Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

i nuovi arrivati: gli heckel


rioheckel92

Messaggi raccomandati

!!! il filtro che già ho mi è stato dato con l'acquario usato e non mi è stato minimamente consigliato come caricarlo!!! ho fatto da solo con lana e cannolicchi! grazie wado sempre molto chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

!!! il filtro che già ho mi è stato dato con l'acquario usato e non mi è stato minimamente consigliato come caricarlo!!! ho fatto da solo con lana e cannolicchi! grazie wado sempre molto chiaro :)

 

Ho trovato per il tuo filtro sul sito della Rena http://www.rena.net/...x?ProductID=348

 

questo video

http://www.rena.net/...filstar-xp.html

 

e questo PDF

http://cms.marsfishc...nstructions.pdf

 

Poi per i ricambi originali vedi su acquariumline o altro ;)

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

li vedo belli attivi..sulle scaramucce puoi provare a spostare gli arredi della vasca, ma nn credo serva a molto..che cosa mangiano più volentieri? granulato l hai provato a somministrare? hai anche un esplosione batterica in corso ma andrà via da sola nn mettere fiale di batteri e mantieni la normale gestione e puoi anche togliere il carbone in questo caso nn ti serve, tieni la temp sui 31 gradi in modo da stimolarli a mangiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... vi aggiorno sulla situazione..i pesci sembrano essersi ambientati molto bene.. soprattutto da quando ho aggiunto 2 nuovi esemplari!! volevo chiedervi se era normale che dovevo dare il cibo verso i lati della vasca in modo da non poggiarlo nel "territorio" del più prepotente??

il problema è che nel momento che lo sposto tutti i pesci iniziano a mordersi e fanno un macello pazzesco! sparpagliano gran parte del cibo in giro a forza di codate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... diciamo che il pezzo di cibo che do poi scompare!!! ma non è che se lo pappano tutto!! secondo me viene anche sparpagliato... infatti i cory hanno una pancia ogni sera che sembra che stanno per esplodere!!!! cmq si sono molto attivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quei due hekel più che scaramucce, mi è sembrati anche qualcos'altro, non voglio sbagliare ma quel movimento di affiancamento a pinne aperte che vanno con il nuoto entrambi verso su e al momento del''incrocio verso giu, lo facevala mia coppia di leopard... ^_^ sicuramente @@dotto svelerà l'arcano

Link al commento
Condividi su altri siti

per quei due hekel più che scaramucce, mi è sembrati anche qualcos'altro, non voglio sbagliare ma quel movimento di affiancamento a pinne aperte che vanno con il nuoto entrambi verso su e al momento del''incrocio verso giu, lo facevala mia coppia di leopard... ^_^ sicuramente @@dotto svelerà l'arcano

 

heheheheh dal video sono lotte gerarchiche .....non hanno ancora deciso chi comanda tra i due nel video :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

un piccolo aggiornamento.. i pesci stanno tutti bene, si sono ambientati benissimo e anche se continuano ogni tanto a spaventarsi per qualche riflesso e impazziscono poi tutto torna alla normalità.. volevo chiedervi un parere riguardo alla loro crescita e quindi alla somministrazione di cibo.. @@tatore quando li ho presi aveva detto che erano giovani?? 9/10 mesi? quanto possono crescere ancora? sapevo che i selvatici si tengono un poco più piccoli degli ibridi... cmq gli somministro 3/4 volte al giorno dei pizzichi di spirulina e granulato per discus.. e ogni 2 giorni anche chironomus congelato o un pastone (esche Matteo)..

ciò nonostante sono sempre affamati e ogni volta che mi vedono salgono in superficie!!

nell'ultima settimana poi ho notato che se tardo un pochino nel dare loro cibo iniziano tutti quanti ad assaltare le lenticchie d'acqua!! se le mangiano e poi dopo un po se le risputano!!! :) vi è mai successo??

i cibo secco se lo mangiano quasi soltanto i 3 pesci che si sono ambientati meglio e che vengono a prendere qualsiasi cibo dalle mani! mentre i congelati se li mangiano tutti con gusto!!

ho ordinato anche dei fiocchi proteici della business fish visto che preferiscono i fiocchi al granulato! Volevo chiedervi se stavo procedendo nel modo giusto! vorrei evitare "ritardi" di crescita..

Link al commento
Condividi su altri siti

per me se mangiano gli puoi dare qualche altra somministrazione di secco in più arrivando a 5o6 somministrazioni giornaliere, il congelato daglielo più raramente, dagli anche qualche liofilizzato vitaminizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

è finalmente arrivato il pacco che avevo ordinato!!! con il misuratore di microconduttività, torba della sera e 20 kg di sabbia extrafina :) a fine mese siamo pronti per il grande cambio!! @@tatore che valore di conduttività mi consigli per i discus heckel?? adesso mettendo una volta a settimana 80L di acqua osmosi e circa 5 di acqua di rubinetto stabulata e tutto filtrato con l'eden 501 su torba..

Ecco i valori in vasca il giorno dopo il cambio: ph 7( come cavolo è possibile che rimane sempre così alto?? la vasca non è piu giovanissima!!),gh 1.5, kh 2 e microconduttività a 142.. che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

stai procedendo bene con l'alimentazione......non esagerare con le somministrazioni se aumenti le volte che li alimenti cerca di diminuire un pò le quantità :-)

Hai la possibilità di aggiornarci con un video o delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è finalmente arrivato il pacco che avevo ordinato!!! con il misuratore di microconduttività, torba della sera e 20 kg di sabbia extrafina :) a fine mese siamo pronti per il grande cambio!! @@tatore che valore di conduttività mi consigli per i discus heckel?? adesso mettendo una volta a settimana 80L di acqua osmosi e circa 5 di acqua di rubinetto stabulata e tutto filtrato con l'eden 501 su torba..

Ecco i valori in vasca il giorno dopo il cambio: ph 7( come cavolo è possibile che rimane sempre così alto?? la vasca non è piu giovanissima!!),gh 1.5, kh 2 e microconduttività a 142.. che ne pensate??

Che il GH sia più basso del KH mi suona strano. Se non fosse per questa discrepanza ti direi che vai bene. Come mantenimento sono OK i valori. Il pH se è ancora neutro e non acido è perché la vasca evidentemente è giovane, e finché non si lascia un pochino al suo destino, il pH non scenderà mai. Comunque non ho chiaro ancora il tuo intento (solo perché non ho seguito il tuo viaggio purtroppo), ma come stai procedendo? Devi cambiare..cosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

allora... @@dotto

 

@@tatore ok ho rifatto i test e gh e kh sono uguali sempre a 2.. se non mi sbaglio anche questo non va troppo bene vero?? cmq volevo sapere se la gestione dei cambi andava bene per la giovane età della vasca.. diciamo che da quando ho gli heckel( quindi 1 mese e mezzo) cambio 85L a settimana su un totale di 300L(80 di osmosi e 5 di rubinetto tutto stabulato in tanica e filtrato per 1- 2gg con l'eden 501).. i cambi li faccio con sifonatura anche se i valori dei nitrati non sono quasi mai misurabili!!

tutti voi mi avete (giustamente) consigliato il "cambio" di layout! la sabbia bianca mi è arrivata.. Comunque aspetterò la totale maturazione dei 2 filtri.. sapendo che i batteri si annidano anche nella sabbia!! Grazie per l'mpegno con cui mi seguite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.