Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

il desiderio diventa realtà


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Bisogna andare di integratori. Ecco perché vado col DSB. Ma l'esperienza precedente mi aveva aiutato in questo un reattore di calcio. Prima del reattore...a manina: Ca, Mg, Sr, KH, iodio. Natura Amica è the best, per me. Se domani ce la faccio volentieri ti raggiungo. Ma di notte sto "programmando", e vado a letto col mal d'occhi. Mandami un sms, comunque. Ci sei questa domenica? Ci vogliamo vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    58

  • tatore

    33

  • tony81

    4

  • Astro

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

ok intanto domani compro le pompe e se trovo un integratore di kh lo prendo cosi almeno quello lo sistemo....probabilmente il valore dipende anche dal sale ho appena letto che il kent ad esempio ha un valore alto di kh e questo dovrebbe aiutarmi solo che adesso in maturazione niente cambi quindi niente acqua con kh buono....

poi sento @@Astro che mi aveva detto di avere ancora qualche integratore vedo un po se trovo da lui qualcosa

domani io dovrei arrivare a roma per le 14.00 quindi andrò da natura amica per l'apertura pomeridiana...non so se ce la fai con l'orario comunque ti chiamo...

poi l'altra mattina non ti sei fatto sentire e non ti ho chiamato ho dato per scontato che forse stavi dormendo heheheh

cavolo domenica mi piacerebbe tantissimo vederci per un giretto...il problema è che lunedi mattina ho un esame.....forse potrei esserci di mattina....su questo ti farò sapere in separata sede

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore

visto i valori che ho registrato qualche giorno fa....ho sbagliato il test del kh heheheh il valore corretto è 8...

quando posso iniziare ad intervenire con piccoli cambi per sistemare un po i valori?

se non posso fare ancora cambi....come posso abbassare il valore dei fosfati che è quello che mi preoccupa di più?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore @@Astro

ragazzi per aggistare i valori soprattutto i fosfati...che faccio vado di resine, anche se dovrei ordinarle.....oppure do una sifonata senza cambiare acqua per togliere la sporcizia sul fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorna il topic con foto e valori? Ma non devi risparmiare niente: densità, salinità, NO3, PO4, Ca, Mg e illuminazione. Inoltre come tecnica cosa hai? Pompe, skimmer, luce e...?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non sono a casa domani rifaccio i test eti aggiorno una settimana fa si presentavano cos'

KH 8

NO2

NO3 50mg/l

ammoniaca 0mg/l

PO4 1ppm

Mg 1410ppm

Ca 470ppm

 

come tecnica non ho skimmer....e non so se devo prenderlo oppure posso farne a meno

come movimento ho una pico 1000 al massimo della potenza e due nano koralia da 900lt\h posizionate sui lati corti in direzione dele rocce.

ho preso anche il wavemaker che metterò in funzione non appena inserirò i primi ospiti cosi avrò la pico 1000 sempre in funzione e le due nano le alternerò con intervalli che decideremo insieme

per la luce ho chiesto in un negozio da me se ci sono neon T5 da 13W superiori ai 6400°K

domani mattina vado a chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come mai hai più nitrati di una vasca con discus? Sei ancora in fase di pieno spurgo, e non hai nemmeno le luci.

Per quanto riguarda queste ultime, non hai preso nulla? Ti avevo chiesto densità e salinità. Ca e Mg sono perfetti. Ma in pratica non stai andando né avanti né indietro se non hai luci, skimmer e nulla. E' chiaro che se hai i fosfati a 1, e nitrati a 50mg/lt qualcosa devi fare, o le rocce continueranno a buttar fuori fosfati. Illuminazione:

solo se hai 10 lampade puoi permetterti di mettere qualcosa di inferiore ai 10.000 °K, altrimenti orientati sempre tra i 10.000 12.500 e i 14.000 °K.

E' come se le rocce stanno marcendo in vasca, da come le descrivi. Le rocce che nel tuo caso sono l'anima dell'acquario, vanno trattate come i coralli. Corrente forte e luce. Tu stai andando quasi di berlinese. Io ho 3 pompe di movimento, proprio per non lesinare con la corrente che deve impattarsi con le rocce. Mentre il fondo non devo smuoverlo. Tu al contrario non hai fondo quindi hai la piena libertà di movimento con l'acqua. 900/h ? Ma prendine due da 1.600 l'ora. Le Tunze 6015 vengono 24-26 euro l'una, e hanno un flusso laminare ma spettacolare. Le Koralia invece vanno a 140°, quindi ottimo, ma meno forte.

E daje co' sto acquarietto. Spingilo!!

Salinità e densità.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh come corrente non credo di star male....adesso che sono tutte e tre accese ho 2800lt/h di movimento che per 40lt scarsi credo sia ottimo....

una volta avviato il tutto avrei sempre 1900 lt/h (circa 48 volte il volume della vasca) ma con le coralia alternate per ricreare la corrente....

domani ti aggiorno per bene sui valori....le rocce si stanno comportando bene voglio dire guardandole sembra che si stiano "colorando" domani posto le foto...

per i fosfati cosa facio....vado di resine oppure faccio qualche piccolo cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

I fosfati normalmente senza pesci, con il calcio e la luce giusta dovrebbero addirittura precipitare. Devi sistemare la vaschetta, perché stai facendo la maturazione al contrario.

Secondo me stanno venendo meno tutti i microrganismi fotosintetici, e ti stanno arrivando nitrati e fosfati alle stelle.

Altra domanda (foto): hai sabbia sul fondo? Residui di rocce?

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente sabbia sul fondo ma ovviamente ci sono le schifezze venute fuori dalle rocce non ho mai sifonato ed è ancora tutto lì....

sta cosa mi preoccupa.....non credo di aver commesso grossi errori...come mai questa specie di maturazione al contrario??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.