Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Come Incrociare I Discus?


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

scusate la domanda stupida...ci sono caratteri anche nei discus che hanno più probabilità di manifestarsi nei maschi che nelle femmine??? ad esempio se i miei ricordi non mi ingannano il carattere del colore degli occhi negli esseri umani sta sulle X quindi un uomo ha più probabilità ad esempio di uscire con gli occhi azzurri..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda stupida...ci sono caratteri anche nei discus che hanno più probabilità di manifestarsi nei maschi che nelle femmine??? ad esempio se i miei ricordi non mi ingannano il carattere del colore degli occhi negli esseri umani sta sulle X quindi un uomo ha più probabilità ad esempio di uscire con gli occhi azzurri..

Domanda pertinente e lecita.

Il problema è che non so se il discorso dei cromosomi del sesso (XY) valga anche per gli animali a sangue freddo.

Voglio dire: se negli esseri umani è lo spermatozoo che porta il sesso nell'ovulo fecondato, spesso nei pesci (e in alcuni anfibi) a determinare il sesso è addirittura la temperatura dell'acqua, quindi in questo dire non..lo so :dft010:

Delle caratteristiche maschili dei ciclidi sono la forte colorazione nel maschi nei periodi di frega e il pinnaggio caudale pronunciato, stondato invece nelle femmine che hanno sovente anche il colore sciatto. Non vale per i discus, dove (soprattutto per le varietà ibride) anche tali caratteristiche vengono amplificate nelle donne...altrimenti avremmo in commercio una prevalenza di maschi e poche femmine.

Ma alla tua domanda, se esiste una cellula aploide che ha caratteristiche (morfologiche o fenotipiche)"esclusive" nel suo spicchio/apporto di patrimonio genetico..non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il piacere mio, tuo e dei posteri, ho composto in tre filmati le tre principali leggi genetiche di Gregor Mendel:

 


     
  1. Legge della Dominanza
  2. Legge della Segregazione
  3. Legge dell'assortimento indipendente
     

I filmati non sono visibili ai non-utenti, ma siccome sono ancora una schiappa con il forum, fatemi sapere se avete problemi nella visualizzazione dei filmati in sezione protetta.

 

Seguiranno (sempre per non abbandonare l'amaro gusto dell'emicrania) le eccezioni alle regole di Mendel, che sono 23 slides ( :025: ) da scomporre e ricomporre. con eventuali commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle caratteristiche maschili dei ciclidi sono la forte colorazione nel maschi nei periodi di frega e il pinnaggio caudale pronunciato, stondato invece nelle femmine che hanno sovente anche il colore sciatto. Non vale per i discus, dove (soprattutto per le varietà ibride) anche tali caratteristiche vengono amplificate nelle donne...altrimenti avremmo in commercio una prevalenza di maschi e poche femmine.

 

tatore questo non può essere perchè appunto l'uomo ha incrociato troppo tra consanguinei??? quindi quello che poteva essere un "errore genetico solo maschile" ad esempio il pinnaggio,si è manifestato anche nelle prole femminile.. ad esempio un po' come succede per il daltonismo nell'uomo.. magari sto dicendo un sacco di c.....e :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle caratteristiche maschili dei ciclidi sono la forte colorazione nel maschi nei periodi di frega e il pinnaggio caudale pronunciato, stondato invece nelle femmine che hanno sovente anche il colore sciatto. Non vale per i discus, dove (soprattutto per le varietà ibride) anche tali caratteristiche vengono amplificate nelle donne...altrimenti avremmo in commercio una prevalenza di maschi e poche femmine.

 

tatore questo non può essere perchè appunto l'uomo ha incrociato troppo tra consanguinei??? quindi quello che poteva essere un "errore genetico solo maschile" ad esempio il pinnaggio,si è manifestato anche nelle prole femminile.. ad esempio un po' come succede per il daltonismo nell'uomo.. magari sto dicendo un sacco di c.....e :dft010:

Diciamo che già tra i discus come specie il dimorfismo sessuale non è accentuatissimo, quindi l'uomo non ha grandi responsabilità. Ce l'ha lì dove vedi varietà che vanno oltre il fiabesco (nel senso peggiore del termine), e comunque sai che danno se le femmine fossero come in tutti gli altri ciclidi? E' come dire che il 50% degli esemplari hanno valore solo ai fini riproduttivi, non estetici.

Quindi nel caso dei discus non è del tutto umana la responsabilità di questa non-caratteristica (dimorfismo netto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

visto che attualmente c'è qualcuno che mi sembra sia ben preparato in genetica..(e non faccio nomi) sign0098.gif qualcuno ha niente da scrivere sulla genetica delle varietà e la trasmissione delle varietà? Esempio dalla mia coppia maschio Melon e femmina Rosso Turchese, ora che i piccoli stanno crescendo e mettendo qualche accenno di colore, mi sembra di vedere che saranno tutti Melon, ma con una intensità del rosso incredibile (quasi viola) e con parecchie zone annerite dai melanofori, quindi se così fosse il Melon è dominante sulla RT..qualcosa da dire? E pure anche se fuori post aggiungo..alcuni piccoli hanno delle malformazioni alla pinna chi mi sa spiegare il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio..BINGO! quindi c' è un perchè..altrimenti non avresti centrato in pieno! Non li avevo mai riprodotti quindi dalle uova in avanti è tutto un mondo nuovo per me..attendo affamato informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

i piccoli saranno probabilmente tutti pigeon sporchi e non melon, perchè sono regrediti alla selezione precedente al melon che deriva propio dal pigeon.

