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Come Gestite Le Vostre Vasche?


Astro

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Ciao ragazzi,volevo sapere come gestite le vostre vasche nel senso quanti e di quanti litri fate i cambi dell'acqua,con che tipo d'acqua,che cosa utilizzare per alzare Kh,Gh ecc ecc tutti gli accorgimenti che usate voi per risparmiare e per far si che i vistri animali vivano bene ;) ;) ;) ;)

Sicuramente voi avrete i vostri super condigli da dare anche perchè in questi gg ci pensavo e mi dicevo ma possibile che si debba spendere cosi tanto per alzare i vari valori tipo Kh e Gh?????

io uso per alzare i valori un prodotto della Kent per il Gh che mi costa una fucilata e ne ho già fatte fuori due bottigliette............stessa cosa per il KH compro un prodotto chiamato elementa + che alza il kh ma sicuramente ci sarà il modo per risparmiare so che voi lo sapete sicuramente ;) :) ;) :)

Ditemi ditemi ditemi!!!!!! :D :D :D :D

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Nelle mie vasche io tendo a utilizzare la metologia della vecchia scuola, cambio il 10% del volume della vasca ogni 15 gg con acqua osmosi al 60% e rubinetto 40% non integro con alcun prodotto ma filtro attraverso torba per 10 gg prima che l' acqua venga utilizzata.

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Visitatore marte82

Ciao ragazzi,volevo sapere come gestite le vostre vasche nel senso quanti e di quanti litri fate i cambi dell'acqua,con che tipo d'acqua,che cosa utilizzare per alzare Kh,Gh ecc ecc tutti gli accorgimenti che usate voi per risparmiare e per far si che i vistri animali vivano bene ;) ;) ;) ;)

Sicuramente voi avrete i vostri super condigli da dare anche perchè in questi gg ci pensavo e mi dicevo ma possibile che si debba spendere cosi tanto per alzare i vari valori tipo Kh e Gh?????

io uso per alzare i valori un prodotto della Kent per il Gh che mi costa una fucilata e ne ho già fatte fuori due bottigliette............stessa cosa per il KH compro un prodotto chiamato elementa + che alza il kh ma sicuramente ci sarà il modo per risparmiare so che voi lo sapete sicuramente ;) :) ;) :)

Ditemi ditemi ditemi!!!!!! :D :D :D :D

al momento non ho discus ma nei planta mi comporto cosi':

cambio il 25% settimanalmente per smorzare la fertilizzazione molto spinta

uso 50 litri di osmosi e 10 litri di acqua di rete filtrata , all'acqua filtratra aggiungo estratto di quercia , aminoacidi e vitamine , integro l'acqua con bicarbonato di potassio , solfato di magnesio , cloruro di calcio , sino ad avere kh 5 gh 8/10 ( i sali a soluzione singola altrimenti calcio e magnesio creano gesso) e miraccomando il rapporto calcio magnesio 3:1

qui si potrebbe aprire una parentesi in quanto i prodotti commerciali per integrare l'acqua di osmosi nella stragrande maggioranza dei casi sono delle porcherie , posso segnalarvi solo 1 degno di nota il Seachem equilibrium, ma anche qui a i suoi contro , perche e' formulato per maggioranza da sali solfati, quindi potrebbe creare accumulo di solfati e conducibilita' molto elevata , inoltre ricordo i prezzi troppo elevati , quando il potassio bicarbonato 16 euro il kh, calcio cloruro biidato 15 euro il kg, magnesio solfato 10 euro il kg , in pratica con 40 euro di sali potete integrare osmosi per cira due anni e mezzo

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Visitatore marte82

Ammazza Marte per fare un cambio d' acqua nei tuoi planta dei essere almeno laureato in chimica 72.gif 72.gif 72.gif

sinceramente ho tralasciato il particolare che stimolo le piante anche a livello ormonale, dopo le potature :dft010:

non ci vuole nessuna laurea , solo un bilancino e i sali, poi bisogna fare i calcoli e apliccarli , se come me si usano soluzioni da litro, i sali bisogna riprepararli a cadenza semestrale o annuale, quindi ci si perde anche poco tempo

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In effetti tutto quello che sembra particolarmente complicato alla fine si riduce ad una manualità fluida. Bisogna solo capire dove si va a parare con ogni cambio. A parte che poi ogni varietà è condizionata dalla provenienza per quel che concerne l'allevamento. I selvatici diventano matti ad ogni cambio (nel senso peggiore del termine), fondamentalmente gli asiatici amano vivere in acqua sempre nuova ecc...

Astro: sono importanti alcuni particolari:

popolazione (non varietà, ma quanti discus per lt)

  • filtraggio
  • valori di partenza dell'acqua di rete
  • valori della vasca prima del cambio.

Io adesso ho pochi discus, circa 8 in 240 lt (non seguite il mio esempio :dft010: :mellow: ), e non ho mai misurato i valori. Conosco però l'acqua di rete e so dove vado a 'parare' quando cambio l'acqua. In questo ultimo anno ne cambio 80 lt ogni 3/4 gg. Mi piace fare i cambi perché vedo i pesci piu' vivaci e sempre in frega. Ma quando è capitato di stare due settimane senza cambi...non è successo davvero nulla. Valori in vasca sicuramente nitrato oltre 50mg/lt, pH non sotto il 6,5. 2/3°dKH (sempre avuto a zero), perché l'acqua di rete taglia l'acqua di osmosi in ragione di uno a due. Quindi 250µs/cm, 3/4°dKH, GH non lo so. Questa è l'acqua per il cambio.

