Jump to content

rioheckel92

Members
  • Content Count

    129
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

rioheckel92 last won the day on May 13 2012

rioheckel92 had the most liked content!

1 Follower

About rioheckel92

  • Rank
    clubbing
  • Birthday 11/09/1987

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Citta'
    roma
  1. rioheckel92

    ogni vasca ha il suo filtro?

    grazie mille per i bei link messi! faccio subito una spesa.. invece ieri sono passato in campagna e ho rivalutato l'idea di mettere la coppia in un'acquario che ho in cantina da 300l.. ho pensato se dovesse andare tutto benissimo fra qualche mese i piccoli dovranno crescere in una vasca adeguata!! qualche problema se è praticamente il doppio del cubo? (apparte l'aumento dell'acqua da cambiare)
  2. rioheckel92

    ogni vasca ha il suo filtro?

    eh con il vecchio impianto in 3 notti facevo un 90 litri.. e non ne cambio molta di piu a settimana! però dal momento che sto per allestire un cubo mi servirà un po piu d'acqua direi!
  3. rioheckel92

    ogni vasca ha il suo filtro?

    mi si è rotto in seguito ad una caduta l'impianto osmosi! era un impianto a 3 stadi e aveva ormai una 10 d'anni (ma di uso effettivo non piu di 3).. mi consigliate un buon impianto con un rapporto qualità/prezzo buono da comprare online??
  4. rioheckel92

    ogni vasca ha il suo filtro?

    ok grazie mille ora mi attivo che in vasca stanno iniziando a esagerare con i combattimenti
  5. rioheckel92

    ogni vasca ha il suo filtro?

    mm direi che i nitrati stavano sempre tra 12.5 e 25 (se ricordo la scala giusta).. invece la T° alta oltre ad un metabolismo accelerato non fa danni alle uova? in ogni caso da un paio di settimane ho aumentato l'acqua di rubinetto e hanno smesso di deporre. invece riguardo i valori ideali?
  6. rioheckel92

    ogni vasca ha il suo filtro?

    ciao alan!direi che la vasca sta bene.. è molto lasciata a se stessa ma i guppy chi li abbatte. comunque quali sarebbero i valori ideali?? perchè spesso le uova nella vasca grande ammuffivano ma il ph era basso 5-5.5 idem nitrati fosfati e carbonati vari! forse la T°? l'ho tenuta spesso a 30 gradi!
  7. ciao a tutti.. ho provato a fare qualche riproduzione con una coppia di blue in vasca di comunità e gli esiti sono stati tutti negativi, vuoi per i valori o perchè i genitori passavano piu tempo a difendere il territorio che a curare i piccoli, comunque volevo utilizzare un cubo da 150L (perfetto) in cui ora tengo una miriade di guppy maledetti avevo intenzione di spostare i guppy da qualche parte e dopo aver svuotato l'acqua, sabbia e aver pulito l'interno riattivare la vasca con acqua osmosi. posso continuare ad usare il filtro già presente ed attivo??? cosi potevo iniziare il prima possibile questa bella avventurA!! grazie
  8. rioheckel92

    alla fine qualcuna si è schiusa :)

    allora che dire??? dopo mesi e mesi di deposizioni piu o meno intense, piu o meno frequenti ieri si è schiusa una manciata di uova ( saranno 7/8 avannotti?? ) faccio questo post giusto per condividere questa bella esperienza ma già so che non hanno nessuna chanse di sopravvivenza! per svariati motivi quali il tubo del filtro aspirante a cui sono "attaccati", vasca di comunità e inesperienza dei genitori. a proposito di questo.. a quest'ultima deposizione è successa una cosa "strana".. la coppia ha depositato moltissime uova ed è stata molto affiatata durante la deposizione.. poi è è SCOPPIATA LA COPPIA il maschio ha iniziato a scacciare dal tubo la femmina e non l''ha fatta piu avvicinare! non si sono dati il cambio e tutt'ora è lui solo ha sorvegliare le uova! comuque qualche domanda ce l'ho anche io.. le uova si sono schiuse ieri pomeriggio/sera... quando proveranno ad attaccarsi al genitore?? sarebbe bello da vedere!!!! perdonatemi per la pessima risoluzione delle foto ma le ho fatte con l'iphone!
  9. che lampade mi consigliate? ho un acquario da 400l e attualmente ho 2 tubi al neon lunghi.. finalmente uno dei due si è rotti cosi li cambio entrambi ( sono vecchissimi). vorrei mettere delle lampade che risaltassero i riflessi migliori dei pesci... quanto posso metterle chiare?
  10. rioheckel92

