Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ambientamento nuovi Discus WILD.....


drago2

Messaggi raccomandati

Sicuramente la differenza di temperatura tra acqua nei sacchetti e vasca sarà come minimo di 10-15°.

Il discorso è complicato, perche se la vasca di arrivo fosse vuota si potrebbe giocare sulla temperatura direttamente in vasca, ma questo non è possibile in quanto ci sono i green dentro.

Per cui bisogna lavorare direttamente sul box di arrivo, a meno che non ci sia una vasca spoglia di appoggio. Nel box ho consigliato di svuotare tutti i sacchetti a luci basse, inserire una porosa per cercare di ripristinare una ossigenazione adeguata dell'acqua dopo il viaggio, un piccolo riscaldatore può essere utile per aumentare molto gradualmente, assieme al goccia a goccia della vasca, la temperature del box.

L'ambientamento deve essere lungo, con aumento della temperatura di un grado all'ora. In vasca puoi arrivare a 27 senza che i green ne risentano, quindi ti devi regolare di conseguenza con la differenza di temperature.

Speriamo veramente che arrivino vivi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Misurerò sia temmperatura del box in arrivo,pi misurerò temperatura del box appena sarà pieno d'acqua della vasca e poi da li salirò di 1 grado l'ora fino ad arrivare ai 27 della vasca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto incrociando le dita per te! Mannaggia la sfortuna, sono i giorni più freddi dell'anno! Speriamo che vada tutto bene. Aggiornaci mi raccomando!

 

grazie Maury, spero mi faccian fare un Natale sereno :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo con dei piccolo Spotted Eruption qualche anno fà. Due gg di viaggio a gennaio. Quando mi hanno consegnato il pacco l'ho aperto per svuotarlo e buttare tutto. Sorpresa: erano tutti vivi e....ibernati, si sono ripresi stupendamente. C'è voluta una grande cura..ma mi è bastato vederli vivi. Occhio ancora una volta alla temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore ecco il biglietto che ho fatto a mio cugino..... spero che rispetti tutto alla regola...

 

OPERAZIONE PADRE PIO

IMPORTANTE!!!

NON SPAVENTARTI PER LE CONDIZIONI IN CUI ARRIVANO

(almen accussì me dit)

1) APRI IL BOX E POGGIA I PESCI CON LE LORO BUSTE ANCORA CHIUSE NELL’ALTRO POLISTIROLO.

2) APRILE TUTTE E VERSA IN CONTEMPORANEA I PESCI CON LA LORO ACQUA NEL BOX.

3) METTI L’AREATORE IN ACQUA E ATTACCALO ALLA PRESA DI CORRENTE

4) AIUTANDOTI CON IL TUBICINO DELLA CO2 (NON SCIOGLIERE IL NODO CHE HO FATTO), FAI IN MODO CHE L’ACQUA DELLA VASCA INIZI LENTAMENTE A SCENDERE NEL BOX.

5) CON LA PENNA CHE C’è SULL’ACQUARIO MISURA LA TEMPERATURA DEL’ACQUA IN CUI SONO ARRIVATI I PESCI E ATTACCA IL TERMORISCALDATORE IMPOSTANDOLO DI 2 GRADI IN PIU’

6) OGNI ORA ALZALO DI 1 GRADO FINO A 27

7) L’ACQUA DELLA VASCA DEVE ANDARE A RADDOPPIARE IL VOLUME DEL BOX.

8) A SERA PESCARE I PESCI ED INSERIRLI IN VASCA. (a questo però ci penso io)

PARE’ STO MMAN A TE!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ecco aggiornamenti....

Silvestro vs SDA = 1-0 al 99°......

I pesci sono arrivati a casa alle 13...dopo ben 49 ore di viaggio chiusi in buste che i signori amici di SDA hanno provveduto a rompermi insieme al polistirolo e lasciar sotto l'acqua scrosciante per 2 giorni.....

Ho aperto il pacco convinto di dover già preparere i funerali.....ma i pesci respiravano ancora.

Grazie a @@Mitch che mi ha consigliato su come agire per salvarli....ora a 3 ore dall'apertura del box,la situazione sembra essere oro rispetto a quando li ho visti. Attualmente la temperatura dai 18 all'apertura è a 23° e stò salendo pian piano sino ad arrivare ai 27° della vasca principale(che ho abbassato dai 30). Li pescherò con le mani e li metterò in vasca stasera verso le 21.

Credetemi,all'apertura era uno scempio,pesci che nuotavano di traverso e che addirittura prendevano aria in superfice.....non sò quale Santo mi ha protetto. Ora cercherò di ambientarli per bene e farli star tranquilli ed in pace. Speriamo che la situazione evolva in modo positivo. Non sò domani mattina quanti pesci resteranno in vita (spero tutti) ma una cosa è certa...come un mio caro amico e GRAN CONOSCITORE DI DISCUS mi ha detto..... "un selvatico muore solo se lo seppellisci"

Seguono (penso domani) video dell'ambientamento e foto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono costretto a rimettermi nelle mani di mia moglie,mia mamma e mio cugino che via mms mi aggiornano e seguono le mie direttive.....ora dopo che i pesci sono stati immessi nel box da 5 ore,la temperatura è passata gradualmente dai 16/18° d'arrivo sino a 28°

Il termoriscaldatore si è staccato e cambio dopo cambio ho totalmente sostituito l'acqua d'arrivo con quelal nuova.... la siuazione è:

 

3 altum (sembrano non abbian sofferto minimamente la spedizione)

5 discus ( 4 sono in posizione normale,il royal blue,continua ad accasciarsi sul fondo e poi schizzare per tutto il box)

 

Tra i 5 quando è arrivato è quello che era messo peggio.....

Per quando arrivo a casa,la temperatura di entrambe le vasche saranno a 28/29° e solo allora procederò con il travaso...a quel punto.... siprega..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.