Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

discus ammalato.


robil77

Messaggi raccomandati

Ottimo lavoro. Segni evidenti che il problema risiedeva sul fondo. Sei stato caparbio per riuscire a portare sino a qui questi pesci che francamente davo per spacciati. Comunque vadano le cose...sembrano sollevati rispetto a prima. Considera che per loro è sgradevole vedersi riflessi sul fondo. Ecco perché assumono un assetto strano, ma li hai strappati da morte certa, testimonianza che, piuttosto che fare cure in vasche arredati, meglio un secchio con acqua e termoriscaldatore. Coraggio e vai come stai andando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti.

mi inserisco in questo topic perchè ho parlato con robil77 di recente, e mi ha detto che la coppia sta iniziando finalmente a riprendersi, a mangiare regolarmente e ad attaccare il blu, terzo incomodo.

 

così d'accordo con lui, ho deciso di portarmi via il blu per inserirlo nella vasca che vi ho mostrato nell'altro topic di cui, inserisco il link.

 

http://www.discusclub.net/forum/topic/2291-akadama-e-ciano/page__st__60

ultima pagina

 

ora, per ben partire, chiedo direttamente il vostro aiuto perchè pare che il pesce sia ormai guarito da batteriosi (o vermi che siano...) solo che sta vivendo una situazione di stress da "circostanza" visto che si trova ad essere il terzo in una vasca con coppia riproduttiva, senza nascondigli e in un contesto ancora molto precario (vasca a cinque vetri,quindi senza ghiaino).

io lo inserirò il 25 dic sera nella vasca da 300 litri con altri tre discus. uno grande come un palmo di mano, e altri due più piccolini, tutti e tre dei red melon.

 

vi inserirò domani sera i valori della vasca perchè sto uscendo e tornerò domani con il pesce. Oggi, prima di partire, farò un copioso cambio acqua quindi per domani i valori si saranno stabilizzati.

 

chiedo a voi se avete domande, accorgimenti, suggerimenti e tutto quello che vi passa per la testa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il pesce è da me, ben ambientato. già il giorno seguente all'introduzione in vasca gironzolava in cerca di cibo.

 

i miei discus non sono minimamente preoccupati anche perchè hanno taglie inferiori.

 

per ora, il blu ha chiaramente fame, anche se poi tende a sputare quando mangia troppo, ma immagino sia normale dopo settimane di digiuno. contemporaneamente, i miei tre discus red melon sono molto + spesso fuori, sono anche + famelici e sempre tutti con bei colori, pinne aperte e tutto voraci.

 

direi che per ora, TUTTO procede bene.

io continuo a dare loro da mangiare + spesso che posso così il blu inizia a riprendere un buon appetito, e variando l'alimentazione a ogni "portata" magari si riprende per bene.

 

per il resto direi bene, sono contento!

Modificato da chil
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui una foto del pesce. scattata stasera con la plancia della vasca alzata.

 

lui mangia per mangiare, solo che quando mangia troppo in fretta, o troppo, risputa. però tiene abbastanza...

 

nel giro di poco, se non ha + malattie, si riprende per bene!

post-1639-0-99843000-1325105576_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao a tutti.

A questo punto i ringraziamenti sono doverosi.

Come vedete nell'ultimo video di oggi la coppia è in piena forma, mangia con voracità e le feci sono di nuovo solide e di colore scuro.

Ora mi sto limitando a 3 somministrazioni di granulato al giorno, che vedo sparire rapidamente.

Come ha detto il mio caro amico Chil, anche il blu si era ripreso ma non lo vedevo mangiare come la coppia perchè entrambi avevano ripreso a pestarlo, anche violentemente, quindi abbiamo deciso per ulteriore spostamento.

Il problema attuale è che come si vede dal video la femmina ha iniziato con le vibrazioni e non vorrei che sia indice di possibile riproduzione, secondo voi? Vorrei evitare perchè sarebbe ulteriore stress e non è il caso.

Se sono arrivato fino a qui devo ringraziare in primis Exotica discus per i suoi consigli e per la disponibilità dimostrata.

Senza questo forum erano tutti spacciati.

Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri partecipanti e spero che i video possano tornare utili

 

PS ho ordinato la sabbia ambrata che mi avete consigliato, ho comprato un mobiletto nuovo x l'acquario e ora riparto proprio da zero, stavolta poche piante e molto più spazio per i pescioloni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vi aggiungo una foto del blu che ho preso dalla vasca di robil77 così da aggiornarvi su come procede.

 

direi che per fame, colori e comportamento, è ottima la ripresa. non so se manifesta caratteristiche morfologiche da difficoltà di crescita o rachitismo, magari ditemelo voi. cmq, lo trovo bene!

 

il signorino non va matto per il pastone con aglio.... eheh oggi se non lo mangia sta a digiuno!!!!

post-1639-0-97488400-1326275809_thumb.jpg

post-1639-0-79497300-1326275820_thumb.jpg

post-1639-0-31326700-1326275833_thumb.jpg

post-1639-0-14331900-1326275855_thumb.jpg

post-1639-0-55308100-1326275875_thumb.jpg

post-1639-0-44905800-1326275885_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.