Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Come Gestite Le Vostre Vasche?


Astro

Messaggi raccomandati

io ho preso una 15ina di vasche da ramke e dotto e mi hanno anche regalato tutti gli accessori che avevano,che usavano per la serra......quindi ho coni di terracotta per la riproduzione, filtri ad aria quelli rotondi per capirci.........ecc ecc ecc ;) ;) ;)

Diciamo che quasi tutta la serra che avevano ramke e dotto l ho presa io mancano due cubi e 2 vasche da 150x50x50 cm il resto l ho preso tutto ;)ed è spettacolare.......ho dato una vasca da 100x50x50 ad Alex e gli darò un cubo ma il resto lo tengo per la serra.......in piu vado a prendere il 18 una batteria da Giuanluca da 100x40x50 non ricordo bene sono 3 vasche divise a loro volta in 3 vaschettine ;)

non vedo l'ora di organizzare tutto....

Ora giustamente mi sto facendo le ossa leggendo i vostri post :) :) :) :)

Grazie a tutti!!!!

Astro ho visto la batteria di Gianluca :dft010:

si si sono proprio 3 vasche divise in 3.

complimenti per l' avventura allora, aspettero' ansioso dopo le ferie delle foto. :dft011:

posso fare una domanda indiscreta ?? abiti dalle nostre parti ? (milano nord - monza)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    12

  • Astro

    10

  • 46valentino46

    9

  • Gianluca72

    6

eh almeno........sono fuori da tutti........l'unico che è mio paesano è Alex siamo ad Imperia,cmq non siamo lontanissimi da milano

perchè non organizziamo un bel ritrovo ad Imperia ehehehehheh una bella cena tutti insieme ad Imperia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente. Fate le cene che volete, ma a Napoli dobbiamo abbuffarci di acquari perché saranno eventi memorabili (e spero non irripetibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!!!!!

perfetto ho capito alla perfezione facendo in questa maniera una parte d'acqua viene filtrata solo dai due filtri prima della membrana e quindi rimane con kh e gh abbastanza alti,e poi unisco con un T l'uscita dell'acqua buona dalla membrana con quella solo prefiltrata dove c'è la valvola a spillo che mi regola l'uscita dell'acqua da poter decidere che percentuale fare uscire per mischiarla con quella dell'impianto e cosi abbasso la conducibilità........

perfetto in questa maniera sicuramente avrò meno spreco d'acqua e la tanica da 500 lt che andrò ad usare per la serra si riempirà molto piu velocemente.......

la cosa migliore sarebbe riuscire ad avere un acqua con i valori esatti sia per ripro che per accrescimento senza dover incrementare ogni volta con i sali............

Che valori consigliate per l'acqua di una serra???? considerando che non ci sono piante ma solo vasche tutto vetro ;)

Astro, i veri motivi per cui io ho fatto questa modifica infatti erano proprio questi:

comodita' nella produzione di acqua

velocita in cui viene preparata acqua

3° motivo e non meno importante ... l ' acqua prefiltrata va filtrata a passaggio lento senza la valvola a spillo si otterrebbe solo un prefiltraggio veloce che non è efficace.

io una serra non l' ho mai avuta ma qualche volta ho riprodotto degli esemplari turchesi di allevamento

in allevamento sto sui 250-300 ph 6-6,5

in ripro sui 100-150 ph 5,5-6,5

ricordati di usare un aereatore con la conducibilita' bassa perche evita e/o aiuta con il kh basso gli sbalzi di ph.

 

aspetta comunque i consigli di ramke e gianlu che di ripro e serre hanno da raccontarci :dft010:

 

ciao belli sign0098.gif

Grande consiglio.

Io taglio l'acqua preparando bidoni a parte, per monitorare l'osmosi e vedere se l'impianto funziona sempre a regime.

Se ti va, 46valentino46, posta la foto del sito forwater per capire quale hai usato.

La bioncondizioni, Giulio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande consiglio.

Io taglio l'acqua preparando bidoni a parte, per monitorare l'osmosi e vedere se l'impianto funziona sempre a regime.

Se ti va, 46valentino46, posta la foto del sito forwater per capire quale hai usato.

La bioncondizioni, Giulio?

Ciao Tatore, le immagini sul sito forwater sono coperte da copyright :dft007:

si puo solo consultare il link : http://www.forwater.it/product_info.php?products_id=3238

comunque a dire il vero mio fratello ha questa valvola montata sul suo impianto, io ne ho una identica in metallo con la vitina di regolazione che usavo dove lavoravo prima in pneumatica, sono detti anche strozzatori pneumatici.

Non uso biocondizionatori almeno che vedo sintomi di stress e/o abrasioni oppure pesci che respirano da una sola branchia.

Non stabulo, cambio poca acqua in percentuale 10-15 % 2 volte a settimana ma direttamente dall' impianto premiscelata a 250 microsiemens.

