Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Davide e Golia....finalmente a casa mia!


Teskio74

Messaggi raccomandati

oddio gli acquari con il pavimento in parquet. io con un 30lt in una notte ho rovinato una camera!

comunque apparte il ricordo di quella drastica esperienza hai fatto un acquisto serio e percui vai di eheim con i filtri!!! per caso hai predisposto lo scarico/carico dietro il vascone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io utilizzo il 2080, in una vasca di 400 litri con ciclidi malawi. Ti posso assicurare che è una bomba di filtro, in tutti si sensi! Prima avevo due pratiko 400, ma non hanno nulla a che vedere con questo bestione! Acqua cristallina, zero pulviscolo in circolo, valori perfetti! Lo consiglio vivamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantasctiche vasche e ottimo progetto Teskio, secondo me vai di Eheim 2080, investi qualcosa in più ma poi stai sicuro che a livello di prestazioni con la massa filtrante che hanno non avrai mai problemi.

Se come ho capito vuoi mettere Discus nel vascone e Ramirezi e pleco nell'altra puoi andare benissimo con stessa acqua, stessi valori e stessa gestione.

Adesso avrai un bel po' da fare con l'allestimento.......

Un +1 è d'obbligo.................

Grazie Mitch... Noto che il 2080 è molto lodato qui sul forum, quindi quasi sicuramente andrò di 2080

Per la fauna diciamo che al 100% i discus andranno nell'acquatlantis nel "piccolo" l'idea sarebbe quella da te citata, vediamo, infatti adesso viene il bello!

 

oddio gli acquari con il pavimento in parquet. io con un 30lt in una notte ho rovinato una camera!

comunque apparte il ricordo di quella drastica esperienza hai fatto un acquisto serio e percui vai di eheim con i filtri!!! per caso hai predisposto lo scarico/carico dietro il vascone ?

 

Brex non ci penso ,semplicemente per non farmi 10 mila paranoie!

No lo scarico non l'ho predisposto, se vedi nella foto a pochi passi c'è il secondo bagno da li farò carico e scarico..

 

Anche io utilizzo il 2080, in una vasca di 400 litri con ciclidi malawi. Ti posso assicurare che è una bomba di filtro, in tutti si sensi! Prima avevo due pratiko 400, ma non hanno nulla a che vedere con questo bestione! Acqua cristallina, zero pulviscolo in circolo, valori perfetti! Lo consiglio vivamente!!!!

 

Come volevasi dimostrare Eheim imbattibile per i filtri esterni...

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi metterci 2 2080 eheim? il prezzo del fx5 è simile al 2080, ma l'eheim ha 5 litri in più di volume di filtro,poi dipende da quanto vuoi e puoi spendere anche..

 

Solo per dovere di cronaca per dare delle informazioni giuste:

 

Dati tecnici fx5:

Consumo energetico 48 Watt

rendimento pompa: 3500 l/h

volume del filtro: 20 l

dimensioni: lungh. 33 x largh. 37 x h. 54,5 cm

 

Dati tecnici heiem 2080:

rendimento pompa 1.700 l/h

volume filtro 13,5 l

consumo energetico 30 Watt

dimensioni in mm 567x330x330

 

 

Anche io utilizzo il 2080, in una vasca di 400 litri con ciclidi malawi. Ti posso assicurare che è una bomba di filtro, in tutti si sensi! Prima avevo due pratiko 400, ma non hanno nulla a che vedere con questo bestione! Acqua cristallina, zero pulviscolo in circolo, valori perfetti! Lo consiglio vivamente!!!!

 

Confermo che due 400 non valgono il 2080, ma sull'fx5 qualche dubbio lo nutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Teskio due belle vasche non vedo l'ora di vederle con i pinnuti che nuotano. :yup:

Per il filtro che dire l'Eheiem è una garanzia, ma le Fx5 è ottimo, io egoisticamente ti direi tetra.

Io ho due tetratec 1200 montati nella 250 litri in attesa della vasca che verrà..........

Più che la marca ti consiglio di utilizzarne due ma in maniera indipendenti l'uno dall'altro, così ti ripari da ogni evenienza e possibili problemi.

