Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Lampada UV e discus wild....serve davvero?


drago2

Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici miei,

esperti e NON.. leggo spesso che in numerose vasche tra i vari attrezzi avete LAMPADE UV. Mi chiedevo se queste lampade,con i wild,sono davvero necessarie o no?? quali sono i vantaggi??e gli svantaggi???

Attendo vostre notizie :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono "necessarie" e sul loro uso ci sono varie correnti di pensiero: vanno bene per tutti i pesci e non solo con i wild.

Da parte mio posso dire di aver avuto solo benefici con la uv-c.

Abbassa la carica batterica prima di tutto e abbassa i rischi di contagio se inserisci altri pesci, l'acqua diventa cristallina.

Con i wild utilizzando l'acqua ambrata l'effetto diminuisce e la uv-c tende a far schiarire l'acqua. Io ho cominciato ad usarla qualche anno fa e mi ha risolto un'esplosione algale. Ho notato nel tempo che avevo meno problemi di mortalita' coi pesci (dovuta sicuramente all'abbattimento della carica batterica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quidn iababtte la carica batterica ma elimina l'effetto ambratura .... uhhmmm... questo potrebbe essere un contro da valutare in vasca wild......ma l'abbassa che elimina o l'abbassa che schiarisce @@Maury62 ?? se l'abbassamento è minimo,aumenti le dosi di Amazonas,Azoo o che sia e sei a posto.... cioè..se elimianndo la crica batterica facci ostare meglio i pesci..la valuto questa cosa,ecco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco giusto Catello...anche questo è importante....avendo io 2 filtri EHEIM con la mandata al massimo....sarebbe interessante capire come funziona il tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutte e due le questioni: Ho detto riduce ma non elimina l'effetto ambrato.Io aumento le dosi del prodotto per scurire.

Per una corretta operazione si utilizza un piccolo filtro a parte così si ha un lento passaggio e si puo sostituire spesso la lana del filtro. Io uso il prime 10 della Hydor,

@@tatore usa mi sembra l'Eden 501 che è ancora più piccolo ed economico.

Il passaggio lento deve esserci perchè la luce della lampada deve riuscire colpire con l'irraggiamento tutti i germi.

Anche la sostituzione della lana deve avvenire spesso perchè particelle di sporco possono nascondere i germi diminuendo l'efficacia. La uv-c deve

funzionare sempre perchè è il continuo e incessante passaggio dell'acqua che tiene bassa la carica batterica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi..io con 2 filtri EHEIM 2080,è impensabile montarla sui 2 giusto??? ne tantomeno su altri filri con portata per acquari sui 200 ltiri,ci vuole un filtro piccolissimo,come l'hydor che io uso per torbare la'cqua in tanica,giusto???

 

@tatore illuminaci :)

Modificato da drago2shaoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vorrei mettere,proprio epr evitare attacchi batterici ai dischi,ecc ecc..ma voelvo appunto capire coem funziona,prima di far cavolate.

 

PS: ho un piccolo eden in disuso hihihihihi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi..io con 2 filtri EHEIM 2080,è impensabile montarla sui 2 giusto??? ne tantomeno su altri filri con portata per acquari sui 200 ltiri,ci vuole un filtro piccolissimo,come l'hydor che io uso per torbare la'cqua in tanica,giusto???

 

Esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni lampada uv dovrebbe aver indicato di che portata d acqua ha bisogno per aver un discreto effetto di funzionamento..naturalmente più è grande la lampada uv più grande sarà anche la portata d acqua che attraversa i raggi uv-c..l acqua che attraversa la camicia di quarzo deve essere il più pulita possibile o meglio deve avere una alta trasmittanza in modo che i raggi uv possano essere efficaci e avere un alto potere battericida

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente l'acqua scura diminuisce l'effetto de la lampada: piu l'acqua e pulita piu riescono i raggi UV riescono a penetrare in profondità. avendo un'acqua scura i raggi si fermano, invece da penetrare una superficie di 2 cm, arrivano sul tanto a 1 cm. io li ho usate, avevo due lampade legate in serie e prima di loro l'acqua passava in un filtro meccanico(auto costruito) di 30cm diametro per 80cm altezza riempito con ovata, in modo che l'acqua era pulita quando passava dentro le camice. il mio parere : sono utili, ma non indispensabili. adesso sono rotte tutte e due, ma li ricomprerò

Link al commento
Condividi su altri siti

@@titi quindi tu,sei orienato vero l'utilizzo??? a me il dubbio è sorto nel momento in cui leggo che in natura,in Amazzonia la carica batterica è bassissima....ma nelle nostre vasche,ahimè..no......

Non si può ovviare in qualche modo l'utilizzo in acque scure??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.