 

Astro, posso sapere i valori della tua acqua di rete? Mi sai che da qualche parte l'hai pure scritti...ma non ricordo.

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Ciao a tutti,

gestisco la mia unica vasca da 280 lt in questo modo:

2 cambi settimanali da circa 40 lt (80lt), l' acqua immessa ha una conducibilita' di 250 microesiemens direttamente dall' impianto osmosi (per ripristinare i 40 lt tolti ci mette 4 ore), in vasca tengo i seguenti valori ph 6 - 6,8 conducibilita intorno ai 300 kh1-2 no3 max 100.

areatore sempre acceso nel filtro interno per evitare sbalzi di ph. il mio acquario mangia molto kh, un cambio si e uno no aggiungo la quantita di sera kh plus per far salire il kh di 0,5. ho 5 discus adulti e che alimento 2 volte al di (1 volta secco e la sera o pastone o chironomi). Non fertilizzo avendo solo poche piante, al cambio sifono in superfice senza smuovere il ghiaietto di quarzo.

 

 

facci sapere se vuoi info piu precise

CIAO BELLI :dft010:

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Una volta esisteva un composto a base di pietra dolomitica, che era perfetto per il filtro, in quanto il pH che abbassava fungeva un po' da reattore di calcio, portando in soluzione carbonati di calcio. Quando il pH tornava sulla soglia giusta l'acqua non era piu' in grado di "sciogliere" i carbonati, e i valori erano sempre perfetti, regolati in modo del tutto naturale. Come si chiama il composto non lo ricordo. Lo usava Fabio Cassano, ma devo ricercarlo. So che era un problema trovarlo.

areatore sempre acceso nel filtro interno per evitare sbalzi di ph.
sign0098.gif Elimini infatti tutte le anidridi che derivano dall'azotofissazione e dal lavoro biologico.
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Giulio..non era facile da reperire. Ho googlato un pochino e ho visto che ci stanno parecchi buffer a base di resine dolomitiche.

Questa è una: http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/40?osCsid=8a2168402d0ba5719e5c9b28dc4f9f71 Ma ce ne sono svariate. Diciamo che NON nascono per il dolce..perché noi discussofili prediligiamo un discorso inverso (appunto osmosi :dft010: ).

Possiamo scrivere anche alla Ruwal chiedendo se si puo' usare per il dolce. Ovviamente il tutto è da dosare fuori e non dentro la vasca.

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Visitatore marte82

Una volta esisteva un composto a base di pietra dolomitica, che era perfetto per il filtro, in quanto il pH che abbassava fungeva un po' da reattore di calcio, portando in soluzione carbonati di calcio. Quando il pH tornava sulla soglia giusta l'acqua non era piu' in grado di "sciogliere" i carbonati, e i valori erano sempre perfetti, regolati in modo del tutto naturale. Come si chiama il composto non lo ricordo. Lo usava Fabio Cassano, ma devo ricercarlo. So che era un problema trovarlo.

sign0098.gif Elimini infatti tutte le anidridi che derivano dall'azotofissazione e dal lavoro biologico.

tato ma lo sbalzo del ph, che va a creare il filtro non e per maggior incidenza creato dai batteri, che oltre al resto si nutrono di carbonati e bicarbonati? io sui testi ho sempre letto cosi' inoltre ho letto che i batteri durante la "respirazione" autoproducono una minima dose di ossigeno..... ma non ho studiato molto al riguardo quindi non vorrei confondere qualcosa

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tato ma lo sbalzo del ph, che va a creare il filtro non e per maggior incidenza creato dai batteri, che oltre al resto si nutrono di carbonati e bicarbonati? io sui testi ho sempre letto cosi' inoltre ho letto che i batteri durante la "respirazione" autoproducono una minima dose di ossigeno..... ma non ho studiato molto al riguardo quindi non vorrei confondere qualcosa

I batteri deputati alla decomposizione (scomposizione) di composti organici USANO l'ossigeno, restituendo anidride. I processi ossidativi (il nome stesso...) o materiale che ai nostri occhi semplicemente si decompone sono sempre processi che richiedono parecchio ossigeno, e non per niente si chiamano aerobi. Nemmeno i batteri anaerobi che possono colonizzare zone completamente prive di ossigeno restituiscono ossigeno....dove lo prendono? Solo la fotosintesi è in grado di usare la CO2, scindendola in carbonio © e ossigeno (O2).

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  • 4 weeks later...

l'acqua di rete che ho io posso dirvi che come conducibilità siamo intorno ai 480...........domani se riesco misuro kh-gh-ph cosa altro dovrei controllare? cosi poi velo scrivo.....;)

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Nitrati e se proprio ti va..fosfati. Il pH puoi anche non misurarlo.

Il valore perno è il KH, segue il rapporto KH/GH e il pH è una conseguenza...mail pH di un'acqua di rete non stabulata non va preso in considerazione. Se hai anche solo 3 °dKH sicuramente arriva a 7,8/8.

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    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
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