Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

il desiderio diventa realtà


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    58

  • tatore

    33

  • tony81

    4

  • Astro

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

@@Astro @@tatore

per la rocciata che mi dite va meglio?

è funzionale?

dovrei prendere altre rocce e sviluppare il tutto diversamente?

 

dai dite la verità vi eravate quasi abituati a non leggere più le mie mille domande hehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

No, stavo vedendo....la distanza dalla luce è tanta, non prendermi per pazzo, e comunque immagino a cosa puoi mettere con queste rocce. Quella chiara non credo sia parco di microrganismi, le altre sono discrete. Francamente raddoppierei la quantità, senza esitare. La bianca ti serve da "davanzale", le altre invece faranno il loro lavoro e verranno successivamente popolate con LPS. nota positiva è che così sicuramente le pompe attraverserebbero bene tutto, ma la quantità la vedo striminzitissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so quella bianca l'ho presa proprio per avere una superficie di appoggio nin ti dico quanto l`ho pagata...

Comunque non so se riesco domani faccio un salto in un altro negozio dovrebbe avere qualcosa di decente...comunque se dovessi trovare qualche buona roccia mi butto su quelle piatte giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...quelle che vanno sotto la luce, devono essere necessariamente popolate, mentre quelle bianche, che possono col tempo incrostarsi (poi lo zio ti consiglierà lo Stronzio come elemento, che ti facilita le incrostazioni rosa, bellissime), esteticamente non valgono praticamente nulla, ed è anche probabile che siano state sempre usate come sottopentola, ma non possono essere pesate (per il pagamento) insieme a rocce tipo Fiji o simili. Non è equo perché due pianeti diversi.

Capisci da solo che se prendi rocce sferiche, che ce fai? Pesano un botto, spendi una tombola, e appena ci metti sopra un corallo si piegano. Vai sempre quindi su rocce che ti permettano una composizione a tavola.

Guarda questa foto (guarda dove ha posizionato gli SPS:

reef_aquascape.jpg

 

Ma guarda anche questa:

 

29WOOD346246.JPG

 

Rendo l'idea? Quindi roccette non servono a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok hai reso l'idea hehehehe

va a finire che prima che riesco a scegliere rocce giuste ci passa un'altro mese.....e soldi....vabbè anche qui prima esperienza...sbagliare per imparare

in questo caso spero di imparare abbastanza in fretta visto i costi heheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tutte quelle che vedi tranne la piazzola di sosta me le hanno vendute a 10€/kg non mi uccidere ma non l'ho chiesto :(

la piazzola di sosta solo lei me l'ha messa 18€ na truffa a tutti gli effetti...ci sono cascato in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Min**a!! 18 euro al KG? Comunque rispetto a quando io avevo il marino i prezzi (anche per le serrate CITES con divieti severissimi) sono lievitati. Poi ti aiuto anche a popolarlo l'acquarietto. Comincia a vedere sui mercatini, sia di R. I. che di A. P. le varie talee. Inutile lasciare soldi ai negozi (che comunque hanno ragione ma...c'è crisi :nohope: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che è già ora di cercare talee....cavolo sono ancora in alto mare pensavo che questa fase sarebbe arrivata parecchio più in là :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto letteralmente impazzendo....credo di aver buttato soldi in rocce che non si addicono alla mia vasca.....

se cerco di fare qualcosa che dia un po di respiro al tutto....rimango trobbo basso dalla luce.....è un problema?

se invece cerco di salire verso l'alto....si crea un ammasso che a mio avviso è inguardabile e poco funzionale

tra poco posto qualche foto con questa disposizione....tanto stasera devo spostare la vasca e rifare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti preoccupare. Ti dico delle talee giusto per farti intanto un'idea sui prezzi e sui pezzi che vorresti e che ti attraggono maggiormente, così ne discutiamo.

Per le rocce stai tranquillo che è normale: non esiste un acquariofilo marino che non cambi posizione almeno 3 volte a settimana, finché l'acquario non raggiunge il suo assetto. Però dal momento in cui si troverà la giusta collocazione dei pezzi, non smuoverli più, perché è un pò come far ricominciare da zero la maturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore

allora ragazzacci ho appena sistemato l'acquario nella sua sede definitiva, stamattina ho preso altre due rocce(soldi soldi soldi)

ho riposizionato le rocce....ma oggi è stata una giornata lunga sono stanco e non mi va più di metterci mano

quindi consigliatemi come modificarlo per renderlo più gradevole e nei prossimi giorni lo farò....anche perchè ho avvertito mio padre che prepara mazzetta e scalpello perchè ho preso delle rocce infami e come le giro le giro stanno male...

31012012230 (Medium).jpg

31012012231 (Medium).jpg

31012012232 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.