Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E' come una malattia...è giusto ricominciare?


Messaggi raccomandati

Ciao @@drago2 e bentornato! Si , uso la sabbia bianca quella che si compra o da aquariomania o aquariumline. Certo che è più facile vedere lo sporco ma io faccio un cambio ogni 3-4 giorni e a volte sifono con un aspiratore a pile della Eheim. Io ho usato anche quella ambrata , ma l'effetto di questa per me è più bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io il sifonatore eheim che ha pure Maury :) behh io vorrei ridurre al minimo indispensabile gli interventi in vasca..la sabbia bianca fine mi affascina non poco.....ma immagino che lo sporco si veda di brutto poi...,,nonnso cosa optare...la bellezza del bianco o la comodita' dell'ambra/marroncino...

Adesso spulcio su acquariomania anche...

Per lo sfondo volevo optare sul nero anche xke' credo che poi con la sabbia bianca esalti ancora di piu la vasca..il 3d forse in questo caso spezza troppo,ma vi mostrero' entrambe i layout...prima la sabbia e poi lo sfondo....

Raga ma voi quindi mi Consigliate proprio di partire da zero zero?????

Io volevo sciacquare i cannolicchi all'interno del mio acquario e far girare il filtro poi in una tanica da 80litri fino a conclusione layout...anche xke' i dischi li vorrei mettere tutti insieme (10) e se partissi da zero sarebbe troppo un trauma per il filtro,voi che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare un ordine puoi ordinarne pochissima (2-3 sacchetti da 5 kg solo per spolverare il fondo e capire se ti piace.

Se non ti piace nel sifonare ne prelevi ogni volta un bel pò e poi provi con l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è la stessa che hai tu @@Maury62 ??

 

per quanto riguarda l'avviamento... siccome vorrei mettere tutti i pesci insieme..cosa è meglio???? far girare il filtro in uan tanica...o azzerare anche lui????

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi la certezza di far tutto bene ti conviene azzerare filtro e vasche come ti aveva detto tony.ovviamente ci vogliono un paio di mesi per mettere il sistema a regime. la scelta spetta a te...

i pesci: prima inserisci cory e anci se ti piacciono e per ultimi tutti i discus in una volta sola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancystrus no @@brex89 basterà il panaque nigrolineatus che già ho..tra l'altro è piccolino, 5-6 cm.

Vorrei evitare i cory...ma visto che metterò sabbia bianca...penso siano inevitabili poichè devono pulire e smuovere il fondo,anche se nonostante il grosso litraggio,non ne voglio mettere piu' di 6/7. Poi dovrò decidere gli inquilini dei discus.

 

Io avrei un'altra idea...ditemi voi se è fattibile. Apro il filtro e svuoto i cannolicchi nell'acquario ancora pieno (il mio filtro è tutto a cannolicchi). pilisco per bene il tutto,cambio le pompe e quant'altro...intanto i materiali filtranti sono ancora nella vasca. Poi una volta pulito,riempio i cestelli con acqua dell'acquario e lascio girare in una tanica da 60 ltiri con acqua dell'acquario precedentemente raccolta....il tutto fino a completamento dell'allestimento. Poi,a quel punto riverso quei 60 litri in vasca piu' tutta l'acqua del rubinetto nuova, 2/3 fiale di biodigest e lascio girare per 1 settimana. Dopo una settimana Corydoras. Dopo un'altra settimana i 10 Discus. Ho detto uan cavolata????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Missingstar :))) ebbene si...stavolta...tutto con calma,criterio e abnegazione.

Anche per i pesci,stamattina ho chiamato il negozio che ha gli SG (i miei preferiti) ma noto che i valori son ben oltre il "rubinetto" ph tra 6.8 e 7.00 kh massimo 8.

Io dopo aver effettuato i test stamattina (ma li rifarò oggi perchè temo che siano scaduti quelli) ho appurato di avere kh 9/10 e ph 7.5 proprio perchè per l'acqua userò SOLO PREFILTRATA con biocondizionatore,sarei orientato verso STENDKER. Che sono comunque belli,ma c'era qualche varietà SG che veramente mi lasciava a bocca aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma noto che i valori son ben oltre il "rubinetto" ph tra 6.8 e 7.00 kh massimo 8.

Io dopo aver effettuato i test stamattina (ma li rifarò oggi perchè temo che siano scaduti quelli) ho appurato di avere kh 9/10 e ph 7.5

e dove sta il problema? un filtro maturo ti puo abbassare il kh e ph..eventualmente fai girare con un po di torba l'acqua nel bidone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma partendo da quel valore di kh,se pur mettessi la torba nel bidone della stabulazione,non riuscirei ad abbassarlo piu' di tanto credo...e poi l'acqua ambrata....mmmmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai due punti di differenza di kh e non sono molti.secondo me con un bel filtrone e poca torba (non devi fare diventare l'acqua coca cola altrimenti arrivi anche a 4di kh)..fai una prova :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio filtro è un EHEIM 2080, quindi credo che sia già bello dimensionato rispetto alla vasca.

Anche il fido mitico ed unico @@Mitch mi consigliava di inserire un pò di torba.

A questo punto potrei comportarmi cosi.

Acqua di rubinetto,piu' biocondizionatore e torba per acquari...

Da qui quindi potrei optare per 2 scelte.

1) torba nel filtro e cambio ogni 3 settimane

2) torba in calza da rete nel bidone da 60 litri che uso per ogni cambio (la terrei li dentro per 1 settimana,credo rilasci o no??)e poi la butto

Link al commento
Condividi su altri siti

PS:come fauna avevo pensato:

 

1 panaque nigrolineatus (è già in mio possesso)

10 discus stendker / SG

5/6 mesonauta d'allevamento

7/8 corydoras

 

è giusta come popolazione?? vorrei evitare cardinali,neon e varie.......anche se tutti mi diconoche sono utili perchè fanno movimento...bohh...non sò...ci stò pensando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.