Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[ClaudioLorenzon] La mia vasca, attrezzatura e valori dell'acqua


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

Buongiornoooooo!!!

Si continua di foto...

materiali per il filtro...

primo dal fondo cannolicchi classici...

strato in mezzo e strato superiore questi...

post-1320-080042900 1279541801_thumb.jpg

post-1320-007645700 1279541819_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

le piante che ho già sono:

- echinodorus (non so il nome) che vedete in foto, le giovani foglie sono rosse e diventano poi un marrone-verde, sono strette e lunghe, lo ho diviso in più piante in quanto la pianta madre continua ad emettere nuovi getti dai lati!

post-1320-075345100 1279541927_thumb.jpg

post-1320-002735900 1279541956_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

echinodorus angurtifolius (credo), ha quasi l'effetto della vallisneria però riman più piccolo, solo alcune foglie vengono della lunghezza di 20/25 cm le altre max 15 cm, si propaga sempre per stoloni!

post-1320-064622500 1279542040_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un bel legno rivestito di anubias nana... (anche se a tanti non piace! )

e il classico muschio da fissare qua e là sui rami per dare un effetto più naturale!

post-1320-079206300 1279542154_thumb.jpg

post-1320-009846700 1279542166_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi mi faceva voglia di mettere delle nymphaea lotus zenkeri ( ho dei bulbi prodotti da una pianta che avevo nel precedente allestimento ) per portare le foglie a pelo acqua e creare un'ombreggiatura naturale.

Voi che dite??? E sopratutto come le posizionereste???

Le foto non rendono tanto, e le piante per lo spostamento hanno parecchie foglie "andate" quindi non sono tanto belle da vedere per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi ieri ho preparato il filtro da incollare in piedi dentro la cisterna da 300 lt per filtrare con torba l'acqua fatta passare attraverso una cartuccia per sedimenti e una di carbone attivo! Il funzionamento l'ho pensato facendo entrare dall'alto l'acqua e farla passare attraverso la torba mediante l'aspirazione della pompa installate nel fondo del tubo!

post-1320-048618700 1279542458_thumb.jpg

post-1320-046328700 1279542467_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai andando davvero....(per rimanere a tema) "a pompa". Perfetto.

Quella pianta dalle foglie nastriformi sembrava più un Crinum o una Sagittaria che una Echinodorus...comunque non l'ho mi vista. Quindi se mi confermi che è facente parte della numerosa famiglia delle Echinodorus sp penso che resisterà bene, e ci sta tutta.- Comunque sempre meglio della Vallisneria gigantea. Molto bella.

Mi piace quella bombetta di torba che hai preparato (quando dico che non sei acquariofilo da ieri allora non ho torto :017: :dft010: ).

La Ninphaea secondo me ci sta, ci sta ed è una bella alternativa in vasche dove si vuole lasciare spazio per il nuoto ma creare nel contempo delle isole di ombra. In ogni caso la pianta sta bene coi discus con un minimo di fertilizzazione in prossimità dell'apparato radicale. Il problema sorge quando comincerà a fare foglie che puntano verso la superficie come missili. Potrebbe oscurarti la vasca ed accaparrarsi le zone luminose a danno delle piante sottostanti (la storia dell'Eichornia crassipes nel lago Vittoria).

Per il resto...fantastico, Claudio. Vediamo l'ensamble poi (temo che tu non voglia aspettare la fine del caldo torrido), i discus sicuramente saranno dei principini in quella vasca. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

e bastaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Mi fai arrossireeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Devo dire la verità, mi sono veramente appassionato a questo magnifico hobby da 3 anni, e tutto quello che so è solo grazie a internet e ai gruppi come voi, perchè se fosse per i negozianti... mamma mia!!! sono fossilizzati!!! (parlo dei miei che qualcuno non si arrabbi!!! ) sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso vista la conformazione morfologica delle foglie non hai un vero "contrasto" esteticamente suggestivo, ma puoi giocare sulla diversa collocazione delle specie. Es.: l'Anubias è epifita, ma anche ombrofila, quindi sta bene anche sotto o in prossimità di una pianta che predilige lo sviluppo in altezza. Il muschio è come la carta da parati...quindi conta poco, non ha spessore ma puoi sistemarlo sul lato delle radici piu' alte, che sono rivolte verso la luce. Le Echino che hai non sono da "frontale", ma possono avere un bel ruolo nel lato retrostante centrale della vasca. Con quel popo' di illuminazione, sfrutta la capacità di emergere di alcune varietà di echino, quali la paleofolius o la cordifolius, che volentieri lascia la gavetta di sommersa per farsi spazio anche fuori...e che spettacolo.

Dovresti farti una scaletta delle piante da posizionare in punti in base alla crescita, necessità di luce, invadenza, tasso di crescita e voluminosità prevista. Non fare comunque l'errore di tanti (me compreso)che vuole la vasca zeppa fin dal primo momento per poi doversi disfare di tante piante perché stentano a crescere e i discus non nuotano piu'. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che pensavo è:

- zona centrale dietro (tra i legni) echinodorus (non so se usare solo quello che ho o se posizionarne dietro uno tipo cordifolius o paleofolius (come suggeritomi)

- echinodorus angustifolius qua e la per creare dei ciuffetti

- legno con la anubias in mezzo agli altri legni o vediamo poi all'inserimento

- il muschio qua e là legato ai legni

- la ninfea volevo metterla in mezzo ai legni (ai due angoli) e verso il lato sx al centro e frontalmente per farla crescere e creare ombra verso il lato sx dell'acquario (immaginate i legni lungo la riva del fiume con le ninfee che crescono nel loro intrico...ecco circa questo)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo. Ma hai anche la tenellus? O ho preso un abbaglio^?

Non impapocchiarlo troppo l'angolo coi legni, altrimenti diventa uno spicchio d'acquario infrequentabile e ingestibile (per i pesci e per te). Come partenza credo proprio che ci sei. Così facendo non hai nemmeno bisogno di CO2, ma del fertilizzante alle radici...che mi dici? E' scappata sta rima... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore...tatore...vedo che il sole ti fa male!!! :angry:

la tenellus dove l'hai vista?!? No no non c'è! Il fertilizzante alle radici c'è... ricordi che mi hai detto di stare attento alla diversa granulometria del fondo... fondo fertile elhos + flourite + sabbia + flourish tabs (che non avevo messo perchè mi sono arrivate qualche giorno fà)

L'idea della disposizione delle piante non ce l'ho ancora tanto chiara effettivamente...e devo ammettere che è il mio punto debole! :ba:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.