Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Larveeeeeeeeeeeeeeeeee!


Astro

Messaggi raccomandati

ah giusto, io lo afccio con la decorticata che si deposita sul fondo :P errore mio ahahaha

 

mi sa che devi abituarli poco alla volta come per il granulato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    56

  • Mustang

    19

  • tony81

    16

  • fabrizio sanelli

    8

ora i piu grandi hanno circa 9 gg di NL ......non vedo l'ora di iniziare con il pastone cosi finisco con i naupli ;) ;) ;) una cosa i pastone congelato nel frigorifero quanto tempo dura??? il mio è ancora tutto li perchè i grandi non lo mangiano.......quindi andrà a loro,come ricetta va bene quella classica oppure per i piccoli deve essere diversa???

Dimenticavo il microgranulato a che età si inizia a dare????

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco... io il pastone lo do ai genitori che ne sono ghiotti. spero arrivi anche ai piccoli qualche cosa assieme alle artemie.

 

sono piuttosto stufo anche io di far schiudere i naupli, è una tortura mettersi lì... mi hanno suggerito di farne molti e congelarli in siringhe da insulina.

 

voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora che sto affinando la schiusa delle cisti devo dire che non mi trovo male......solo che un po' di tempo ci va.......ora faccio due siringone piene di naupli e li spruzzo sulle due covate quelli che hanno 9 gg nl e quelli che hanno 3 gg nl, solo che ho visto che più tempo passa e più si riempiono le bottiglie con dentro i naupli oggi con una bottiglia dell'altro ieri e due bottiglie di ieri sono andato alla grande 3 somministrazioni a covata,abbondanti rispetto ai giorni precedenti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici di non rifare tutto nel giro di poco tempo ma di aspettare che tutte le uova si schiudano....

 

in effetti, per paura dell'inquinamento, io tendevo a togliere tutto e rifare....

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico di aspettare almeno 30h per vedere un buon numero di naupli schiusi e poi prelevare e somministrare..

Da quello che ho potuto vedere quoto pienamente Tony!!!!!! Dopo 24h inizia ad esserci un gran muovimento ma dopo 30-36h ancora meglio si vede un movimento unico basta puntare la pila e si raggruppa una nuvola di naupli!!!! Uno spettacolo!!!!

Io ora do 3-4 somministrazioni al gg e i più grandi li vedo con delle belle pacciotte piene e tonde!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma il pastone a che età va somministrato???

grazie Paolo,per adesso i piccolini crescono.......e non vedo cadaveri......o li mangiano i genitori senza lasciare traccie ma non penso perchè i primi nati iniziano ad essere grossetti da mangiare......come somministrazione di artemia adesso vado di 3-4 al giorno riempiendo una siringona piena di naupli!!!! finalmente ho trovato il metodo giusto.....

Ho notato che dopo 24 ore dall'inserimento delle cisti inizia ad esserci un bel movimento di naupli e dopo circa 36 ore è un macello si muove tutta la bottiglia da quanti nauipli ci sono dentro di color arancio-rosa........aspettando questo tempo riesco a prenderne veramente parecchi e somministrarli ai piccoli e gradiscono... ;) ;) ;)

 

Bella Fabbiè, stai documentando tutto alla grande :54:

il pastone non so, ho letto e sentito che per svezzare i piccoli dopo l'artemia puoi dare il granulato di dimensioni piccolissime e sinceramente non saprei quale consigliarti come marca, so che la elos fa due granulati una per i piccoli e l'altra per quando sono più grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Paolo ottima notizia!!!!

Qualcuno di voi sa se la tetra o la shg fa dei micro granulati per i piccoli discus e da che età si possono usare.......grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

le artemia sono da sommistrare fino a che i piccoli le vedono /mangiano questo fino al secondo mese,pero dal decimo giorno comincia con del granulato,qualche granello anche grosso e guarda come si comportano.sinceramente io non spendo soldi per microgranulati,con un vecchio macinino da caffe lo ottengo.dal 15° giorno inizia con il pastone.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi ho fatto un ordine da aquariumline, ho preso due tipi di microgranulato, quello della tetra e quello di SHG vediamo come sono e se li mangiano.......oggi ho dato ai genitori un granulato quello di Tan il piu picclo (day by day) e loro lo guardavano e qualche piccolo andava a becchettarlo.......e ho preso anche le cisti della shg 10 gr.........perchè quelle che ho comprato stanno finendo.......

Ho visto che mezze misure di cist non ne esistono o 10 gr o 400gr.......io cercavo un 50-100 gr massimo.......anche perchè se no rimangono li e fanno la stessa fine di quelle di Dotto, che andrò a decorticare per somministrarle cosi almeno non le butto......;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.