Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca del Pueblo....


drago2

Messaggi raccomandati

Si riparte....

Questa volta ho preferito AZZERARE TUTTO, partire a VASCA VUOTA,NUOVA ED IMMACOLATA!!!

Cosi ho tolto la vecchia sabbia,lo sfondo,gli arredi,ho portato l'acquario in terrazza e come consigliato da @@tony81 lavato con aceto,acqua ossigenata e fatto girare per 12 ore....lavato nuovamente ed asciugato. Ho aperto il filtro,bollito i cannolicchi e schiacquato il tutto. Stesso trattamento per tubi,raccordi e tutto il resto dell'acquario. Ho fatto anche uan bella cernita tra i mangimi,lavato la nuova sabbia e riempito poi la vasca.

 

Ho inserito 2 fiale di BIODIGEST per accelerare un pò la maturazione. I legni,per ora li ho bloccati con 2 grosse pietre che non sò se poi faranno parte dell'arredamento o meno. Ho volutamente messo i tronchi solo su un lato perchè dall'altra parte voglio che ci sia ampio spazio per il nuoto.

 

La sabbia per ora...a primo impatto è SPETTACOLARE... vedremo quanto e se m'intossicherò per lo sporco (proprio per questo avevo intenzione di far fuori il panaque :( ). magari inserirò una pompa di movimento collegata sul mio timer che ogni tiri un pò lo sporco verso il tubo dell'aspirazione.

 

L'impianto luci è formato da 2 lampade T5 una da 4.000 kelvin sul lato anteriore ed una da 6.000 sul retro dove ci sono le piante. Il tutto è completato da 2 bulbi a led BLU per la luce notturna. Il fotoperiodo sarà di 7 ore, dalle 14:00 alle 21:00 .

 

Il sistema di filtraggio è nelle possenti mani del mio EHEIM 2080 ed in piu' grazie ai consigli di @Gio' in questi giorni aggiungerò anche 2 prefiltri Monarka per evitare le pesanti e scomode operazioni di manutenzione del filtro.

 

I valori attuali sono ph 7.5 kh 8 temperatura 28°. Anche se la vera acqua che andrà in vasca sarà quella che stò stabulando in cantina. Su suggerimento di @@Mitch ho inserito in una tanica da 60 litri, acqua prefiltratata proveniente dal mio impianto a 3 stadi, ho aggiunto una dose dimezzata rspetto alal confezione di biocondizionatore AMTRA ed ho calato all'interno della tanica una calza a rete con 100 gr di torba in granuli per l'acquario della BLU LINE. Giovedi ad una settimana esatta misurerò i valori. Ieri,intanto misurando la conduibilità con la penna, mi dava 390 microsiemens. Rispetto ai quasi 500 di partenza. Naturalmente ho attaccato nella tanica un aereatore EHEIM a 2 via regolabile per non far restar ferma l' acqua e "solleticare" la calza con la torba.

 

Copertura vasca in vetro.

 

I pesci vorrei metterli nei primi giorni di Luglio.... sino ad allora ho una domanda da porvi.

 

Visto che l'acqua con i valori giusti sarà quella che ho nella tanica....come mi comporto prima dell'arrivo dei pesci??? effettuo comunque cambi settimanali per raggiungere l'intero volume della vasca??? non rischio di minare la maturazione del filtro? :huh:??

 

Aspetto anche pareri consigli e quant'altro,da tutti coloro che mi hanno aiutato sin ad ora @@saba @@Missingstar @@tatore @Maury62 e tutti gli altri...

Allego qualche foto delle operazioni di pulizia e allestimento.

post-1989-0-64179700-1339488417_thumb.jpg

post-1989-0-58572900-1339488419_thumb.jpg

post-1989-0-67323400-1339488421_thumb.jpg

post-1989-0-69807100-1339488423_thumb.jpg

post-1989-0-75739800-1339488425_thumb.jpg

post-1989-0-70803600-1339488427_thumb.jpg

post-1989-0-68994600-1339488429_thumb.jpg

post-1989-0-17071000-1339488431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi fare altro che aspettare la maturazione della vasca, puoi reintegrare l acqua evaporata altro nn devi fare solo mettere del mangime in vasca ogni giorno, a maturazione avvenuta puoi cominciare a fare dei cambi per raggiungere i valori desiderati da te..

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi mettere il mangime ogni giorno, la temp puoi tenerla sui 26°, e nessuna pulizia o sifonatura, quindi si sporcherà molto la vasca tutto fa brodo per la maturazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drago, vedo che sei ripartito con il piede giusto, adesso continua con calma e non ti stresare per ogni piccola cosa, tranquillamente segui i passaggi e fai le cose con calma, Noi ti seguiamo con interesse :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dotto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

credimi è un piacere risentirti,perchè sei stato uno dei primi a suo tempo che mi ha seguito e consigliato.

