Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acquari Caridine


Messaggi raccomandati

Ecco il mio cubetto per le caridine, si tratta di un Cubo Wave 25 con lampada PL 11 W, filtro angolare Dennerle nano, CO2 Dennerle nano, fondo è ghiaietto prelevato da un torrente e una leggera spruzzata di akadama sul lato sinistro.

 

 

 

Le caridine sono Blu Tiger B.E.

 

 

 

This post has been promoted to an article

Link al commento
Condividi su altri siti

Si semplicissimo, giornalmente doso il fertilizzante Dennerle nano, a giorni alterni li alimento variando tra Ebi Dama della Shirakura e Caridina Greenchips della SHG, settimanalmente n utro con Chi Ebi della Shirakura e integro Dennerle Nano Crusta-Fit, aggiungo anche Crusta Mineral.

Cambio 5 litri a settimana con acqua di rubinetto stabulata.

Sembrano tante cose ma si tratta di impegnarsi 2 minuti al giorno, piu 15/20 minuti per il cambio settimanale e la potatura se ce n'è bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si semplicissimo, giornalmente doso il fertilizzante Dennerle nano, a giorni alterni li alimento variando tra Ebi Dama della Shirakura e Caridina Greenchips della SHG, settimanalmente n utro con Chi Ebi della Shirakura e integro Dennerle Nano Crusta-Fit, aggiungo anche Crusta Mineral.

Cambio 5 litri a settimana con acqua di rubinetto stabulata.

Sembrano tante cose ma si tratta di impegnarsi 2 minuti al giorno, piu 15/20 minuti per il cambio settimanale e la potatura se ce n'è bisogno.

E i valori dell'acqua sono poco rigidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco questa è l'idea che avevo preso in considerazione un bel plantacquario da 120 lt max con caridine e qualche piccolo pescetto.. però i discus danno tutt'altre emozioni che cosa ne pensi mauro? sto dicendo un sciocchezza? ah.. quasi dimenticavo complimenti bel cubetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico. Li ho sempre ammirati con un pizzico questi mini cubi di vita. Mi piace tutto, anche se di caridine non ci capisco nulla, malgrado mi impegni ad apprezzarle. Noto in vasca (a parte l'akadama che mi piace da matti), la Proserpinaca, che è una delle piu' belle piante d'acqua dolce, ma quel muschio su cui banchetta la caridina, cos'è?Mi sembra piu' una Cladofora sfaldata....lo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...molto bello veramente.

A me quello che trasmettono questi mini-plantacquari-caridinai -ahah- è la sensazione di un piccolo spazio naturale tendente al biotopo.Forse anche di più di quelli che cerchiamo di riprodurre per il discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i comenti benevoli :) cerco di rispondere a tutti.

 

@ fraie84, i valori sono abbastanza comuni: Ph 7.2, kh 8, gh 11, con 360, T 24°/26°

@ milanodiscus, si sono Blue Tiger Blonde Eyes, alcuni le definiscono Deep Blue per via dell'intenso colore blu scuro dato che spesso vengono vendute Blu Tiger B.E di colore azzurrino sfumato.

@ tatore, hai visto bene è proserpinaca palustris ne ho un paio steli che mi hanno regalato è davvero stupenda, la caridina sta banchettando sulla cladophora che ho aperto a mo di tappetino invece di lasciarla nella forma classica a palla.

@Jamy Diamond, sono due biotopi differenti dai discus anche se nel mio caso non posso parlare di biotopo visto che le piante sono originarie di posti totalmente differenti.

@ ipnotyk, 120 litri per caridine dovresti metterne 200 per poterne osservare senza dover fare la caccia al tesoro, inoltre a meno che per pescetto non intendi corydoras pygmaeus o altri simili nani, difficilmente avrai tante riproduzioni perchè i piccoli sono ottimo cibo vivo.

 

Riguardo ai discus, so che questo è un forum abbastanza specifico quindi rischio di venire additato :grr: , io ho avuto una brevissima esperienza che mi ha fatto capire una cosa molto importante riguardo questi pesci, non fanno per me, i discus sono bellissimi cromaticamente e morfologicamente, ho imparato a capirne i punti di forza per poter giudicare un buon discus da uno pessimo (non sono un esperto ma un principiante che ha capito le basi di un buon pesce in salute) ma a parte la mia esperienza diretta dove sono partito col piede sbagliato, ho capito che il discos è un pesce troppo statico per i miei gusti, ecco perchè infatti ora sto provando l'esperienza dei ciclidi africani.

Ad ogni modo gli acquari di discus allestiti a biotopo mi piacciono davvero tantissimo, infatti se il progetto malawi non dovesse funzionare ho gia in mente l'alternativa sudamericana :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'OFF TOPIC, ma allevare i discus non vuol dire essere i detentori della conoscenza acquariofila. Bisogna saper fare tutto, e se sei passato per i discus, mentre in casa ti ritrovi un allestimento pronto per ospitare mbuna e aulonocara ( :011: :011: daje)...qual'è il problema? Pensi che non puoi con la tua esperienza essere di aiuto nella gestione di una vasca? Spero che continui ad essere un tuo punto di riferimento anche questo forum perché non si parla solo di discus, o meglio: non vorrei che sia tendenzialmente un contest di esemplari che aspettano solo di essere fotografati per ricevere complimenti o valutazioni, come fosse una tratta di schiavi. Quindi tornando al tuo plantacquario "mini" ...che dirti? Complimenti! Da quanto hai aperto la cladophora? Spero si mantenga..

Poi le difficoltà di una piccola vasca sono minime, ma i principi sono sempre quelli se la vasca deve ospitare pesci e piante. Anzi, un piccolo problema si trasforma in breve in un collasso completo.

Belle foto, quando hai tempo fanne altre che ti faccio una gallery(manco fosse un assegno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato solamente con le Red Cherry e messe in sacchetto a galla nella vasca perchè avevo paura che i dischi se le pappassero, si sono riprodotte a dismisura tanto che in un paio di mesi da 6 caridine che avevo portato a casa me ne ritrovavo una 50na! Incredibile! MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO BELLE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Mauro , molto bello mi piace molto il muschio che hai , peccato per la tua esperienza negatiiva con i discus , ma sono sicuro che grazie alla tua passione e dedizione che si nota avrai sicuramente la tua soddisfazione e troverai quello che cerchi , sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.