Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ambientamento nuovi Discus WILD.....


drago2

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi....

finalmente domani è il gran giorno tanto atteso!!!

Ariveranno i nuovi inquilini a rimpinguare il numero di pesci e si spera....anche a rallentare un pò le lotte tra inquilini.

Oggi ho anticipato il cambio previsto inizialmente per domani ed ho sistemato un altro tronco e delle piante. HO tolto un pò di galleggianti e sifonato un pò di sporcizia. Stasera darò una bella dose di Chironomus e scaglie in modo da farli star tranquilli domani che digiuneranno.

Ecco passo passo cosa farò...premetto che come detto @@Mitch mi sosterrà in questa impresa :))

I pesci dovrebbero arrivare domani mattina ma avrò tempo per loro a partire da mezzo giorno.

Lascerò le luci spente domani e dopodomani,solo il led blu lunare darà la posibilità ai nuovi inquilini di veder com'è fatta la nuova casa.

Ho un pò paura perchè quando ho messo i 6 green non sono stato chirurgico ed inizialmente hanno sofferto l'ambientamento.

1)Dall'arrivo del pacco a quando l'aprirò lascerò una coperta sul polistirolo in modo da non aver ulteriori dispersioni di calore.

 

2) Prenderò un nuovo polistirolo precedentemente pulito e lavato accuratamente,in cui verserò i pesci e la loro acqua della busta

 

3) Dalla vasca userò un tubicino come quello della Co2 ed inizierò ad introdurre acqua nel polistirolo

 

4) Quando nel polistirolo i 2/3 dell'acqua saranno quelli della vasca,pescherò i discus con il retino (o a mano,ma non credo)

 

Ora le domande.....

 

1) non è che passa troppo tempo intanto che il livello salga di 1/3???

2) faccio bene a non lasciarli completamente al buio,ma con un filo di luce lunare??

3) cosa devo misurare all'arrivo dei pesci?? kh??ph?? temperatura??cosa???

4) quanto deve durare in tutto l'operazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo, l'acclimatazione corretta di un selvatico è quanto di più importante tu possa affrontare, e le domande che hai fatto mi fanno presagire una preparazione iniziale ottima.

Innanzi tutto apri il box, vedi se le le buste sono integre, e se così non fosse (perdono acqua) dai la precedenza assoluta alle buste sospette.

Se è tutto ok, inizia ad aprire (ah, luci in camera ridotte all'indispensabile) le buste, e non versarne solo una dentro il polistirolo altrimenti il pesce non ha sufficiente acqua per rimanere coperto (non deve stare in piedi, saranno anche più calmi). Una volta aperte le buste puoi rapidamente liberare i pesci tutti insieme dentro il polistirolo, così avranno sufficiente copertura.

Sicuramente avranno sostanze ammoniacali provenienti dalle deiezioni che durante il viaggio inevitabilmente espellono, ed è qui che bisogna stare attenti, a non mettere acqua alcalina perché uno spike immediato potrebbe nuocere. Preoccupati di far collimare la temperatura dell'acqua del viaggio con quella della vasca, e fallo abbastanza lentamente.-

Ricordo sempre che se a noi umani (75 KG media) 4-5 °C ci possono stecchire, pensa a dei pesci che pesano 200 grammi e sono eterotermi quanto può nuocere una discrepanza notevole di temperatura. Potrebbe essere motivo di stordimento.

Se fai tutto come hai detto (metti dentro il box un termometro), dopo una mezz'oretta circa senza retini prendi i pesci con le mani non asciutte, e uno ad uno (mimando la trappola per non farli scivolare) li immetti in diagonale dentro la vasca. Lascia tutto spento, luce fioca, e arrivederci al giorno dopo.

Se son heckel ci vorranno alcuni giorni, ma non farti spaventare da nessuna reazione post-acclimatazione. Sono selvatici, pellaccia dura, ma vanno amati.

Non esitare a chiedere. Ah, preferisco rinunciare alle foto perché sono sicuro che sarebbero infastiditi dai flash.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tieni monitorate temp e conducibilità li misuri prima e durante nel box dove staranno i wild,e dove immetterai piano piano acqua della vasca fino ad ottenere valori simili alla vasca per poi trasferirli in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo, l'acclimatazione corretta di un selvatico è quanto di più importante tu possa affrontare, e le domande che hai fatto mi fanno presagire una preparazione iniziale ottima.

Innanzi tutto apri il box, vedi se le le buste sono integre, e se così non fosse (perdono acqua) dai la precedenza assoluta alle buste sospette.

Se è tutto ok, inizia ad aprire (ah, luci in camera ridotte all'indispensabile) le buste, e non versarne solo una dentro il polistirolo altrimenti il pesce non ha sufficiente acqua per rimanere coperto (non deve stare in piedi, saranno anche più calmi). Una volta aperte le buste puoi rapidamente liberare i pesci tutti insieme dentro il polistirolo, così avranno sufficiente copertura.

