Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Futura Vasca!


Astro

Messaggi raccomandati

Eccomi qua..........ehhehehehheh rido perchè sono sempre dietro a qualcosa di nuovo!!!

Allora nella casa nuova ho deciso di dedicare al marino l'unica vasca che terrò in casa........che andrà a dividere la sala dalla cucina............

la vasca è una elos a forma trapezioidale dimensioni 170x60x50 cm sono un 450 lt su per giu.............ho già preso lo skimmer un LG 900 doppia pompa e il reattore di calcio Hydor 700.............mi manca l'illuminazione ( sto sperimentando una cosa che se va bene poi vi dirò ora mi spiace ma non posso perchè è un grande casino!!!)........devo ancora decidere che movimento utilizzare vi posto qualche schema di come vorrei fare la rocciata e anche il movimento dell'acqua in vasca...........

La Vasca andrà ad ospitare i pesci che ho ora (1 hepatus,1 zebrasoma,4 occelaris,1 salaria,1 premas,1 peudocromis color fuxia,1 wandermanni e un altro gamberetto forse si chiama stenopus.......non ricordo) ed i coralli di adesso............(sarcophyton,lobophyton,montipora digitata azzurra,arancio,viola,setiopora Hystix viola,actinodiscus,discosomi,briaerum, un anemone che non so cosa sia.......e direi basta........)e poi ovviamente per quanto riguarda coralli sarà da riempire ;) ;) ;)

ecco lo schema che ho fatto con paint non guardate le proporzioni perchè l ho fatto a occhio e fa schifo è solo fatto per dare l'idea di cosa vorrei fare..........

Per il resto vorrei utilizzare una vaschetta da 65x40x40 cm sump senza scomparti direi.......e attaccata volevo mettere il cubo che ho ora con scarico e mandata per creare il refugium visto che il cubo è alto 50 e la sump 40 dovrei farcela posizionandoli vicini..........pompa di risalita Eheim 1260........per il resto sono a posto ora.

post-1269-019500100 1281880635_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Astro un bel progetto, hai valutato le spese elettriche ?

:011: :011: Grande Astro, dovresti riclassificare i coralli con i tuoi nomi, faresti sbiancare tutti i biologi marini :011:

Ovviamente il progetto è ambizioso, ma è piu' facile a farsi che a dirsi.

A parte il refugium (possiamo aprire poi un thread spiegando come vuoi ottenerlo), vedo una pompa nello schemino che ha la forma della vortex: è lei?

Altra domanda: sicuro che la zona retrostante della rocciata sia servita dalla corrente? Altrimenti sono fosfati.

Ti vorrei chiedere la portata di ciascuna pompa, l'illuminazione che preventivi per refugium (vabbé..basta una pl con gli attributi ed è fatta)e per la vasca principale, se nello schemino postato il flusso dell'acqua tu sei sicuro che verrà poi rispettato dalle pompe, e se non è meglio puntare verso il vetro anteriore con le pompe poste dietro, in maniera che di riflesso l'acqua si sventaglia bene per tutta la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei questo è il mio primo pensiero perchè ho i due lati corti contro muro visto che verrà incassonata nel muro e cosi pensavo di agganciarle li le pompe per non avere cavi in mezzo e che si vedessero......

Per l'illuminazione ancora non posso dire nulla scusate non è per fare il misterioso ma è perchè sono scettico e non vorrei portarmi sfiga visto che è una prova e devo prima testarle....... ;) appena ho fatto vi dirò tutto per bene e se funziona potrebbe essere bene per tutti ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la cosa mi incuriosisce ancora di più, perché non pensavo ci fosse quest'alone di mistero intorno all'illuminazione :dft010:

Sapremo aspettare, buona realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

per adesso direi berlinese classico ma mi stuzzica anche il sistema Zeovit, ho due amici che usano sistema zeovit e non c'è niente da fare i coralli assumono tutti altri colori!!!!!! Certo non sono proprio d'accordo con il sistema specialmente ad usare zeospurg perchè da quello che ho sentito,si portano gli animali al limite e la cosa non mi va molto...........cmq per adesso dico berlinese classico ;) una spruzzatina di aragonite viva e via ;) la sabbia secondo me anche se poca serve rende tutto un altro effetto alla vasca.......;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ragazzi dimenticavo gli ultimi aggiornamenti.

Ho preso un bel phmetro della milwaukee con comando elettrovalvola e sonda per la regolazione automatica del ph con il reattore di calcio (pagato 70 euro comprese le spese di spedizione e il proprietario precedente lo ha preso nuovo a giugno!!!!! colpo di culo lasciatemelo dire ;) )

Poi ho trovato un parte del movimento interno,il mio amico che ha la vasca da 1000 lt è passato a due Koralia magnum 8 regolate dal controller e ho comprato da lui il suo vecchio movimento che sarebbe una tunze 6100 elettronica + multicontrollere 7095 + la bombola da 2 kg per la CO2 ( il tutto a 150 euri), di pompe 6100 ne aveva due ma una l ha già venduta..........ora sono in cerca di una bella 6105 elettronica ;) ;) ;) se qualcuno sente che la vendono mi faccia un fischio perfavore!!!!!

E poi ragazzi tra una settimana vi farò sapere per bene la novità sulla scelta dell'illuminazione non sto nella pelle spero che vi piaccia ehehehhehehehheheh non vedo l'ora di raccontarvi tutto!!!!!!!! :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..come vedi, Francois, gli fai una domanda e ti trovi sepolto da una slavina :undecided: Grande!!

 

Per me non esistono vie di mezzo..o DSB (mio sogno) o berlinese. Il metodo zeovit lo lascio agli altri, ma vedere i coralli quasi scuoiati non è che mi faccia molto impazzire...per carità, il fascino è fuori da ogni discussione. Ma il colore classico delle zooxantelle nel corallo (o comunque una pigmentazione) è sintomo di integrità. Se lo spogli totalmente è rarissimo che taleandolo trovi una vasca che potrà accoglierlo vivo.

In parte mi piace Zeovit. Non tutto. Preferisco Wodka e reef-booster (sai a quanti faccio accapponare la pelle con queste sentenze?) e vedi che animali nutriti e sempre estroflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido quello che pensi Tato sul fatto che con lo zeovit gli animali vengono portati a vivere non in maniera naturale e cmq se sopra alla vasca hai un illuminazione come si deve i coralli vengono belli lo stesso ( sicuramente non colorati come con lo zeovit ma di un colore naturale alemno!!!!).

Quindi anche io non sono molto sicuro,sicuro al 100% per il berlinese!!!!

Con una bella rocciata formata da tre atolli a terrazze per ospitare alle varie altezzi i vari tipi di animali!!!!!!!!

Nella mia testa c'è una super vasca speriamo di riuscire a concretizzare le mie idee ;) ;) ;) ;)

Modificato da Astro
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo volevo vedere cosa rispondevate ma nulla :( :( :( :(

Cmq ovviamente è una scherzo ho tutto e domani cercherò di fare qualche fotina............anche se oggi il sarco e il lobophiton erano totalemte chiusi non so perchè non so se stanno per fare la muta boh.........

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo volevo vedere cosa rispondevate ma nulla :( :( :( :(

Cmq ovviamente è una scherzo ho tutto e domani cercherò di fare qualche fotina............anche se oggi il sarco e il lobophiton erano totalemte chiusi non so perchè non so se stanno per fare la muta boh.........

Sei proprio uno Str......zo :dft007: :dft007: :dft007: :dft007:

C'ero rimasto di un male...ma di un male, da sentirmi quasi responsabile :011: :011: :011: 33.gif 33.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.