Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[ClaudioLorenzon] La mia vasca, attrezzatura e valori dell'acqua


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

Ne ho messi tre perchè faccio andare il mattino quello di mezzo che è il più piccolo, a metà giornata creo un picco di luce accendendoli tutti e tre, per poi proseguire il pomeriggio con i due laterali di uguale potenza, ritornare con il piccolo centrale alla sera e poi... bè poi basta! Devono pure dormire i pesciotti!!! E il generale ( sempre la mia ragazza  ;D ) si lamenta del riflesso sulla TV in salotto quindi... ore 21:00 spegnimento totale e relax con TV e donna sul divano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, la luce è decisamente troppa per i pesci...ma una schermatura naturale (piante galleggianti e ninfee) potrebbe sopperire all'inconveniente. Normalmente un regime di luci cosi' sparato intimidisce il pesce, e se hai la vasca aperta...temo due volte.

Mi piace la progettazione virtuale della tua vasca, nulla da dire, perché il disegno è il classico mio. Radici ai lati, epifite da ombra (Microsorum sp....anche se non di biotopo) sulle parti basse delle radici, e il genere "ninfaceo" (tipo zenkeri red) al centro, perché creano isole di ombra, ma non sono ingombranti. Echino OK, ma orientati su quelle che puntano verso il pelo d'acqua. Es.: la bleheri tende troppo a incespugliarsi, e ruba troppo spazio.

Il filtro lo conosco anche se non per esperienza diretta. La sabbia fine...evvai!!! ;D ;)

Claudio, vai di foto quando puoi, ma intanto sentiti libero di postare qualsiasi perplessità. Non sei un neofita  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so che per i discus la luce è tantina, ma all'inizio mai avrei pensato di arrivare a loro! Pensavo sempre un plantacquario con un bel fritto misto all'interno  ;D ma poi... hehehehe... amore a prima vista!!!

Cmq buttare i faretti (con quello che mi sono costati poi) mi dispiacerebbe, e all'ora stò pensando a questo "coperchio in vetro, oscurato non uniformemente, in quanto pensavo facendo delle prove una volta posizionata la vasca di trovare fino a che distanza dal bordo il cono di luce illumina il vetro e in questa piccola fascia verso il lato frontale, posteriore e laterali fare uno scurimento maggiore del vetro per impedire l'attecchimento delle alghe ai vetri, e creare verso lo sfondo una zona d'ombra che dovrebbe far apparire più profondo l'acquario; mentre la rimanenza del vetro con l'oscurante più leggero, per smorzare appena la luce da non renderla troppo forte. Poi il colore dell'acqua torbata e le piante galleggiante e l'eventuale ninfea mi aiuteranno nel resto dell'opera... spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio quando volevo diminuire l'intensita' di luce giravo i riflettori al contrario , smontavo le clips e le mettevo sotto , cosi' la luce era indiretta e creava delle zone in ombra, ovviamente bisogna vedere che tipo di riflettori sono montati nella tua vasca Claudio ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, giustamente Claudio vorrebbe usare quello che ha, adattandolo nel miglior modo possibile per rendere utile anche questa non modica fonte luminosa.

@ClaudioLorenzon: diciamo che se filtri la luce del tutto, potresti compromettere  en toto l'attività fotosintetica delle piante e incoraggiare organismi minori onnipresenti (alghe) a fiorire con una certa facilità, perché ricrei le condizioni di una temperatura di colore errata (non fotosintetica). Quando hai tempo mi faresti uno schemino del tuo progetto, in modo che riesca a capire come vuoi muoverti? Io tengo sempre presente che vuoi usare quello che hai  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!!!  A riguardo dell'illuminazione vi farò avere uno schemino di come pensavo fare per schermarla..poi ne discuteremo insieme se ne vale la pena... per ora invece ho i dati misurati da me dell'acqua di rete che mi arriva in casa

Kh 8.5  Gh 11.5  Ph 7.5/7.6  PPM 159  NO2 0.00  NO3 5.00

come dicevo stò preparando un bidone da 300 lt per prepararla torbandola (torfbomb) per 2/3 giorni per poter usare l'effetto tampone della torba ed abbassare i "sali" e renderla acida al punto giusto, nonchè omogenea ad ogni cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto claudio ;D , i valori dell'acqua di rete sembrano essere in linea ... oltre a  torbarla io la farei passare anche attraverso due cartucce al carbone attivo e/o sedimenti  , poi piu' riposa e migliori sono i valori finali ..... attendiamo con ansia la schermatura dei faretti caludio ;) ...facci sapere  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì... scusa non l'ho scritto...  ;D

prima dell'entrata nel bidone, l'acqua passa attraverso una cartuccia antisedimenti e poi attraverso una a carboni attivi! Ho preso due bicchieri con relative cartucce della Forwater che mi sembrano buoni!

Per la luce devo preparare uno schemino e poi vediamo che dite!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua di rete sembra ricca di sali quali Ca, Mg, CaCO3...forse il rapporto tra i vari ioni non è proprio equilibrato, ma è sicuro che non hai "stranezze" in acqua, a parità di µS/cm spesso gli squilibri sono immensi.

L'acqua prefiltrata e successivamente filtrata è perfetta, prefiltrata sempre..mentre la torba fungerà un pochettino da scambiatrice di ioni e addolcirà la durezza.

Vediamo le luci, ma noto con piacere che sei pronto  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pronto sì....  ;D

ma come una bistecca dopo una giornata di pesca al mare sotto il sole cocente!!!

E maledetta crema sprai... sono uscito che sembro arlecchino... a chiazze!!! ;)

Domani posto lo schemino delle luci, poi vediamo cosa esce di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi eseguito il collaudo del mobile porta acquario, caricato con 10 q.li per essere sicuro di non avere sorprese una volta riempita la vasca... risultato... PER ORA TIENEEEEEEE!!!!!!!!  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.