Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

ditemi i vostri commenti..


Antoniodischi

Messaggi raccomandati

raga io provo a riassumere un po le idee: allora molti di noi (io,tony,maury,dotto,titi,etc)pensiamo che ricreare un layout il piu simile possibile alla natura(sabbia bianca,legni,galleggianti) sia la strada corretta da seguire...da come ho inquadrato antonio (vasca esistente + acquisti di oggi) lui ha un'idea diversa di acquario.allora per il bene dei pesci io adesso chiederei ad antonio effettivamente cosa è disposto a fare cioe: seguire l'idea nostra di biotopo oppure ricreare un acquario a piacere suo però mettendo dei "paletti" necessari per far vivere un discus bene

Modificato da brex89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di consigli te ne sono stati dati molti, tu segui una tua linea o quella che pensi possa fare al caso tuo.

Io di mio ti dico cosa farei..........toglierei la rocciata e starei cauto per evitare di alzare polveroni di sporcizia, poi metterei uno sfondo nero e lascerei in pace l'acquario sino al prossimo cambio, sifonando un pò di sabbia per cominciare a toglierla con i vari cambi togli tutta la sabbia per poter inserire man mano quella nuova.

per le radici a me piacciono le torbe perchè mi danno un effetto più naturale (tutto Qui)

poi puoi scegliere la gestione che preferisci naturalmente, ma io sono per fare le cose con calma :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio le radici per ora che fà freddo sbattile nel camino ;)

 

intanto la cosa basilare è ripulire l'acquario

 

va bene tutto, ma perchè non vanno bene le decorazioni prese? cosa c'è che può fargli male ai discus di 2 legni(decorazioni) presi? non è polemica è ci mancherebbe ti ringrazio, è solo semplicemente per capire le cose e farle al meglio..

 

vanno anche bene .. ma fanno un effetto finto ... come mettere i neon blu sotto una farrari .. poi i gusti sono gusti

 

ma quelle radici stanno a terra e fanno come le rocce cioè sporcano l'acqua dato che al di sotto si annida sporco .. stessa cosa nell'anfora

Link al commento
Condividi su altri siti

Di consigli te ne sono stati dati molti, tu segui una tua linea o quella che pensi possa fare al caso tuo.

Io di mio ti dico cosa farei..........toglierei la rocciata e starei cauto per evitare di alzare polveroni di sporcizia, poi metterei uno sfondo nero e lascerei in pace l'acquario sino al prossimo cambio, sifonando un pò di sabbia per cominciare a toglierla con i vari cambi togli tutta la sabbia per poter inserire man mano quella nuova.

per le radici a me piacciono le torbe perchè mi danno un effetto più naturale (tutto Qui)

poi puoi scegliere la gestione che preferisci naturalmente, ma io sono per fare le cose con calma :-)

Dotto..un nome ..una garanzia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di consigli te ne sono stati dati molti, tu segui una tua linea o quella che pensi possa fare al caso tuo.

Io di mio ti dico cosa farei..........toglierei la rocciata e starei cauto per evitare di alzare polveroni di sporcizia, poi metterei uno sfondo nero e lascerei in pace l'acquario sino al prossimo cambio, sifonando un pò di sabbia per cominciare a toglierla con i vari cambi togli tutta la sabbia per poter inserire man mano quella nuova.

per le radici a me piacciono le torbe perchè mi danno un effetto più naturale (tutto Qui)

poi puoi scegliere la gestione che preferisci naturalmente, ma io sono per fare le cose con calma :-)

Dotto..un nome ..una garanzia!

:dft001: hehehe così divento rosso :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/b]' timestamp='1329346032' post='53894'] raga io provo a riassumere un po le idee: allora molti di noi (io,tony,maury,dotto,titi,etc)pensiamo che ricreare un layout il piu simile possibile alla natura(sabbia bianca,legni,galleggianti) sia la strada corretta da seguire...da come ho inquadrato antonio (vasca esistente + acquisti di oggi) lui ha un'idea diversa di acquario.allora per il bene dei pesci io adesso chiederei ad antonio effettivamente cosa è disposto a fare cioe: seguire l'idea nostra di biotopo oppure ricreare un acquario a piacere suo però mettendo dei "paletti" necessari per far vivere un discus bene

 

dotto[/b]' timestamp='1329346101' post='53895'] Di consigli te ne sono stati dati molti, tu segui una tua linea o quella che pensi possa fare al caso tuo. Io di mio ti dico cosa farei..........toglierei la rocciata e starei cauto per evitare di alzare polveroni di sporcizia, poi metterei uno sfondo nero e lascerei in pace l'acquario sino al prossimo cambio, sifonando un pò di sabbia per cominciare a toglierla con i vari cambi togli tutta la sabbia per poter inserire man mano quella nuova. per le radici a me piacciono le torbe perchè mi danno un effetto più naturale (tutto Qui) poi puoi scegliere la gestione che preferisci naturalmente, ma io sono per fare le cose con calma )

 

straquoto i ragazzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io provo a riassumere un po le idee: allora molti di noi (io,tony,maury,dotto,titi,etc)pensiamo che ricreare un layout il piu simile possibile alla natura(sabbia bianca,legni,galleggianti) sia la strada corretta da seguire...da come ho inquadrato antonio (vasca esistente + acquisti di oggi) ha un'idea diversa di acquario...allora per il bene dei pesci io adesso chiederei ad antonio effettivamente cosa è disposto a fare cioe: seguire l'idea nostra di biotopo oppure ricreare un acquario a piacere suo però mettendo dei "paletti" (vedi sabbia per permettere al discus di soffiare sul fondo e zone d'ombra)...

