia in termini di LUX che in termini di consumo :dft012:

 

qualcosa non mi quadra allora... :dft008:

vuoi dirmi che per esempio una T5 39watt fa 25000 lux?

bhe se è cosi perche comprare una hqi da 250 w ?, compro 2 t5 da 39 watt che fanno 50000 lux.

sono certo che i lux si sommano a pari distanza aggiungendo altri neon. sbaglio ?

la mia non vuole essere una critica voglio capire... :dft004:

ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

..attendiamo il parere dei luminari (per restare in tema). vedi quanto sei stato importante a promuovere la discussione illuminazione?

io ho messo il mio luxmetro sotto la mia plafo Led maxspect 160 watt e mi da una misura di 730 e nello schema c'è scritto x100 dovrebbero essere 73.000 lux?
In teoria si, ma non è uno strumento con il quale ho dimestichezza.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda i T5, non è che raddoppia la potenza , ma la copertura sulla vasca. Se io metto 10 T5 da 25000 lux, lo spettro finale aumenterà si, ma non di dieci volte ma aumenterà per la potenza luminosa sprigionata, tra luce del neon e riflesso, arriverai a 40-50000 LUX ...(facendo conti a spanna) .... la differenza tra neon e HQI è che con 1 fonte luminosa avrai un punto centrale sotto la lampada di 60-70000 LUX e fuori dal raggio arriverai a 5000 LUX, invece con i T5 avrai 25000LUX su tutta la vasca .

Per il calcolo dei LUX ...SI ....se sulla scala che stai usando per il rilevamento dei Lux, c'è scritto per 100, devi moltiplicare il risultato x100 :dft012:

 

Domani farò rilevamenti su una plafoniera da 6x80W ... vediamo cosa esce ... :biggrin: :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se fai delle foto, non ci dispiacerà. Anzi, ne approfitti per far vedere le tue novità, siamo tutti abbastanza interessati al discorso. Possiamo così provare a comparare grazie anche a te, il beneficio che si ottiene ad impiegare i LED nel marino, e quanto del discorso è applicabile nel dolce (nei vari biotopi). Una cosa è certa: tutto è accomunato dal risparmio elevato in proporzione alla resa (che tu confermerai) PAR.

Grazie mille per la tua viva partecipazione.

Una cosa non capisco: come mai tutti girano intorno al discorso plasma senza centrarlo. O non interessa, o spaventa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il plasma è una tecnologia illuminante troppo nuova e cara per essere ancora abbordabile, l' unico prodotto che conosco è la Sfiligoi Infinty Vision, ma Gabriele potra' dirci di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io o di un ragazzo su AP che sta autocostruendosi una plafo al plasma e facendosela da se ha detto che tra una cosa e l'altra spenderà intorno ai 1700 euro!!!!! una bella cifra!!!!! se però consideriamo che la plafo al plasma della Sfiligoi costa 2700 euro!!!!!!! bella botta!!!! e non mi coprirebbe tutta la mia vasca da 170 cm.......

Io ho speso poco meno di 1000 euro per le 3 plafo a led e mi coprono una superfice da 180x60 cm.............cmq nei prossimi giorni la sostituisco a quella che ho sul cubetto per provarla..........vediamo se gli animali trovano differenza tra la Maxspect da 160 watt di adesso e la plafo nuova sempre a led da 120 watt........

Le differenze tra le due sono le seguenti........livello tecnico.....allora la maxspect monta 16 led bianchi da 3 watt e 16 led blu da 3 watt + 2 super led da 30 watt l'uno bianchi con un rapporto 2,25:1 (bianchi:blu).

La plafo nuova monta 119 led da 1 watt di cui 82 bianchi e 37 blu con un rapporto 2,22:1

Appena la monto voglio provare a misurare i Lux e vi saprò dire!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io o di un ragazzo su AP che sta autocostruendosi una plafo al plasma e facendosela da se ha detto che tra una cosa e l'altra spenderà intorno ai 1700 euro!!!!! una bella cifra!!!!! se però consideriamo che la plafo al plasma della Sfiligoi costa 2700 euro!!!!!!! bella botta!!!! e non mi coprirebbe tutta la mia vasca da 170 cm.......

Io ho speso poco meno di 1000 euro per le 3 plafo a led e mi coprono una superfice da 180x60 cm.............cmq nei prossimi giorni la sostituisco a quella che ho sul cubetto per provarla..........vediamo se gli animali trovano differenza tra la Maxspect da 160 watt di adesso e la plafo nuova sempre a led da 120 watt........

