Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[ClaudioLorenzon] La mia vasca, attrezzatura e valori dell'acqua


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

Scusami ma il caldo proprio mi ha bruciato l''ultimo neurone disponibile. 33.gif

Hai ragione...ci sta tanto di quel materiale per le piante da poter far mettere le foglie ad un baobab dentro l'acquario.

Secondo me:

Retro spostato ai lati: piante con foglie nastriformi, o comunque piante a stelo lungo che non starebbero bene in altre aree perché occluderebbero la vista.

Centro retro: la echino nastriforme anche li andrebbe bene, ma sempre e comunque spostata dietro considerando che la crescita sarà abbastanza rigogliosa, data la luce e il fertilizzante

Centro verso il vetro frontale: questa è una parte delicata, perché i discus te li gusterai qui. allora: o metti una echino che poi uscendo dalla vasca lascerà visibili solo gli steli e non le foglie in vasca o una unica pianta, ma che non occluda troppo la vista. I pesci avranno bisogno di molto spazio per nuotare e fondo libero per mangiare.

 

(ot) ieri io, Ramke e titi in un negozio di animali e pesci tropicali abbiamo visto una vasca superpiantumata con dei discus dentro...l'insieme era "da mostra", ma nello specifico ci siamo chiesti:" ma come mangiano questi pesci?" Non c'era un cm libero sul fondo che loro prediligono soffice e chiaro. Sicuramente mangeranno come i guppy. Infatti sono stati fermi in un angolo per tutto il tempo. Lo stesso in cui stavano due settimane fa, un mese fa ecc...

Quindi qualsiasi cosa farai, tieni sempre in considerazione: spazio per il nuoto, per il cibo, anfratti per far creare loro aree di riferimento in quanto col tempo sviluppano (essendo ciclidi) il senso di territorialità intraspecifica.

Nella zona centrale, magari spostata verso il groviglio di legni la Ninfea.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che ha piante sei messo bene , mi piace il progetto dellaa bombetta di torba , sign0098.gif se vuoi mettere i discus ricorda come giustamente ti dice tatore di lasciar spazio per il nuoto e un po' di sabbia dove soffiare , :dft010: complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...Ma hai un cono che sembra la faccia di Vespa piena di punti neri :dft003:

Ma che hanno sventagliato??? Era voglia arretrata :dft011:

Beh, goditela...anche se a te tocca laurà sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che bella la coppia. Una spiccatissima componente rossa non è detto che non ne uscirà rafforzata. La coppia cos'è, red melon per RT (femmina)?

Link al commento
Condividi su altri siti

già maschio red melon (doveva essere un pigeon blood quando l'ho portato a casa di 4 cm) e la femmina una RT. Che potrebbe venir fuori? Non so come funziona la genetica con i pesci! Sono due caratteri distinti che non si combinano o che può succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne parleremo in altro topic (se ti va) o questo prende una piega...antologica senza nè capo nè coda :dft011:

Ovviamente ci sono dei parametri genetici (v. teoria di Mendel che presto vorrei cercare di capire insieme a voi), ma per avere un quadro completo delle probabilità (sono quelle che si calcolano, non le certezze perché non esistono) bisognerebbe conoscere anche la linea di sangue di entrambi i genitori, sia del red melon che del rt. Allora potremmo capire quali possono essere i caratteri fenotipici che potrebbero esprimersi. Le probabilità che invece vengano fuori o come il padre, o come la madre (e non il mix, come ci si immagina) sono anch'esse da preventivare. Chiuso offf...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella coppia , peccato la differenza cromatica , io sono contrario ,credo che verranno fuori pigeon sporchi (puntinati neri) comunque per divertirsi e far fare esperienza alla coppia va piu' che bene , le larvette le vedo un po' troppo sparse , di solito le coppie esperte le tengono tutte vicine e in un unico cumuletto, in modo da tenerle meglio sotto controllo :dft007: ..tirnici aggiornati claudio sign0098.gif sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

vai TATORE apriamo un topic sulla genetica e mutazione del discus...sugli uccelli ne capisco abbastanza, capiamo come sono queste mutazioni sui pesci e veniamone a capo! OFF riprendiamo a parlare della vasca! sign0098.gif

grazie RAMKE sicuramente rimarrete agiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti rieccomi qua, lentamente e a singhiozzi il lavoro procede, ora stò preparando i primi 300 litri di acqua e per stasera credo di riuscire a travasarli in vasca e preparare i successivi 200! Una incognita però... convinto di riuscire ad abbassare il PH dell'acqua di rubinetto con la trof-bomb a PH 6.00 mi sono trovato invece che a più di PH 6.50 non scende, ho aggiunto torba, l'ho inserita sul vecchio filtro esterno Pratiko 400 per "sfruttarla" al massimo, ma niente, si stabilizza lì!! Qualcuno mi sa indicare quale potrebbe essere la causa? (presumo ci sia una sostanza nell'acqua che funge da tampone e non fa scendere di più il PH ma non so) certamente per portarla a PH 6.00/6.20 come vorrei mi aiuterò con l'anidride carbonica regolata da un PHametro, così posso mantenerla costante, e poi quando il filtrò sarà maturo pure lui mi aiuterà nel lavoro...ma perchè la torba non riesce??????

 

ciao ciao e continuate così che anche se poco vi seguo e vedo tutti i post e discussioni varie...passato il periodo di "bombe" che ho poi vedrete come vi infastidisco da tanti interventi che farò! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio.

Quali sono i valori finali di durezza totale, carbonatica ecc..? Vuoi un pH piu' basso...ma stai riempiendo la vasca per avviare la maturazione? Se si a che serve il pH basso?

Vabbé, se riesci rispondi ai dati sulla durezza finale che ottieni con prefiltraggio su torba. Possono incidere la durezza, la qualità della torba, la velocità con cui l'acqua attraversa la torba, la temperatura stessa dell'acqua.

Ma in un momento in cui il supporto di colonie batteriche nitrificanti devono formarsi per bene, non credi che la torba funge da inibente?

Attendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, diciamo che il fatto di usare già l'acqua acida all'inizio della maturazione della vasca mi aveva reso un pò perplesso, ma poi ho pensato che più di tanto non dovrebbe influire, che la flora batterica si mantenga o si formi, dovrebbe essere la stessa cosa! In teoria! I valori dell'acqua li proverò stasera, per ora ho solo il PH in quanto ho inserito la sonda del PHmetro per tenere sott'occhio l'acqua in preparazione, la temperatura è sui 28° e la circolazione è sì abbastanza veloce, ma continua e costante già da venerdi e martedì ho integrato l'impiantino che avevo fatto vedere in foto con il Pratiko 400 caricato con 3 calze di torba! Vediamo che GH e KH ha raggiunto stasera e poi vedremo.....

P.S. approfittando del tubo in PVC che avevo preparato, ho inserito nel bidone dei 300 lt i cannolicchi del vecchio filtro così iniziano a far maturare l'acqua già in preparazione! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, ma in maturazione non facevi prima a controllare la sola conduttivita' ? tanto del ph ne devi tener conto a vasca matura... o no ?

Seguo con interesse i progressi ... :dft010:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.