 

io avrei voluto mettere anche le radici vere.. ma purtroppo non intendendomene ho preso quell'arredo pensando che fosse stato lo stesso (non sapevo degli acidi ecc.), credendo quindi che avrebbe creato la situazione giusta e cioè: creare l'habitat giusto (legni) nell' acquario che creano nascondigli, ripari delimitazione dei territori... per cui credo che volendo (se fanno un bell'effetto) se messi in modo tale da creare tali ripari si possano tranquillamente utilizzare.. questo lo dico perchè la base degli arredi dovre andrànno poggiati gli stessi alla sabbia ha una superficie piccola ed il resto si ramifica verso la parte alta dell'acquario(già ho studiato come posizionarli grazie ai vostri consigli del non avere troppo contatto sulla sabbia in modo tale da non creare "zone sporche".. per cui, dato che purtroppo non ho trovato le radici che mi consiglievate, magari gestite bene vanno benone anche queste.. almeno lo spero.. non credo creino problemi ai miei discus.. dato che mi permetteranno di pulire perfettamente il fondo (bianco di sabbia come da voi consigliato)....

ma se dovessero rimanere anche soli residui di sabbia vecchia e ci metto quella nuova sopra.... può creare problemi questa cosa????

è l'ultima domanda... almeno spero... vorrebbe dire che domani, che faccio il lavoro, va tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio toglierla tutta senza lasciare nessun residuo, mi raccomando nn lasciare il filtro senza acqua e tienilo sempre in funzione, cmq io ti consiglio di togliere le pietre per ora, e poi ad ogni sifonatura aspiri il fondo vecchio

 

ti ho spostato la discussione nella sezione ABC della vasca per discus

Link al commento
Condividi su altri siti

Una caosa, non ricordo da quanto è avviata la vasca?

e che fondo ha ?

 

se hai fondo fertilizzato evita di aspirarlo, peggioreresti solo le cose

idem se hai il fondo più vecchio di 8/9 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa ad ogni sifonatura che fai aspiri il vecchio fondo, per poi una volta aspirato tutto ci metti la sabbia acquistata, marinum ti ha fatto vedere dei biotopi per discus, a me quel video postato nn piace, se nn aveva radici le provavi a trovare altrove, se ti fai un giro sul forum trovi le foto degli acquari degli utenti per farti un idea..

 

l'ho messo per dargli una idea, è il primo che ho trovato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rex non ha tutti i torti però io inizierei con calma e dalle cose banali: intanto eliminiamo i sassi che non toccano il fondo (cosi si guadagnano litri di spazio) ed i due pesci rossi(che non sono a loro agio a 30°).

Poi una volta fatti questi due progressi vediamo il fondo. Noi sappiamo che per vari motivi (che non sto qui ad elencare) è meglio fine e chiaro ma non è obbligatorio usare per forza quello,se ad antonio non piace possiamo trovare altre soluzioni compatibili con i discus. Successivamente un po alla volta per non creare troppo scompenso si eliminano le rocce rimanenti. fatto questo avremo una vasca con un litraggio decente e possiamo iniziare a parlare del funzionamento della vasca come una eventuale porosa,filtraggio (non mi convince solo quel filtro interno), ed illuminazione.

sono piccoli semplici passi per sistemare un minimo le cose,concordate?senza dimenticarci che bisogna controllare i discus piu malandati.

 

(personalmente io avrei rifatto la vasca completa.però ognuno agisce come meglio crede...siamo qui per consigliarci a vicenda)

Modificato da brex89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema, aspirare un fondo vecchio può dare problemi ai pesci.. oltre al fatto che si sporcherà dato che sotto c'è flora batterica vecchia

 

questo è molto importante!! quindi cosa faccio ne levo un pò e la metto sopra??? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

rex non ha tutti i torti però io inizierei con calma e dalle cose banali: intanto eliminiamo i sassi che non toccano il fondo (cosi si guada litri di spazio) ed i due pesci rossi(che non sono a loro agio a 30°).

Poi una volta fatti questi due progressi vediamo il fondo Noi sappiamo che per vari motivi (che non sto qui ad elencare) è meglio fine e chiaro ma non è obbligatorio usare per forza quello,se ad antonio non piace possiamo trovare altre soluzioni compatibili con i discus. Successivamente un po alla volta per non creare troppo scompenso si eliminano le rocce rimanenti. fatto questo avremo una vasca con un litraggio decente e possiamo iniziare a parlare del funzionamento della vasca come una eventuale porosa,filtraggio (non mi convince solo quel filtro interno), ed illuminazione.

sono piccoli semplici passi per sistemare un minimo le cose,concordate?senza dimenticarci che bisogna controllare i discus piu malandati.

 

(personalmente io avrei rifatto la vasca completa.però ognuno agisce come meglio crede...siamo qui per consigliarci a vicenda)

 

Bravo brex89! Meriti un +1 per questa risposta. Buon senso applicato alle esigenze di ognuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio sconsiglio vivamente la sabbia bianca, per pesci in accrescimento dato che mangiano 5 volte al giorno e caccano tanto .. durerebbe pochissimo ..

cosa diversa pesci adulti che mangiano 1/2/3 volte al di .. pochi in tanti litri

 

ma nel tuo caso eviterei la sabbia bianca ;)

 

ne prenderei una ambrata qualche millimentro .. molto meglio e più naturale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.