Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Larveeeeeeeeeeeeeeeeee!


Astro

Messaggi raccomandati

I piccini mangiano 6 volte al giorno grnaulato e spirulina... poi 1-2-3 ( dipende da quanto tempo ho ) volte al giorno il pastone... cambi mattina e pomeriggio di 20lt su 250lt.... ma avendoli in serra è tutto automatico, la mia unica preoccupazione è aspirarli con la pompa durante la siifonatura.. oggi ne ho aspirato uno ed è stato maciullato dalle eliche :012:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    56

  • Mustang

    19

  • tony81

    16

  • fabrizio sanelli

    8

azz poverino....io mi devo inventare qualcosa per rimpicciolire i buchi del sifone.....io purtroppo vado tutto automatico di mani azzo!!!! faccio tutto io a mano con le taniche infatti è abbastanza pesantuccio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz poverino....io mi devo inventare qualcosa per rimpicciolire i buchi del sifone.....io purtroppo vado tutto automatico di mani azzo!!!! faccio tutto io a mano con le taniche infatti è abbastanza pesantuccio!!!!!

no ma infatti... sto quasi pensando di spostare tutto in serra, ok che devo farmi 30metri all'aperto ,e di ivnerno quando piove è rompiballe, ma almeno tutto automatizzato mie vita parecchi casini... però la somministrazione di napuli ai piccoli significa uscire 8-9 volte al giorno e se piove :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi hai una serra????? e non ci hai mai fatto vedere le foto????? cosa sentono le mie orecchie ehehhehehe cosa aspetti ad aprire un post nella sezione serre e a farci conoscere la tecnica che usi......!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai tempo,ti consiglio di non esagerare con il pastone.,sifona spesso,somministra quel tanto che basta,vai di artemie,artemie liofilizzate e granulato.il pastone dallo solo quando sei sicuro di poter sifonare.ti consiglio una gestione delle due vasche il piu' pulite possibile.meglio un po' meno cibo ma acqua piu' pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi hai una serra? :huh:? e non ci hai mai fatto vedere le foto? :huh:? cosa sentono le mie orecchie ehehhehehe cosa aspetti ad aprire un post nella sezione serre e a farci conoscere la tecnica che usi......!!!!!!

è di mio fratello.. ma dato che lui è fermo , gli ho rubato 1000lt di vasche ahahahahah se domani ( icnrociamo le dita ) arrivano gli albini, mni rubo l'altro vascone da 250lt ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai tempo,ti consiglio di non esagerare con il pastone.,sifona spesso,somministra quel tanto che basta,vai di artemie,artemie liofilizzate e granulato.il pastone dallo solo quando sei sicuro di poter sifonare.ti consiglio una gestione delle due vasche il piu' pulite possibile.meglio un po' meno cibo ma acqua piu' pulita.

 

Ok @@fabrizio sanelli io adesso sto dando 3 somministrazioni di naupli al giorno + un 1-2 volte al giorno un pizzico di micro granulato ( che è polvere) + un 1-2 volte al giorno il prodotto della tretra per avannotti da 1 cm ( che è un misto di scaglie piccoline) + un pezzetto di pastone di circa 1 - 1,5 cm messo a mezzo giorno (alla sera non c'è più).

Questo è quello che do alla prima covata, alla seconda covata do i naupli e il micro granulato 2 volte a giorno + un pezzettino di pastone ma molto piccolo giusto per iniziare ad abituarli........

E cambio ogni due giorni 20 lt su 90 di vasca ora sono arrivato a 1/3 d'acqua d'osmosi e 2/3 d'acqua stabulata settimana prossima mi sa che farò solo acqua stabulata ;) ;) ;)

 

@@Mustang apri un bel post sulla vostra serra dai dai!!! ;) ;) ;)

Cmq ieri sera per evitare di aspirare i piccoli ho messo un pezzetto di spugna su misura attorno al sifone cosi da sotto aspirava benissimo ma ai lati i piccoli non entravano,lasciando cmq passare l'acqua,facendo cosi ho usato la spugna anche come raschietto per togliere tutta la sporcizia dal fondo!!!!

 

Dimenticavo una cosa che mi è successa sta mattina ho preso la bottiglia come tutte le mattine per lasciarla riposare per dividere i naupli dalle cisti.......quando sono tornato ho trovato la bottiglia di un rosso arancione pauroso che si muoveva tutto una cosa eccezzionale mai successa prima ad ora!!!! era la prima bottiglia con le nuove cisti della SHG!!!!!!! sono una bomba!!!!! in due secondi ho riempito due siringone ma strapiene di naupli!!!!!! troppo bello!!! peccato il costo 10 gr 9,80 euro azzo!!!!! e 10 gr mi bastano per 4 bottiglie circa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro[/color]' timestamp='1326449775' post='49722'] era la prima bottiglia con le nuove cisti della SHG!!!!!!! sono una bomba!!!!!

di queste ne ho sempre sentito parlare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZ che prezzone... però se merita per la percentuale di schiusa, benone direi.

secondo me per noi che abbiamo i discus quella confezione da 10 gr è troppo piccola!!!! a me dura si e no 4-5 bottiglie massimo!!! e una bottiglia mi va via in una giornata sono circa 8 siringone piene di naupli........

cosi come si vede sull'altro post che ho aperto in sezione alimentazione ho contattato direttamente SHG per sapere se fosse possibile avere confezioni formato famiglia da 500 gr per risparmiare........

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi vado a comprare gli ingredienti per il nuovo pastone!!!!! perchè ieri parlando con un amico mi ha detto che il filetto di platessa che ci ho messo dentro crea un gusto che non piace ai piccoli.....perchè c'è un acido (non ricordo quale mi abbia detto) e cosi vado di pastone nuovo......in effetti nessuno lo mangia con voglia....

Il nuovo pastone sarà fatto con questi ingredienti.

- Cuore di bue o vitello

- Gamberetti sgusciati

- Calcio in polvere della bayer (se lo trovo)

- Spirulina in polvere (sempre se la trovo)

- Carote

- Uova (solo tuorlo)

 

e basta ;) ;) ;) dovrebbe bastare granulato non ne aggiungo troppo grosso per i piccoli..........

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Astro l'ho appena fatto anche io, ho emsso in più anche il eptto di pollo... ti devo dire che mettendo 2 cucchiaini di spirulina i piccoli lo hanno apprezzato tantissimo...

 

ps: ho messo anche 100gr di granulato

e 20gr di chironomus liofilizzato ( nessuno dei discus lo mangia e ho 100gr inutilizzati )

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono diventato pazzo per trovare il cuore di bue nessuna macelleria lo aveva mi hanno detto ad inizio settimana azz...... Così sarà rimandato tutto ad inizio settimana......oggi mi sono procurato la spirulina, l'ho trovata in farmacia una confezione da 45 capsule piene di spirulina pura in polvere ( 392 gr a capsula) le ho aperte una per una e la polvere l'ho messa dentro ad un contenitore con chiusura sottovuoto, praticamente alla fine sono riuscito a fare circa un 150 - 160 gr al costo di 10,90 euro.........

Quanta spirulina mettete nel pastone considerando che andrò a fare circa 500 gr di cuore di bue, 250 gr di gamberi, 1 tuorlo d'uovo, 1 carota pulita scottata a vapore.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.