Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[ClaudioLorenzon] La mia vasca, attrezzatura e valori dell'acqua


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

Presto farò delle foto ricordo della vasca attuale (il 250) e dei vari inquilini, mentre per il nuovo allestimento... le idee sono:

- fondo in sabbia bianca (devo decidere se usare un sottofondo fertile o se usare le sole "compresse" fertilizzanti)

- filtro esterno EHEIM PROF 3 per 1200 Lt (poi vedrò se affiancare l'attuale Pratiko 400)

- sfondo 3d tipo "amazzonico" (anche se sono ancora un pò titubante per lo spazio che mi porta via)

- legni e radici varie per creare una o vediamo se due (opposte) zone di ingarbugliamento (vorrei creare l'effetto delle radici di mangrovia immerse sott'acqua) con qualche ramo ricoperto di muschio

- piante uno o due echinodorus, anubias nana e qualche felce casomai da far attecchire sullo sfondo o sui legni, e pensavo poi alle ninfee per creare da un lato l'effetto delle foglie a galla verso riva, posto dove (mi immagino) in natura i pesci vanno a stazionare per la maggior parte del tempo in cerca di riparo/cibo e dove riprodursi (vedo la frega delle carpe, delle tinche o dei lucci quando vado a pesca), qualche sasso arrotondato qua e la per dare un pò di movimento (pensavo a sassi bianchi di varie misure tipo ciotolo, perchè con sabbia bianca mi sembra innaturale avere sassi scuri!)

- e per finire siccome la vasca sarà pure questa aperta, e avendo un impianto luci "super potente" perchè creato in salotto oltre che per le esigenze delle piante anche per fare "arredo" (sono 3 lampade in calata dal soffitto da W 75/65/75) di fare un coperchio "asportabile" con tre vetri fatti oscurare con le pellicole che si usano sui finestrini delle macchine.

Questa è l'idea, ora appena porto a casa la vasca dovrò fare varie prove per la sistemazione del tutto! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...  ;D dimenticavo la cosa più importante l'acqua...

voglio provare a sfruttare l'acqua del rubinetto semplicemente filtrandola con due filtri uno anti sedimenti e uno a carbone attivo per l'eliminazione delle sostanze indesiderate, e poi prepararla torbata per avere acqua pronta all'uso in un contenitor da 300 Lt quando occorre avendo sempre parametri costanti!

Vi allego l'analisi dell'acqua della mia zona... voi che dite???

acqua.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è un'ottima notizia!!! E pensare che fin ora, per colpa dell'ignoranza e della mia mancata informazione, ho speso un sacco per un impianto ad osmosi, e ovviamente in acqua!!! Quando già pura di rubinetto mi sembra buona!!! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto una comparazione coi gradi che conosciamo noi, quelli tedeschi (°dGH e °dKH).

Certo, un marino per  te sarebbe problematico, con fosfati a

Nitrato ottimo, irrilevante per il dolce (ad avercelo sempre cosi' basso), mentre le unità formanti colonie (Ufc) di batteri tipo E coli (coliformi) e streptococchi zero!!!Beh, evviva, no? Devo solo vedere la relazione tra i gradi loro e quelli che conosco io di Ca Mg cloruri ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una cosa che ancora non capisco... (tanto per cambiare  ;D ) non è sufficiente guardare la conducibilità visto che dovrebbe dare il contenuto totale dei sali???

Cmq io ho fatto la misurazione del Gh e Kh solamente che non me li ricordo e ho gli appunti a casa! E' da un periodo che stò monitorando di continuo per poi preparare l'impiantino per la produzione della tanto amata acqua! Dovrò fare varie prove per vedere anche oltre ad acidificarla a quanto abbasserà il Kh e Gh la torba!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora alleviami il lavoro e rimisurali (ue', perdona l'imperativo  ;D ).

 

Ma una cosa che ancora non capisco... (tanto per cambiare  ) non è sufficiente guardare la conducibilità visto che dovrebbe dare il contenuto totale dei sali???

E' questo l'errore più grossolano che facciamo. Invece ho apprezzato la tabella dei valori dettagliata, che ti avrà fornito il comune.-

Una vasca puo' avere 1000 di µS/cm solo perché ci sono fertilizzanti, nitrati, fosfato e tutta quella massa di ioni che hanno una carica elettrica ecc...ma con zero °dKH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai suoi ordini comandante!

Lunedi cercherò di assolvere questo compito!!!  ;D

E del resto dell'idea di arredo dell'acquario che dite???  Sfondo, piante ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, posso "spezzare" il topic dalla descrizione dell'equipaggiamento in poi, mettendolo in una sezione piu' appropriata? Cosi' lo seguiamo meglio ed è piu' a teme senza "saluti".

Te lo chiedo perché il topic è tuo. Lo raggiungerai facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma............... comandanteeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!

Lorenzon....... non lorenzin!!!!!!! ;D

 

hahahahaha

è quello grande tato non quello piccolo :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

;) ;) ehm..ok, hai raggiunto il topic  ;D

Per lo sfondo amazzonico sono d'accordo con te...troppo spazio, ma quello è soggettivo. Io uno sfondo Juwel l'ho fatto mettere per poi toglierlo di corsa dalla vasca ( ;)) perché visto da sopra si zottava una bella fetta di capacità.

Per le luci..non ho capito: ma hai le HQL?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono tre faretti HQI, mi sono fatto recuperare il tutto da mio fratello che è elettricista, così ho combinato il bello con l'utile... e devo dire che l'efficacia si vede!!! Mi tocca fare quasi una potatura a settimana sulle piante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.