Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quali compagni per dischi?


Missingstar

Messaggi raccomandati

non vorrei sbagliare, ma a me non sembra un panaque. specialmente a questa misura sono rigati, ma con i puntini :nohope: . vediamo magari @@Mitch se ci puo dire qualcosa di piu sicuro

infatti @@titi ecco perchè ho richiesto la foto a me sembra lui http://www.planetcatfish.com/catelog/image.php?species=hypancistrus+sp(l201)&image_id=1559

Link al commento
Condividi su altri siti

e possibile, ma non possiamo dirlo cosi a occhi chiusi. ci sono tanti L che somigliano tra di loro e ci sono tanti fattori di quale si tiene conto, la forma de la testa, la posizione de la bocca... per non dire anche la posizione e il numero de le squame :029: . una foto migliore ci puo aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto migliori purtroppo non riesco il massimo e' stato quello..nel caso venisse allo scoperto riusciro' cmq mi sembra proprio quello in foto Di tony

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragionissima..però lui parlava di panaque l201 esiste? :nohope: :nohope:

A me e' stato venduto cosi' quando gli ho chiesto cos era mi ha detto che e' un panaque l201...magari anche lui ha preso uno scivolone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci pensavo stanotte alla storia delle rasborelle (che per intendersi parlo delle Rasbora heteromorpha, Asia, Malaysia, Sumatra ecc.. ma non importa la provenienza), che sovente le ho viste coi discus. Sai che succede? Che si fanno dapprima enormi, perché il metabolismo viene in qualche modo amplificato all'ossesso dalla temperatura alta e dopo qualche settimana il numero di esemplari magicamente si riduce.

Per inciso: anche i cardinali sono pesci di acque molto ossigenate, non caldissime, ma acide. però resistono. Ecco il particolare. Non sono da "biotopo" nel senso più lato del termine, ma tra tanti caracidi o tetras che ci propongono sicuramente le petitelle e i cardinali sono quelli che possono vivere più a lungo (agli altri..a me no :011: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq zitto zitto muto muto e' venuto fuori davanti al vetro l201 , mi son avvicinato x fotografarlo e si e' rimesso a posto , si son da poco spente le luci e la tv era spenta!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci capisco ancora poco di loricaridi, ma comunque la loro catalogazione dovrebbe essere univoca, L201 è solo una razza ben definita, in questo caso (Missingstar non me ne volere a male) è un Hypancistrus sp come da link postato da toni... Anche se ho notato che diverse sigle portano a lo stesso pesce, ma spero che non sia il contrario, ovvero due (o più) razze con lo stessa sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo andrea , come dicevo me lo han venduto come panaque e io panaque ho scritto qui , come da link il mio e' un Hypancisrtus L201

 

Tra l'altro è proprio bello come pesciotto!!! :045: :045: :045:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vederlo nella propria vasca e' ancora piu bello , sto cercando di reintrodurre una carica batterica in vasca oggi e' stata la volta di 8 corydoras aeneus e' fantastico vedere come scavano nella sabbia col muso !! Cmq ho il timore che , anche se ho un filtro che gira da piu di un anno e che ora gli e' stato affiancato un altro filtro , quando inseriro' i dischi tra qualche mesetto ci sia ancora qualche problema coi nitrati e nitriti..cosa dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vederlo nella propria vasca e' ancora piu bello , sto cercando di reintrodurre una carica batterica in vasca oggi e' stata la volta di 8 corydoras aeneus e' fantastico vedere come scavano nella sabbia col muso !! Cmq ho il timore che , anche se ho un filtro che gira da piu di un anno e che ora gli e' stato affiancato un altro filtro , quando inseriro' i dischi tra qualche mesetto ci sia ancora qualche problema coi nitrati e nitriti..cosa dite voi?

 

Problema no, magari un piccolo scompenso al filtro ma che si risolve in poco tempo (2-3 giorni)... quanti discus pensi di mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non ho nulla da mentire , diciamo che alla popolazione finale oltre ai dischi che inseriro' piu avanti mancano all appello solo la coppia di ciclidi nani che inseriro' tra 2 settimane e magari un altro loricaride , sto ancora dosando il cibo che introduco in vasca proprio per inquinare graduatamente , poi finita la popolazione con cibo a pieno regime vorrei introdurre i dischi quindi verso la fine di gennaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vederlo nella propria vasca e' ancora piu bello , sto cercando di reintrodurre una carica batterica in vasca oggi e' stata la volta di 8 corydoras aeneus e' fantastico vedere come scavano nella sabbia col muso !! Cmq ho il timore che , anche se ho un filtro che gira da piu di un anno e che ora gli e' stato affiancato un altro filtro , quando inseriro' i dischi tra qualche mesetto ci sia ancora qualche problema coi nitrati e nitriti..cosa dite voi?

 

Problema no, magari un piccolo scompenso al filtro ma che si risolve in poco tempo (2-3 giorni)... quanti discus pensi di mettere?

 

Vorrei inserire un gruppo composto da 8 esemplari da 6-8cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.