Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acquari Caridine


Messaggi raccomandati

ragà se qualcuno è più esperto proporrei di far un articolo con tenciche di allestimento allevamento e varietà più diffuse... :) così viene una cosa ordinata e facile da leggere sign0098.gif

So che tatore accetterà la mia proposta ci vuole solo un esperto che scriva....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà se qualcuno è più esperto proporrei di far un articolo con tenciche di allestimento allevamento e varietà più diffuse... :) così viene una cosa ordinata e facile da leggere sign0098.gif

So che tatore accetterà la mia proposta ci vuole solo un esperto che scriva....

Certo che accetto.

Mi servono solo le tracce, e il resto lo impacchetto io.

Varietà suddivise per valori, es.: da pH 6-7 da pH 7-7,8 ecc..

Varietà con foto (ormai sono descritte nel post), alimentazione e layout (e se ci scappa..qualche particolarità che contraddistingue la specie).

Si, mi piacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marte, mi riferisco a lui dato che ha toccato l'argomento ma la domanda è ovviamente è rivolta a tutti, secondo te posso permettermi di coltivare con successo la calli usando solo CO2 (o carbonio organico tipo Excel) e NPK senza dosare ferro o altri possibili pericolosi per le caridine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore marte82

l'unica cosa pericolosa per le caridine e il rame

la co2 se e ntro i 40 ppm non fa nulla alle caridine , ma se esageri i sintomi dello "sballo" si denotano subito

come fertilizzazioni io con le caridine ho usato di tutto seachem , ada, dennerle, pmdd ecc senza decessi e con il seachem dosavo il doppio delle dosi di tutto :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato in vasca con le caridine protocolli dell' Ada, Elos e Dennerle non ho mai avuto perdite ma le uniche morie le ho notate dovute a sbalzi di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Domanda OT: Qualcuno di voi ha mai comprato il mineral stone della Shirakura? a me ne è appena arrivato un sacchetto da 200 grammi, ma il colore di queste pietre è sul verde muffa, è normale???

Domanda Ot numero 2: Ho allestito circa 2 settimane fa la mia vasca da 100 cm divisa in tre per fare qualche paciocco con le caridine, della vasca di sole red cherry mi sono rotto, come fondo ho messo l'akadama, quanto ci mette circa il fondo a maturare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io usavo amazonia da ada, ma una volta mi sono abrigato a spostare le caridine da una vasca ad altra e mi sono morte credo una 50ina perche la vasca non era ancora matura. secondo me ti conviene aspetare ancora un pochetino e da controlare i nitriti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sane il colore non è normale affatto, dev'essere bianco, ma puoi prendere uno spazzolino e pulirle, è una pratica che va fatta di tanto in tanto per non far ricoprire di alghe le stone.

L'akadama è matura quando smette di assorbire le durezze, puoi accellerare il processo facendo cambi molto ravvicinati con acqua di rubinetto o aggiungendo bicarbonato di potassio o di sodio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per ora stavo facendo cambi una volta a settimana con acqua a kh 5, devo farli ancora più ravvicinati? ieri ho aggiunto un pò di soluzione di Bicarbonato di sodio e potassio (vedi ricetta Walter Peris)... Con la shirakura verde che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.