Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

ditemi i vostri commenti..


Antoniodischi

Messaggi raccomandati

Il capacità di filtraggio non centra col flusso. Ci sono troppe cose appoggiate alla sabbia, ti è stato già detto, ma devi decidere se lo vuoi così l'acquario o no.

L'anfora non serve...anzi. I finti legni non servono.Ti posto una foto del mio acquario che ti fa capire cosa intendiamo per radici sospese

DSC_0008_l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la sabbia fina l'hai messa sopra o a sostituzione di quella vecchia?

la sabbia fine è in sostituzione della vecchia l'unica cosa è che metre mettevo quei 3, 4 sassetti c'erano un pò di "chicchi" di sabbia vecchia sopra che sono caduti sulla sabbia nuova mentre immergevo il sasso.. ma non penso che creino problemi, almeno spero..

per quanto riguarda le radici sospese purtroppo non le ho trovate ma come dicevo la base di appoggio sulla sabbia è minima degli arredi e posso tranquillamente pulire il tutto non come quando avevo i sassi..

una cosa: perchè l'anfora non serve, anzi? che problemi può dare?

il filtro è quello che danno con l'acquario a 3 scompartimenti.. e, a quanto sembra almeno dai valori e dalla limpidezza dell'acqua sembra funzionare bene..lo spero..

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sabbia ok. parliamo di arredi: le rocce e legni finti possono anche starci se a te piacciono.noi consigliamo appesi per agevolare la pulizia.però se tu riesci a mantenere l'ambiente pulito con le rocce sul fondo va bene.l'anfora secondo me stona con l'ambiente naturale e non ha una utilità in quanto non crea ripari.sul filtraggio: non è la pompa che fa la differenza ma il volume dei materiali dentro il filtro.i discus sono dei gran sporcaccioni percui senve tanto materiale per smaltire "le impurità" che rilascia la cacca in acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sabbia ok. parliamo di arredi: le rocce e legni finti possono anche starci se a te piacciono.noi consigliamo appesi per agevolare la pulizia.però se tu riesci a mantenere l'ambiente pulito con le rocce sul fondo va bene.l'anfora secondo me stona con l'ambiente naturale e non ha una utilità in quanto non crea ripari.sul filtraggio: non è la pompa che fa la differenza ma il volume dei materiali dentro il filtro.i discus sono dei gran sporcaccioni percui senve tanto materiale per smaltire "le impurità" che rilascia la cacca in acqua

 

grazie mille dei consigli! una cosa molto importante: quindi il filtro come dovrebbe essere caricato?? i materiali? io ho i famosi cannolicchi e parecchia lana filtrante, ovviamente il tutto nello scompartimento di mezzo, nel primo termoriscaldatore ovviamente e nell'ultimo pompa.. va bene così o devo aggiungere, modificare?

la lana filtrante la sciacquo una volta al mese o anche 20 giorni..

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sabbia ok. parliamo di arredi: le rocce e legni finti possono anche starci se a te piacciono.noi consigliamo appesi per agevolare la pulizia.però se tu riesci a mantenere l'ambiente pulito con le rocce sul fondo va bene.l'anfora secondo me stona con l'ambiente naturale e non ha una utilità in quanto non crea ripari.sul filtraggio: non è la pompa che fa la differenza ma il volume dei materiali dentro il filtro.i discus sono dei gran sporcaccioni percui senve tanto materiale per smaltire "le impurità" che rilascia la cacca in acqua

 

Dò ragione in tutto e per tutto a brex89!

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro è caricato correttamente. la lana serve a fermare le impurità più grosse e va bene sciacquarla o sostituirla quando si impregna di schifezze.io consiglio di inserire tra la lana ed i cannolicchi uno strato di spugna fine in modo da aumentare ulteriormente l'effetto meccanico.

Se hai intenzione di tenere 6 discus su 180lt io ti consiglierei di abbinare un filtro esterno dimensionato per 200lt tipo il pratiko 200( dico pratiko perchè è l'unico modello che ricordo,altrimenti cerca marche tipo eheim,jbl,etc)...il doppio filtraggio ti serve sia per aumentare la capacità filtrante sia per sicurezza nel caso uno dei due filtri si bloccasse.

questa era la mia prima vasca da 180lt e doppio filtro http://www.discusclub.net/forum/topic/1860-la-mia-200lt/

Modificato da brex89
Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro è caricato correttamente. la lana serve a fermare le impurità più grosse e va bene sciacquarla o sostituirla quando si impregna di schifezze.io consiglio di inserire tra la lana ed i cannolicchi uno strato di spugna fine in modo da aumentare ulteriormente l'effetto meccanico.

Se hai intenzione di tenere 6 discus su 180lt io ti consiglierei di abbinare un filtro esterno dimensionato per 200lt tipo il pratiko 200( dico pratiko perchè è l'unico modello che ricordo,altrimenti cerca marche tipo eheim,jbl,etc)...il doppio filtraggio ti serve sia per aumentare la capacità filtrante sia per sicurezza nel caso uno dei due filtri si bloccasse.

questa era la mia prima vasca da 180lt e doppio filtro http://www.discusclu...0-la-mia-200lt/

 

ragazzi una cosa, una domanda che mi sono sempre fatto, ma nel 3o scompartimento con la pompa, è utile mettere un pò la lana filtrante anche sotto diciamo la "griglia" dove la pompa stessa prende l'acqua? lo pensavo perche quello è l'ultimo passaggio prima che l'acqua entra in acquario.. oppure non si deve fare e si deve mettere solo nello scompartimento di mezzo?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

non si deve fare perchè rischi che vada a intasare la pompa al massimo una spugna a grana grande ma è sempre sporco in più che comunque si deposita.

io ti consiglio l'aggiunta di un filtro esterno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non si deve fare perchè rischi che vada a intasare la pompa al massimo una spugna a grana grande ma è sempre sporco in più che comunque si deposita.

io ti consiglio l'aggiunta di un filtro esterno :-)

 

ragazzi ho notato una cosa strana, su un discus ho notato, stasera tornando a casa, con la luce spenta e la luce della stanza accesa una specie di macchia traslucida che si vede praticamente solo attraverso alcune angolazioni!!! ho per esempio acceso la luce dell'acquario e si vede a mala pena sulla zona interessata, che quest'ultima è leggermente più chiara del resto del corpo ma proprio pochissimo.. mentre con la luce spenta si vede tipo in controluce per capirci..però il pesce mangia voracemente!!! sta benone ed è il più attivo di tutti!!!

ragaaaa aiutatemiiii mi devo preoccupare?cosa potrebbe essere, ditemi tutte le possibilità!!!!

mannaggia oh

Link al commento
Condividi su altri siti

apri un topic in malattie con video e valori della vasca..

 

i valori sono perfetti sempre gli stessi del messaggio con cui ho iniziato a presentarmi..

mo che sarà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.