    lotte in vasca

    sono stato molto impegnato in questi giorni con gli esami quindi non ho potuto rispondere.. allora gli heckel sono molto bravi e in quesito giorni hanno nuovamente deposto.. ma sembrano essere più impegnati a curare le uova che il territorio! lo so che il fondo non è pulitissimo ma non riesco a sifonare il fondo tutti i giorni.. più o meno un paio di volte a settimana + il cambio di 70/90 litri (varia a seconda di quanta acqua ho fatto) nel week-end. Comunque questa situazione si è venuta a creare dopo che a inizio gennaio ho fatto scorte di cibo vario e congelati vari e ho iniziato a variare molto il cibo dopo un lungo periodo in cui mangiavano quasi solo spirulina, una volta al giorno granulato(stava finendo) e chironomus.. insomma è come se si fossero risvegliati tutti quanti!
  11. dopo molto tempo torno a scrivere qualcosa anche io all'inizio di quest'estate dopo aver inserito 3 esemplari di blu (in mezzo a 5 heckel) si è formata una coppia che ha inevitabilmente scacciato il 3°. dopo mesi di equilibrio tra beccate e vita di gruppo il 3° ha iniziato a infastidire terribilmente la coppia. invade il loro territorio e sta tutto il giorno "teso" e pronto a litigare per qualsiasi cosa.. questo 3°incomodo e il maschio della coppia si beccano tutto il giorno e iniziano ad avere i segni delle lotte! in particolare il maschio della coppia sta iniziando ad avere tutto il becco superiore visibilmente ferito! mmmm che posso fare?? quando sifono il fondo e cambio l'acqua posso mettere le mani in mezzo e loro inevitabilmente smettono ma non ho altri modi! separo la coppia in 1/3 della'acquario con una retina e li faccio riposare?
  12. rioheckel92

    piacevole sorpresa-blu

    Riprendo questa discussione! alloraho avuto molto tempo per osservare i pesci e confermare la loro sintonia e costanza nella deposizione. anche nei periodi in cui l'acquario è rimasto da solo senza cambi ne cibo ( max 2 settimane) loro hanno deposto. ora che sono ritornato e ho fatto un bel cambio per assestare i valori vorrei provare anche solo a far schiudere le uova!! mi dispiace vederli li che le curano e arieggiano per 3/4 giorni poi una mattina il tuto è vuoto! quindi le cose sono 2: o dopo un tot di giorni le uova ammuffiscono e vengono mangiate oppure di notte si schiudono e vengono risucchiate nel vicino filtro oppure persi nella vasca e mangiati da tutti i pesci!! qualche consiglio? i valori mi sembrano abbastanza idionei per una schiusa:temp 29 ph 6 po4 o.15 no3 12.5 questi mi sembrano i valori piu importanti. e per abbassare i nitrati oggi è pronto un bel cambio d'acqua osmosi!
  13. rioheckel92

    piacevole sorpresa-blu

    quello con il "becco"!... ma sbaglio a chiamarli blu?? forse sono più rossi? boh
  14. rioheckel92

    piacevole sorpresa-blu

    scusate la qualità del video.. ma ho fatto del mio meglio !!
  15. rioheckel92

    piacevole sorpresa-blu

    che dire??? venerdì scorso ho inserito in vasca nuovi 3 esemplari di discus blu (veramente grande e belli ma volevo farli ambientare bene prima di mettere delle foto). da subito ho notato che c'era un certo movimento tra i nuovi arrivati. Ieri dopo aver fatto il primo cambio d'acqua da quando sono stati inseriti, 2 blu si sono ritagliati uno spazio in vasca e ora noto che sul tubo aspirante del filtro ci sono una bella quantità di uova!!! ora... a dir la verità non so chi sia il maschio o chi la femmina e non so neanche se le uova siano state fecondate però vi posso dire che "la coppia" difende e ventila le uova... che faccio?? purtroppo sono senza macchinetta fotografica. appena torna mia fratello scatto qualcosa con l'iphone..
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.