 

ps mi mandi un mp per sapere dove hai acquistato l'aquatlantis (io ci ho perso le speranze)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere se è un volume filtro effettivo o conta tutto il canestro del filtro..da notare che l'eheim consuma di meno....

 

Certo che consuma di più, hai visto la portata? È una bomba, quando le spugne iniziano ad intasarsi lui continua la sua mandata senza diminuirla, e cosa molto importante, ha uno sfogo in basso che ti spurga i fanghi senza toccare le spugne o i cannolicchi, ha la pompa in basso e s'innesca anche se nel filtro non c'è acqua....

Relativamente al volume, sarà sicuramente il lordo per il fluval ed il netto per l'heiem, così hai la possibilità di avere anche tu un po di ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ottimo il sistema di spurgatura per i fanghi del filtro,interessante..@@Teskio74 come fai per il cambio ti metti con il classico tubo e carichi e scarichi acqua dal e nel bagno? niente stabulazione dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. (chiedo scusa in anticipo)

Avevo letto tempo fa, che in acquario si potrebbe eliminare la possibilità di pulire i filtri, perché lo sporco nuovo fa precipitare lo sporco vecchio che si trasforma in "faghi", togliendo solo questi si ottiene un ciclo autopulente.......sistema bioball inventato anni fa dalla Dupla. Questo filtro tende a quel principio ecco il perchè della pompa con la portata doppia rispetto alla concorrenza. Io non lo pulisco da 7 mesi, ho tolto pochissimo fango....vi saprò dire in futuro....il sistema va a meraviglia, per ora.

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

da notare che l'eheim consuma di meno....

Ottima osservazione @@tony81 questo è un parametro che guardo con attenzione visto che ne devo mettere 2!

 

Complimenti Teskio due belle vasche non vedo l'ora di vederle con i pinnuti che nuotano

Per il filtro che dire l'Eheiem è una garanzia....

ti consiglio di utilizzarne due ma in maniera indipendenti l'uno dall'altro, così ti ripari da ogni evenienza e possibili problemi.

ps mi mandi un mp per sapere dove hai acquistato l'aquatlantis (io ci ho perso le speranze)

 

@@oannes anch'io non vedo l'ora...ahimè non ho nulla in contrario con le altre marche, ma non voglio cambiare la strada vecchia per la nuova, comunque si ne monto due per stare sereno e poi avere un filtro in più male non fa per l'acquario

ti inviò mp per il negozio

 

Anche a me piacerebbe sapere dove lo hai acquistato, e se si può dire a che prezzo:)

 

@@fra89 mp anche per te

 

 

mi sembra ottimo il sistema di spurgatura per i fanghi del filtro,interessante..@@Teskio74 come fai per il cambio ti metti con il classico tubo e carichi e scarichi acqua dal e nel bagno? niente stabulazione dell'acqua?

 

Esatto @@tony nel bagno ho tutto il necessario per il cambio compreso recipiente adeguato per la stabulazione dell'acqua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Teskio74: il 2080 è l'unico filtro che ha estro anche nella portata della spray bar. Da acquariumline lo trovi al prezzo più basso che esista, ma il materiale filtrante non c'è, ti conviene quindi prenderlo in un sito tedesco (acquaristik.net http://fish.aquaristic.net/en/eheim-media-set-for-2080-professionel-iii.html ). Nell'insieme è perfetto, credimi. Anche se sono tentato di pulirlo.

@@Upacciu: i fanghi che si formano mi convincevano più qualche anno fà. Adesso preferisco mantenere il filtro esterno pulito, non necessariamente aprendolo, ma con piccoli accorgimenti che diluiscono la manutenzione.

Ne parleremo se vuoi.... comunque complimenti per la passione, caspita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare io ne ho uno completo di materiale filtrante originale!!!!! in perfette condizioni!!! e non lo uso se ti interessa possiamo metterci d'accordo te lo do!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare io ne ho uno completo di materiale filtrante originale!!!!! in perfette condizioni!!! e non lo uso se ti interessa possiamo metterci d'accordo te lo do!!! ciao

 

ti mando un mp.. ciao :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.