Hai delle foto da farci vedere Claudio?

se incroci un pigeon o melon o malboro o altre varietà rosse o gialle con dei rossi turchesi o dei blu o snake o leopard la variante dominante sarà sempre per tutti i piccoli il pigeon (sporco cioè con molti melanofori)che è considerato un pesce non bello (a me piace).

per quanto riguarda i raggi delle pinne, capitava anche a noi in serra e credo che oltre ai valori dell'acqua o alle prime condizioni di sviluppo, genetica molto sia dipeso dalla coppia che se giovane, ha una percentuale di piccoli maggiori con questo difetto, se invece man mano si perfeziona nella ripro, la percentuale si abbassa notevolmente, (naturalmente ci sono coppie consanguinee che riportano lo stesso difetto su tutte le ripro).

comunque il discorso è ampissimo e mi piace molto .........parliamone parliamone sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita..non avrei mai creduto che il pigeon fosse così dominante! Mi sarei aspettato anche una percentuale di RT invece niente! Cmq non avevo mai visto una carica rossa così intensa senza l'uso di coloranti, hanno le pinne già rosso fuoco! Le foto le ho sul cellulare appena le scarico le posto! A proposito delle malformazioni avevo pensato di aver sbagliato io qualcosa sui cambi dell'acqua, perchè mi sembra di ricordare qualcuno che diceva che i cambi nei primi giorni possono comportare malformazioni! Hanno tutti la stessa, i primi raggi duri della dorsale o mancano, o sono poco sviluppati! La percentuale è alta calcola che su 25 saranno almeno 15!

Poi dalla tabella di accoppiamento che aveva postato non mi ricordo chi per arrivare al Blu Diamond occhio rosso partendo dal Cobalto, sono rimasto vedendo che il risultato dell'accoppiamento sono esclusivamente cobalto se non ricordo male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente anche i valori dell'acqua possono portare a malformazioni delle dorsali dovresti vedere a che valori erano ai primi giorni di nuoto e che valori era l'acqua dei cambi.

cmq è la prima ripro avrai sicuramente modo di migliorare :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ti ha già risposto in modo molto esaustivo il buon Fabio -dotto-.

Scinderei l'argomento in due parti, prima parte per quel che riguarda il carattere dominante e poi per quel che riguarda allevamento e possibili malformazioni.

Come hai potuto ben capire, il carattere del pidgeon è estremamente dominante, primo perchè ad oggi credo sia la linea più stabile sul percato, e secondo perchè nella tua coppia è presente un genitore con colore rosso/giallo tipico del pidgeon. Siccome il Melon deriva geneticamente dal pidgeon, a cospetto dell'RT avrai piccoli con variante pidgeon, e siccome non possiamo parlare del fattore occhio visto che in questo caso l'occhio sarà di colore rosso bisogna focalizzare l'attenzione sul colore.

Hai detto che i piccoli già presentano un rosso molto forte, a mio parere deriva dal fatto che parte del colore Melon viene rafforzato dal rosso dell'RT che geneticamente per arrivare a quel punto è stato rinforzato in termini di linea.

Ovviamente non posso darti certezze, primo perchè mancano info circa la genetica dei genitori e secondo perchè non ci sono foto della coppia.

Se ipoteticamente avessi accoppiato due Melon, generalmente il rapporto -stima generica- ti darà un 60% melon e un 40% pidgeon, questo per farti capire quanto è forte l'unità ereditaria che chiamiamo gene del pidgoen che poi è quella che trasmette i caratteri.

Passiamo alle malformazioni.

Nel tuo caso i fattori predisponenti possono essere tre.

1) Somministrazione non costante dei naupli di artemia nei primi giorni di nuoto libero e per i successivi 20 giorni. Ricorda che l'assorbimento max in termini proteici dei naupli avviene al momento della schiusa degli stessi, perchè per ogni ora che passa perderanno una piccola percentuale.

2) Ricambio non costante dell'acqua durante la primissima fase -naupli- con picchi di nitrato e valori non consoni per l'allevamento.

3) Uno dei genitori si porta dietro qualche difetto genetico che inevitabilemente può trasmettere agli avannotti.

 

Detto questo, la situazione per le future ripro andrà comunque a migliorare perchè la coppia si perfezionerà, però una percentuale di malformazioni ci sarà sempre. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua il buon Jamy..ti stavo aspettando al varco caro! >:D

Dopo avermi gentilmente spiegato il fattore dominante pigeon..ti chiedo qualsiasi altro info sulle varietà e loro trasmissione?

A riguardo delle malformazioni..perchè dici che può centrare la somministrazione dei naupli? Sei piccoli per esempio sono pochi, e si alimentano sui genitori tranquillamente..come dovrebbe succedere in natura..perchè dici che centrano i naupli? Scusa l'ignoranza ma in ripro sono 0.00 <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio ,

non possiamo paragonare le ripro in natura con quelle in acquario, perchè nel fiume ci sono miliardi di miliardi di microorganismi e piccoli kryll che i piccoli possono predare oltre al muco dei genitori poi i pesci con malformazioni genetiche in natura difficilmente sopravvivono e arrivano a riprodursi, in acquario siamo noi che diamo i valori e le condizioni adatte alla ripro e alla crescita se manca l'alimentazione sopratutto nelle prime fasi di crescita i piccoli avranno carenze che si porteranno dietro per molto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.