Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Strana affinità tra 2 alenquer


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

Sono qui a chiedere il vostro parere.

 

Ho due bellissimi esemplari di Discus Alenquer cuipeuà acquistati in momenti diversi.

Nella vasca ci sono assieme a loro 5 altri pesci più e meno della stessa taglia, green.

 

Ho notato da diverse settimana una strana affinità tra questi due, nel senso che, non solo durante i pasti, cacciano volentieri gli altri senza motivo apparente. O meglio, uno dei due caccia tutti li altri tranne che l'altro alenquer appunto. Stessa scena durante i pasti, ci sono loro due e gli altri.

 

Non è che siano sempre vicini, ma se si avvicinano l'uno dall'altro non succede niente, se si avvicina un altro discus lo rimandano dietro alla radice dopo poco.

 

Chiaramente non sono cose facile da registrare con un video purtroppo, ma dettagli che magari uno non ci fa caso la prima volta o la seconda, ma col passare del tempo si nota.

 

Non li ho mai visti vibrare o "ballare" assieme ma mi chiedo se non si potrebbe trattare di una coppia?

Per info i miei parametri in vasca sono :

PH 6,5

Cond. 250

KH 2

 

Quasi quasi per gioco abbasso la conduttività!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    21

  • tony81

    4

  • brex89

    4

  • Alan

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao @@Wado,perché no,nel senso di effettuare un cambio abbastanza cospicuo con temperatura più bassa

e valori nel complesso più bassi,io lo farei ,non saprei resistere anche solo per vedere i corteggiamenti.

Magari attenderei più del dovuto prima di farlo,nel senso salterei il cambio previsto x rimandarlo con uno più

abbondate e temperature di almeno 2-3 gradi inferiore e valori più bassi.

Per quanto riguarda il cibo come non credo tu abbia problemi a somministrare un cibo "ricco"subito dopo il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potresti provare a scendere di una 50tina di uS, ma senza forzare più di tanto,se hanno intenzioni serie penso nn guarderanno in faccia a nessuno, magari li somministri larve di zanzara che stimolano le gonadi..

Link al commento
Condividi su altri siti

novità @@Wado? :-bd

 

No niente di nuovo ma è normale, ho fatto un piccolo cambio d'acqua con conduttività più bassa ma ho anche fatto un grosso cambio di layout. A dire il vero non ha cambiato molto il comportamento dei pesci che non si sono mostrati tanto stressati nonostante tutto.

Rimangono loro due e gli altri.

Nuotano spesso paralleli uno all'altro, non tollerano nessuno vicino a loro, tra di loro non litigano mai (non sono ancora sposati ahahah), non litigano neppure quando mangiano uno vicino all'altro, quando uno si allontana l'altro lo segue... Cose così.

Adesso dopo il cambio di layout li lascio tranquilli un paio di settimane continuo con i cambi con i soliti valori. Poi farò un cambio grosso (100l = 1/3) con acqua ph7 anzi di 6,5 e 75% RO, così dovrei avere una conduttività sui 70 invece di 250 ms... Vedremo cosa succede... :D

Se non succede nulla ricomincio dopo una settimana

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto a dire poco eloquente!...

post-1708-0-43759400-1349537121_thumb.jpg

 

E pensare che meno di una settimana fa ho cambiato radicalmente il layout! Non sembrano averno sofferto troppo... :)

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

stanno e nuotano solo insieme? nn vibrano niente danze niente pulizie?

 

No ancora no, anche se ho già visto un paio di volte o l'uno o l'altro pulire un legno, ma erano 2 colpi con la bocca e via non pulizie vere e proprie.

Niente vibrazione ancora.

 

Spero solo essere a casa se e quando succederà qualcosa anche solo per vedere che non siano due femmine e capire chi è maschio e chi e femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi cambio di 50l con RO pura in modo da creare un abbassamento di 2/3 gradi in vasca, seguito da chiro scongelati.

In vasca i solito movimenti per il momento... Vediamo un po' più avanti :D

 

Prevedo di procedere così come consigliatomi dal nostro mentore a tutti @@tatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare, torba o non torba.

Procedi e osserva sempre. Non allontanare nessun pesce, il fattore nemico li....ingrifa maggiormente, e spesso diventa il fattore scatenante. Osservali, vedi se vibrano, integra coi chiro la loro dieta (l'ideale sarebbe del vivo ma di buone dimensioni). Tutto quello che ricorda la pioggia e i grandi quantitativi di cibo che con essa arrivano.

Guarda, a pelle pare che non siano lontani dalla meta. Non importa se ne faranno a vuoto di deposizioni. Tu dopo la prima tieniti pronto con una vaschetta (cubo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare, torba o non torba.

Procedi e osserva sempre. Non allontanare nessun pesce, il fattore nemico li....ingrifa maggiormente, e spesso diventa il fattore scatenante. Osservali, vedi se vibrano, integra coi chiro la loro dieta (l'ideale sarebbe del vivo ma di buone dimensioni). Tutto quello che ricorda la pioggia e i grandi quantitativi di cibo che con essa arrivano.

Guarda, a pelle pare che non siano lontani dalla meta. Non importa se ne faranno a vuoto di deposizioni. Tu dopo la prima tieniti pronto con una vaschetta (cubo).

 

 

Staremo a vedere.

Cambierò ogni due o tre giorni 50 litri con acqua RO più fredda.

Ma devo continuare con i miei cambi soliti anche o no?

Perché cambiare solo con acqua RO non vorrei che dopo un po' vengano a mancare i minerali o altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, considera che vivono in acqua praticamente distillata. Ma in un sistema chiuso è inconcepibile, perché pochi e continui i sali ce l'hanno sempre in Amazzonia, mentre in vasca gli oligoelementi precipitano o si esauriscono. Quindi a parità di concentrazione la fucina chimica che è l'acquario non permette stabilità.

Puoi alternare i cambi, per esempio alcuni con RO pura, altra pre-miscelata. Sempre mantenendoti in un range piuttosto basso.

Attualmente cos'hai in vasca, oltre le piante? parlo di discus e altri animali, tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nessuna notizia purtroppo, ad oggi non è cambiato nulla.

Cambio ogni 2 o 3 giorno con 50l di acqua RO pura a circa 20°, giusto per abbassare di 3° circa la temperatura in vasca, e subito dopo distribuisco subito chiro scongelato.

 

 

In tanto vi regalo questa foto

post-1708-0-41406500-1350381195_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che di solito un selvatico raggiunge la maturità sessuale verso i due anni, o meglio, è idea comune che le riproduzioni tra selvatici siano statisticamente più probabili con animali di almeno 2 anni. Chiaramente non è la regola.

Questi due pesci hanno sicuramente meno di 2 anni. Quindi ci vuole molta pazienza,

ma se si avvera allora ti sarai tolto una grossa soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch[/color]' timestamp='1350395663' post='68210'] ma se si avvera allora ti sarai tolto una grossa soddisfazione

 

Se si avvera qualcosa credo che sarà una grossa soddisfazione per tutti sul forum visto da dove sono partito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.