Sicuramente avranno sostanze ammoniacali provenienti dalle deiezioni che durante il viaggio inevitabilmente espellono, ed è qui che bisogna stare attenti, a non mettere acqua alcalina perché uno spike immediato potrebbe nuocere. Preoccupati di far collimare la temperatura dell'acqua del viaggio con quella della vasca, e fallo abbastanza lentamente.-

Ricordo sempre che se a noi umani (75 KG media) 4-5 °C ci possono stecchire, pensa a dei pesci che pesano 200 grammi e sono eterotermi quanto può nuocere una discrepanza notevole di temperatura. Potrebbe essere motivo di stordimento.

Se fai tutto come hai detto (metti dentro il box un termometro), dopo una mezz'oretta circa senza retini prendi i pesci con le mani non asciutte, e uno ad uno (mimando la trappola per non farli scivolare) li immetti in diagonale dentro la vasca. Lascia tutto spento, luce fioca, e arrivederci al giorno dopo.

Se son heckel ci vorranno alcuni giorni, ma non farti spaventare da nessuna reazione post-acclimatazione. Sono selvatici, pellaccia dura, ma vanno amati.

Non esitare a chiedere. Ah, preferisco rinunciare alle foto perché sono sicuro che sarebbero infastiditi dai flash.

 

Ecco Tatore,questo lo avevo sottovalutato,mi riferivo all'inserimento in contemporanea di tutte le buste all'interno del polsitirolo...rischiavo di lasciarli senza acqua.

+1 per te!!!

 

Ma dall'inserimento dei pesci nel box a quando li peschero',quanto tempo deve passare???

PS: non sò se ce la farò a pescarli con le mani -___- ho avuto la brillante idea di somministrargli il tubifex dalle mie mani......e sapete che è successo ieri?? mentre facevo il cambio hanno cominciato a pizzicarmi tutti sulle mani -___- appena mi vedon infilare dita o braccio in vasca,mi attaccano -__-

 

tieni monitorate temp e conducibilità li misuri prima e durante nel box dove staranno i wild,e dove immetterai piano piano acqua della vasca fino ad ottenere valori simili alla vasca per poi trasferirli in vasca

 

 

userò il tubicino della Co2 e per fortuna ho una penna che misura sia la condicibilità che la temperatura :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo ha scritto qui

tatore[/color]' timestamp='1324414793' post='47046'] dopo una mezz'oretta circa senza retini prendi i pesci con le mani non asciutte, e uno ad uno (mimando la trappola per non farli scivolare) li immetti in diagonale dentro la vasca.

al max un ora nn di più l importante e che ti avvicini il più possibile hai valori in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici..... incombono i problemi....

Purtroppo la SDA dellla cippa..nonostante si trattasse di un pacco GOLD con consegna "garantita" nell'arco delle 24 ore ha il mio pacco a Bologna.... ed io come ben sapete abito ad Amalfi......

Il box dovrebbe arrivare in fermo deposito solo domani mattina (speriamo). Mi fido ciecamente di chi ha preparato il pacco,ma le basse temperature potrebbero regalarmi una grande delusione. Non mi resta che incrociare le dita...Se anche arrivassero domani alle 10 siamo nell'arco delle 48 ore....e spero vivamente che tutto vada nel migliore dei modi... restatemi vicino -___-

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare questo che ti sto per dire senti il parere di chi ha già vissuto questa esperienza come tatore e titi e che sapranno guidarti meglio, io visto che il freddo è tanto opterei per preparargli un recipiente più grande possibile a una temp sui 22 23 gradi dove tenerli almeno 24h e poi abbassare lentamente la temp in vasca sui 26° fargli un lento ambientamento e trasferirli in vasca principale e alzare la temp giorno per giorno fino a 28°

Link al commento
Condividi su altri siti

Su consiglio del grande @@Mitch... penso che farò cosi Tony,che ne dici:

 

svuoto i sacchetti nel polistirolo (intanto oggi abbasso la temperatura in vasca da 30 a 28,abbassando di 1 tacca stasera e di un altra domani alle 5)

porosa a palla e con il tubicino della Co2 immetto acqua all'interno del box in cui inserisco un piccolo termoriscaldatore (di quelli per tartarughiere) impostandolo a 2 gradi piu delal temperatura a cui arriveranno i pesci ed alzando di 1 grado per ora fino a giungere a 28° e tenerli li fino a sera verso le 8.A quel punto con le mani delicatamente li pesco,sperando che sia tutto a posto..voi che dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto tutti e pendo dalle vostre labbra che hanno sicuramente piu esperienza di me...ormai il problema c'è..spero che arrivino vivi e con il vostro aiuto portar a termine l'ambientamento nel miglior modo possibile per i pesci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipenderà dallo stato dei pesci e temperatura d'arrivo ,da valutare al momento ,se la temperatura sarà parecchio più bassa della vasca che li ospiterà allora dovrai valutare un ambientamento piu lungo,io la temperatura in vasca la porterei a 26 (sempre se ne hai il tempo)giusto per avere meno discrepanza di temperatura.

In questi casi solo la calma ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavolo del problema piu' grosso è che le mie braccia ed i miei occhi saranno mio cugino,visto che io sono a lavoro e non tornerei prima dell'1 a casa....stò già scrivendo un foglio e preparando tutto l'occorrente.......

che DIO me la mandi buona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.