Memore della vecchia esperienza,questa volta voglio fare le cose per bene,con calma,raziocinio e voglio avere le orecchie GRANDI COME QUELLE DI DUMBO per ascoltare tutti i consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Oggi ho gettato del mangime..e come consigliato da Tony,lo farò per i prossimi giorni...aspettando la mturazione della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh drago è un piacere vedere che sei ripartito carico di entusiasmo....è una cosa che fa sempre bene

io continuo a seguire il topic di consigli ne hai già ricevuti e continuerai a riceverne a valanga...ascoltali, seguili se c'è qualcosa che non ti è chiaro o vuoi approfondire non farti scrupoli e chiedi chiedi chiedi...

altra cosa....un piccolo consiglio da parte mia....prima di fare qualsiasi cosa chiedi prima qui, tanto il forum molte volte funziona meglio di una chat con risposte immediate

sempre meglio chiedere che magari fare qualche errore difficile da recuperare siamo tutti qui per aiutare quindi non farti problemi :)

per il resto armati di tanta pazienza e serenità e vedrai che soddisfazioni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Alvar_Hanso grazie di cuore per il supporto.... ho imparato sulla mia pelle quanto sa deleterio non ascoltare i consigli di chi vive di quest'hobby da molti piu' anni di me e proprio per questo non voglio ripetere gli stessi errori.

Certo la vocina del cervello mi dice,corri a prendere i pesci,corri a prendere i pesci, ma per ora riesco a tenerla a bada :yup: :yup: :yup:

Intanto oggi ho ordinato i 2 prefiltri che ha anche @@Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravissimo drago prima di mettere i pesci fai maturare bene la vasca, io non per demoralizzarti, l'ho fatta maturare 6 mesi, possono sembare tanti, ma anche se dopo un mese il filtro è pronto, l'equilibrio in vasca non lo è al 100% come anche la gestione dei valori, quindi conosci bene la nuova gestione della vasca, quando sei sicuro su come devi comportarti, sul leyout, le eventuali piante, gli eventuali fertilizzanti, i valori costanti dell'acqua... inserisci i compagni di vasca, poi dopo esserti accertato che loro sono in salute (ragiona come dovessi quarantenarli) allora si che puoi tranquillamente pensare di inserire i discus.

Ti ho detto questo per esperienza personale, dato che sono un po pignolo e ci tengo a fare le cose per bene, poi decidi te hai ricevuto tanti buoni consigli e come dice alvar, questo forum è stupendo, pieno di amici, e c'è sempre qualche esperto che ti risponde quasi immediatamente, e non è poco, sopratutto quando titrovi in una situazione di panico perchè hai un problema e non sai come muoverti. :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @@Paolo ringrazio tanto anche te per l'appoggio. In effetti... 6 mesi,ci morirei hihii hihihhi :)))

comunque come layout lo voglio cosi'..semplice, non aggiungerò nient'altro,solo altre Vallisneria gigantea o se le trovo delle Crynum. Naturalmente quelle 2 pietre che per ora mantengono i legni verranno spostate. L'unico mio dubbio è la sabbia. Non vorrei fosse poca,ma nemmeno vorrei esagerare con tutti quei centimetri di sabbia.

Domani avrò il responso epr quanto riguarda l'acqua giusta da utilizzare. Una volta che in tanica avròraggiunto i valori desiderati, a maturazione avvenuta procederò a sostituire gradualmente l'acqua attuale con questa che stò stabulando. Giusto???

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ma come dice Paolo aspetta per l'inserimento. a maturazione avvenuta inserisci solo cory e similari e poi aspetta che i valori abbiano una stabiltà!

Per la sabbia non è un problema aggiungerne di più, ma lo puoi fare più avanti. Per ora aspetta!

Complimenti per la vasca! Bellissima!(+1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne metterei, e anche tanti, smuovono il fondo, ti aiutano contro i cianobatteri appunto con il loro continuo e infaticabile rovistare tra la sabbia...

e poi sono dei bellissimi pesci!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito per tutti gli amici.

per quanto riguarda i Discus,volevo optare per gli Stendker, sia perchè mi paicciono quelle varietà,sia perchè sono dei carrarmati.

Il negozio a Cava da cui mi fornisco per l'attrezzatura è un rivenditore Stendker e mi darebbe le varietà da me scelte con pesci da 10 cm a 58€ cadauno. Il prezzo mi starebbe anche bene,ma il vero problema è che comprerei i pesci a scatola chiusa,li prenderebbe solo per me e se non mi piacciono,me lo prendo nel.. e me li tengo comunque.

Altra soluzione, andare ad Acquarium Angri e scegliere personalmente i discus, loro però hanno SG ma non conosco i prezzi.

Voi cosa dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.