Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quali compagni per dischi?


Missingstar

Messaggi raccomandati

allora quasi quasi ne prendo un altro allora! in questi giorni si sta ambientanto quando dò cibo esce allo scoperto!

 

Devi fare un branchetto se vuoi riprodurli, e dal branchetto selezionare i riproduttori una volta formatesi le coppie........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

riporto in vita questa mia domanda , in questi giorni girando per case di parenti , sono stato da 1 parente che ha un acquario da 6 anni è 180 litri ma che tra piante ( molte ) e tra fauna ( troppa ) da ben poco spazio di nuoto a i suoi 2 scalari che ha preso poco tempo fa al botanic qui da me , lui mi ha detto che li ha comprati come altum , e mi ha detto che me li regalerebbe senza problemi perchè ho una vasca piu grande con piu spazio per il nuoto della sua..che dite li accetto? avrò problemi di convivenza? ricordo che in vasca ora ho 8 cory , 20 Hemigrammus bleheri , e 4 piccoli oto... gli scalari se li prenderò saranno poi accompagnati da un gruppetto di discus tra 3 settimane..ditemi la vostra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 11 discus 3 altum e 2 nanay in 420 litri netti....

Fastidi nessuno,anzi gli scalari hanno anche paura dei discus,certo sono piu rapidi nel mangiare,ma sono timorosi nei confronti dei padelloni. Unica regola importante.....secondo la mai modesta esperienza è che gli scalari siano piu' piccoli dei discus ed in numero minore. Per ora le uncihe mazzate se le danno fra di loro e di rado....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

due scalari puoi prenderli,anche se un gruppetto sicuramente risalterebbe di piu :funny:

un problema che potresti avere come diceva drago è la lotta per il cibo.gli scalari sono rapidi mentre i discus sono piu ingenui da quel punto di vista.percui controlla che mangino tutti.

(...obbligo di caricare le foto :dft010: ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops ma non avevo letto che fossero 2....

No no Missingstar 2 secondo me no....perchè uno dei 2 prenderà il sopravvento e sai che botte...inizialmente io avevo solo i 2 nanay e non puoi capire uno dei 2 esemplari quante ne prendeva!! io credo che ci voglia minimo un gruppo di 4/5 esemplari per goderteli e farli star bene,ma non sò ora come sei messo in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq si sono abbastanza piccoli hanno il corpo appena piu grosso di un 2 euro..quindi credo siano giovani..

lui non mi ha detto nulla per quanto riguarda che si azzuffano e cose cosi' , so che al garden cè ne sono ancora 4 perchè li ho visti , potrei prender quei 2 e altri 2 al garden. cmq lo vedo settimana prossima ora è in settimana bianca , poi vi aggiornerò, mal che vada se si azzuffano e cose cosi' li cedo a qualcuno..

Modificato da Missingstar
Link al commento
Condividi su altri siti

se li prendi al garden ed hai la possibilità fagli la quaratena....

Infatti mi stavo chiedendo come mai nessuno suscita questa perplessità. Magari conoscere intanto i valori della vasca in cui vivono adesso, ma questo NON solo perché dobbiamo far bene l'acclimatazione e simili, ma perché per ogni pesce "alieno" per la nostra vasca-sistema che si ammala, è pronto un pacchetto di problemi legati a patogeni che magari con una certa facilità ignoriamo. Vengono da un garden e stanno in un'altra vasca domestica. A quale temperatura? In quali valori? Pensiamo anche che tutte le volte che mettiamo ciclidi in vasche rodate o in fase di assestamento...è un pochino come ricominciare da zero.
Link al commento
Condividi su altri siti

sonod'accordo con tatore e brex, se li prendi rischi di portarti in vasca qualche patogeno che ti potra dare non pochi rompicapo... meglio quarantenarli ^_^ poi per il fatto che si azzuffano lo vedrai quando saranno più grandi, e uno prenderà il comando come per i discus e si farà capire che quando si mangia è tutto suo ^_^ io ho avuto 5 scalari, epurtroppo non li ho inseriti tutti insieme, e l'ultimo che arrivava prendeva le botte :012: poi c'è il discorso che al momento del pasto gli scalari sono mooolto più veloci dei discus, quindi se hai un acquario di 4-500 litri prendi un branchetto di 5 scalari e un gruppetto di 5 discus, se no dato che per allevare i discus più acqua gli dai meglio stanno, non prendere gli scalari anche se ti prudono le mani, già i discus sporcano di loro, se metti gli scalari poi sarai costretto a prendere meno discus per il discorso carico organico limite che potrà sopportare la tua vasca, calcola che i discus come gli scalari si pestano per creare una gerarchia quindi più sono meno botte si danno, nel senzo che se hai 10 discus, il capobranco o maschio alfa non riuscirà mai a pestare di botte contemporaneamente gli altri 9 giusto? , posso anche sbagliare, ansi se c'è qualcosa di errato spero che qualcuno mi corregga, ma per le conoscenze che ho e le poche esperienze che ho avuto questo è il mio punto di vista ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi in caso di quarantena io ho un 120 litri netto , ho ordinato un filtro ad aria della eheim , come mi regolo coi cambi di acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.