Le differenze tra le due sono le seguenti........livello tecnico.....allora la maxspect monta 16 led bianchi da 3 watt e 16 led blu da 3 watt + 2 super led da 30 watt l'uno bianchi con un rapporto 2,25:1 (bianchi:blu).

La plafo nuova monta 119 led da 1 watt di cui 82 bianchi e 37 blu con un rapporto 2,22:1

Appena la monto voglio provare a misurare i Lux e vi saprò dire!!!!!

 

Bravissimo, è stato proprio lui a dire che il Plasma che ho in negozio è come una lampada da 150W.... :dft009:

La differenza prezzo la puoi quantificare in :

1° garanzia per 2 anni

2° prodotto assicurato contro qualsiasi guasto o danno arrecato a terzi

3° guadagno del produttore

4° guadagno del rivenditore (negozio)

5° IVA

 

Poi il prezzo di 2700€ è il prezzo dato di listino, ma come si sa il prezzo è trattabile :dft012:

 

O poi ragazzi lo sappiamo tutti che se uno si lancia con il fai da te, si risparmiano bei soldini, ma bisogna essere sicuri di quello che si fa.... 72.gif 72.gif

 

ciaooooo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido in pieno tutto quello che hai detto!!!!!

Per primo che chi fa il fai da te deve sapere quello che fa ed essere sicuro al 100% che non succederanno dei disastri ( anche se la sfiga puo sempre incidere)................per i vari punti dico che l'iva a rotto!!!!!!!!l'unica cosa che dico,va bene che la lampada che compri in negozio ha 2 anni di garanzia e se ti si rompe non spendi nulla ti viene cambiato e via.........ma devo smontare la lampada portarla al negoziante e il negoziante mandarla alla ditta................se te la sei fatta tu con qualcosina di quello risparmiato ti prendo qualche pezzo in piu da averlo come pezzo di ricambio........e avendola costruita sai benissimo anche sostituire in poco e riaverla subito in uso sulla vasca..............

Io sono pro il fai da te se fatto bene e sicuro!!!!!!

L'altro giorno ho visto un inserzione su un altro sito non faccio nomi cosi non si capisce ;) ;) ;) ma assurda!!!!!!! un tipo che vendeva una plafoniera a led per dolce 250 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fai da te (faceva schifo era una cosa inguardabile) montava su 10 led eandava bene per acquarietti perchè era 35x10 ma possibile dico io??????

Ci sono rimasto troppo male!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gabriele e astro per le vostre delucidazioni.

Fondamentalmente il fai da te a certi livelli da un risparmio che è solo apparente. Se va in corto qualcosa..c'è solo la pattumiera come soluzione :dft011:

Gabriele, se hai raccolto nel frattempo dei dati inerenti i nuovi prodotti, non esitare a riportarne dati e pareri. Ovviamente sempre nei limiti del possibile, capisco che non puoi sbilanciarti troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 months later...

ci sono novità ragazzi in questo periodo di assenza di DC 2.0 la mia testa ha fumato ahhahahhahahah,ho preso un po di decisioni..........

Ho deciso di vendere la vasca futura la elos 170 dimensioni 170x60x50 cm ( per fortuna venduta!!!!) e ho preso una vasca in acrilico 140x65x55 cm a forma classica rettangolare cosi la vado ad incassonare nel muro alla perfezione!!!!

e ho venduto anche il kit della tunze che avevo per il movimento dell'acqua formato da 2 pompe 6100 che consumavano 45 watt l'una di vecchia concezione + il multicontroller 7095 con regolazione direttamente sul multicontroller...........con un kit di un anno di vita sempre tunze elettroniche(forever) formato da 2 pompe 6105 consumo 22 watt l'una a forma sferica direzionabili a 360° + multicontroller 7096 molto piu piccolo senza regolazioni ma si collega al pc tramite usb e si programma con il pc!!!!!!!!!

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Dimenticavo come skimmer dal LG900 che consumava 70 watt sono passato ad un BM200P consumo 24 watt......ed infine sono passato ad un BK mini 200 consumo dovremmo essere intorno ai 38 watt (ma questo è davvero una bestia!!!!!!!trovato ad un super prezzo pensare che nuovo costa 958 euro)

Modificato da Astro
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.