Per ripristinare i 40 lt che tolgo ci mette 4-5 ore dipende un po dalla pressione che arriva all' impianto, non ho nessun sbalzo termico il termometro rimane fisso sui 29.

ah una cosa ma non so se è importante ... l' acqua prodotta viene immessa nel primo vano filtro interno dove vi è un aereatore e il riscaldatore.

ciauz

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da eccepire vostro onore.

Non potrei fare la stessa cosa ma in ogni dettaglio descritto c'è l'esperienza di anni: lentezza dell'acqua in vasca, scelta del punto di immissione e valori ecc..

Io devo sempre avere per motivi tecnici (non ho i tubi lunghi fino alla vasca) e chimici (l'acqua, malgrado i prefiltri puzza sempre di cloro e se provi ad assaggiarla ha un gusto poco convincente)affidarmi alla stabulazione che è universalmente consigliata. Ma ogni regola ha le sue eccezioni, compatibilmente con la qualità delle acque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da eccepire vostro onore.

Non potrei fare la stessa cosa ma in ogni dettaglio descritto c'è l'esperienza di anni: lentezza dell'acqua in vasca, scelta del punto di immissione e valori ecc..

Io devo sempre avere per motivi tecnici (non ho i tubi lunghi fino alla vasca) e chimici (l'acqua, malgrado i prefiltri puzza sempre di cloro e se provi ad assaggiarla ha un gusto poco convincente)affidarmi alla stabulazione che è universalmente consigliata. Ma ogni regola ha le sue eccezioni, compatibilmente con la qualità delle acque.

Ciao Tatore... dovresti vedere come sono tribulato ora che in casa ci sono 2 vasche :60: ... in attesa del trasferimento anche io uso un bidone da 60 lt con un vecchio filtro interno per smuovere l' acqua.Devo dire che fino ad 1 anno fa stabulavo sempre con il bidone, ora per ragioni di spazio (prima ero single :031: ) devo accontentare un po tutti e ho provato questo metodo con buoni risultati. se avessi wild non si potrebbe consigliare. <_<

in una serra magari userei il metodo della valvola e stabulerei vista anche la quantita d' acqua da preparare.

 

stanotte si parte :49:

ci si rivede qui il 23 , fate i bravi e godetevi il riposo estivo

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ormai vado a naso se vedo qualche segnale di stress o apatia, faccio un cambio d' acqua con batteri, ma non abuso mai con i prodotti condizionatori o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno aggiunge i batteri durante i cambi?

I batteri non non sono ovipari o mammiferi. Se l'ambiente è idoneo si moltiplicano con una velocità tale che non è necessaria alcuna aggiunta extra. Anzi, ti posso dire che molte volte quando si esagera coi batteri (molti pensano che abbondare.....) si hanno spesso delle 'fioriture' biologiche indesiderate, e l'acqua diventa biancastra, lattiginosa e poco gradevole alla vista.

Personalmente i batteri nel dolce una volta nella vita: all'avvio. Se devo rimetterli (parlo per me) vuol dire che qualcosa è collassato.

Un video per non dimenticare la potenza dei batteri:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno aggiunge i batteri durante i cambi?

I batteri non non sono ovipari o mammiferi. Se l'ambiente è idoneo si moltiplicano con una velocità tale che non è necessaria alcuna aggiunta extra. Anzi, ti posso dire che molte volte quando si esagera coi batteri (molti pensano che abbondare.....) si hanno spesso delle 'fioriture' biologiche indesiderate, e l'acqua diventa biancastra, lattiginosa e poco gradevole alla vista.

Personalmente i batteri nel dolce una volta nella vita: all'avvio. Se devo rimetterli (parlo per me) vuol dire che qualcosa è collassato.

Un video per non dimenticare la potenza dei batteri:

 

 

 

Cavolo pensavo fossero molto più lenti! Avevo sentito che dopo il cambio d'acqua per riavere una colonia "efficente" ci volevano 3 gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico per precisare alcuni punti:

molte volte si effettuano cambi abbastanza importanti, dove oggettivamente è necessario un aiutino biologico, in quanto se mi togli il 60% e oltre dell'acqua, magari in una vasca con una massa filtrante esigua...capisci che lì è importante NON ricominciare da zero, ma, nel caso in cui vedi comportamenti anomali dei pesci (solitamente imputabili a spike di ammoniaca), integrare con un "brodo" biologico di pronto uso...i batteri ci mettono un pochino a passare dalla sospensione in cui sono venduti alla fase biologicamente attiva.

Ma se hai un filtraggio "da discus", e i tuoi cambi sono sempre contenuti (20/30%) allora non vi è alcun motivo per spendere soldi in batteri.

Io parlo per mia esperienza: spesso faccio cambi del 100% in due volte (quindi è fasulla la percentuale), con due filtri esterni, e non ho mai avuto il bisogno di integrare.

Anzi, per dare ascolto a molti, in passato le maturazioni di nuovi sistemi in cui immettevo per sicurezza (perché è la buona fede tradita) batteri ciclicamente ad ogni cambio, erano sempre seguite da imbiancamenti, fioriture ecc...

Pensa che in molti allevamenti non si usano nemmeno i batteri. Sono estremi di uno stesso argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.